• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa dirmi di che cosa si tratta?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Complimenti !!!..come possiamo vedere l'unione fa la forza ,e si risolvono tutti i quesiti .Bravissimo !!!
PS voglio reputarti ....ma non riesco perche non trovo i tasti per farlo :confuso:

Steff devi cliccare sulla stellina in basso al tuo commento.
Paolo speriamo che Papyrus ci dica con esattezza a cosa serve un attrezzo così piccolo per il camino.

Vagabonda

Florello Senior
infatti, come si usa in un camino un attrezzo del genere? Al di là che sia una miniatura (perchè poi? per una stufa più che per un camino?), non riesco a capire a cosa serve una punta fatta così.

Come può essere datato? Inizi 900?

antylopenera

Apprendista Florello
Eeeehhhh.... Anche io avevo pensato ad un alare, ma NON alla miniatura,
quindi mi sembrava troppo piccolo per esserlo! :martello:
Una specie di... :lol: alare di Barbie???
Secondo me serviva semplicemente a smuoverei tizzoni ardenti. :rolleyes:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una decina di cm? dai tizzoni ARDENTI e ti cuoci la mano sia in una sfufa ma sopratutto in un camino......sono solo io che già alle canoniche misure dei normali attrezzi da camino( 50/60cm) ho le mani cotte dalle braci ?
così piccoli potevano "forse servire" per le monachelle (scaldini da letto) o i ferri da stiro dell'epoca che andavano appunto riempiti con le braci ...o per i piccoli bracieri da camera che appunto si usavano una volta.........vabbè raga son de coccio e ci ricasco.......portate pazienza

antylopenera

Apprendista Florello
Dai, Marco, se sono miniature, saranno tipo DA COLLEZIONE!!!!
Per smuovere i tizzoni ardenti, intendevo il corrispondente
in grandezza reale!!! :D

Papyrus

Master Florello
speriamo che Papyrus ci dica con esattezza a cosa serve un attrezzo così piccolo per il camino.

E' solo per bellezza.. l'abbiamo avuto in regalo.

infatti, come si usa in un camino un attrezzo del genere? Al di là che sia una miniatura (perchè poi? per una stufa più che per un camino?), non riesco a capire a cosa serve una punta fatta così.

Come può essere datato? Inizi 900?
Ripeto è una miniatura per bellezza, tipo servizi di tazze in miniatura.
Per l'epoca posso dire che a me fu regalato un 30 anni fa' quindi qualcuno ha pensato di sfruttarlo in giardino per praticare fori per nuove piantine.
Eeeehhhh.... Anche io avevo pensato ad un alare, ma NON alla miniatura,
quindi mi sembrava troppo piccolo per esserlo! :martello:
Una specie di... :lol: alare di Barbie???
Secondo me serviva semplicemente a smuoverei tizzoni ardenti. :rolleyes:
Esatto, ma del camino di qualche bambola :lol:
Dai, Marco, se sono miniature, saranno tipo DA COLLEZIONE!!!!
Per smuovere i tizzoni ardenti, intendevo il corrispondente
in grandezza reale!!! :D
Esatto!!!
:D

Olmo60

Guru Master Florello
credo che sia troppo piccolo e poco "pratico" per poter esercitare adeguatamente la forza che serve "a quell'uso" (se è quello che credo di aver capito e secondo voi l'uso che ne farebbero con i "maiali").......senza contare il fatto che è pratica abbastanza recente........sigh
quello che ricordo io l'ho visto in casa dei miei nonni, che lo usavano circa 50 anni fa se penso a mio nonno da giovane...era lungo, compresa
la parte finale come quella di un chiavistello, circa 15cm e di circonferenza del manico, come un ferro da lana di media grandezza..poi quando l'ho visto io, era tenuto come un utensile "da collezione", sai quelle cianfrusaglie pseudoantiche che ci sono nelle case di tutti noi più o meno...La pratica è stata abolita da molti anni, anche se non tantissimi, ma potrebbe appunto essere degli anni '50 o prima ancora. Non mi sembra una chiave perchè finisce come una lancia e non come un cilindro...

Olmo60

Guru Master Florello
Lo impugnavano mettendo l'indice nel buco e tenendolo stretto a pugno e lo conficcavano nel cuore...si chiamava spillone..

Olmo60

Guru Master Florello
Non c'era bisogno di scendere nei particolari !!:( sottolineando una simile crudeltà:rolleyes:
Non ho mica detto che approvo come veniva usato!! scusa se ho specificato troppo, ma credevo di non essere stata chiara. Che certe crudeltà siano state fatte ( e anche oggi purtroppo) non lo cancelliamo mica solo per il fatto di non dirlo? Comunque qualcuno ha individuato l'attrezzo e meno male che era tutt'altro. Sono iscritta alla LAV e faccio volontariato in un canile.

Alto