• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa dirmi di che cosa si tratta?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la "punta" fatta in quella maniera quadrata serviva sicuramente per far presa in un incastro quella "manigletta è sia per lavorazione sia per fattura sicuramente un impugnatura (come quella delle chiavi da mobile o da casa)
il fatto che sia piegata ..vuol solo dire che si è piegata (non è nato così) il tipo di lavorazione del "fusto" é curato di sicuro non è un attrezzo da giardino o per lavori particolarmente spiccioli (come per forar il terreno)non si sarebbero "sprecati" a farlo, direi, di fattura ricercata o abbastanza elegante
se non fosse così piccolo come dici a me subito era sembrato uno di quei tiranti che si adoperavano una volta per far suonare le campanelle fuori dalle porte nelle case di una volta......escluderei il batacchio delle campane o il "picchiotto" delle porte avrebbe la punta arrotondata e non con degli spigoli
però se ha le dimensioni che dici allora potrebbe essere una chiave particolare
e la punta è fatta così per incastrarsi nello scrocco.......o comunque "quadrata " per far girare qualcosa
a dirla tutta non sembra nemmeno di ferro comune parrebbe bronzo anche se particolarmente corroso

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
leggendo le vostre deduzioni mi sembra plausibile la funzione chiave. Magari di un pendolo, sapete quando si caricavano a mano, quelli grandi?

marco.enne

la ricercatezza del "pezzo" denota una fruibilità da "ostentare" e quoto vagabonda potrebbe anche essere (tanto più che la punta conica per me ha aveva la funzionalità di "aiutare e rendere facile" l'inserimento e l'incastro )
anche se devo dire che a ben guardare dalle dimensioni "dell'impugnatura"(se tale fosse) così ridotta in proporzione al "tutto" mi fa venire in mente che non è fatta per grandi "sforzi" (sarebbe più grande per aumentare la "leva")
e considerate le "molle" che azionavano la carica di quelle pendole, citate da vagabonda, erano veramente grandi

piera potresti dirmi se (nella tua prima foto) "nell'impugnatura" in alto, quello che s'intravede é un marchio e ,se si, si potrebbe averne una descrizione o vederlo più da vicino?

Ultima modifica:

celestino

Giardinauta Senior
Per me, è un atrezzo chirurgico del mediovo.... lo facevano diventare rosso col fuoco, e poi cicatrizzavano le emoroidi....

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e forse ha ragione Celestino, mio genero a forza di cercare qualcuno gli ha detto che è un attrezzo chirurgico non ricordo di quale epoca, spe che cerco e ve lo dico.

marco.enne

Per me, è un atrezzo chirurgico del mediovo.... lo facevano diventare rosso col fuoco, e poi cicatrizzavano le emoroidi....
ma va daiiiii per le emorroidi perchè dovrebbe essere conico "quadrato":lol: ?? sarebbe perlomeno
rotondo ......:lol: e neanche a punta!! :lol:
Pare greco romano.
ci riesci a essere più precisa o disegnarlo o fotografarlo ? potrebbe essere il marchio di "fabbrica" o almeno si potrebbe risalire a ...........
una certezza c'è ......è una fusione e potrebbe essere bronzo

Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
da etnoantropologa ti dico che....non l'ho mai visto! non ne ho idea! ignoranza!!!! vado a vedere su qualche libro! o mando foto a qualche mio vecchio docente!

Diletta

Maestro Giardinauta
hai qulche museo antropogico vicino? o di utensili? li di sicuro sanno cosa sia....curiooositàààà!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ma va daiiiii per le emorroidi perchè dovrebbe essere conico "quadrato":lol: ?? sarebbe perlomeno
rotondo ......:lol: e neanche a punta!! :lol:

ci riesci a essere più precisa o disegnarlo o fotografarlo ? potrebbe essere il marchio di "fabbrica" o almeno si potrebbe risalire a ...........
una certezza c'è ......è una fusione e potrebbe essere bronzo

Marco cosa dovrei fotografare con precisione, il reperto è di mio genero ma posso richiedere a lui di fotografare.

marco.enne

quello che sembrerebbe un "disegno o un simbolo" in alto nella tua prima foto " su quella specie d' impugnatura" ad "anello" ......è in questa zona......
2z7edyv.jpg
..........se è un simbolo ........

Ultima modifica:

celestino

Giardinauta Senior
rotondo ......:lol: e neanche a punta!!

Guarda che la mia riflessione sull'oggetto era una battuta....:lol:
Comunque, se per caso è un oggetto chirurgico..felice di non essere nato in quell'epoca...:lol:

marco.enne

Giro a mio genero.
:confuso: guarda a dirla proprio tutta ......potrebbe essere anche qualcosa di molto semplice
un pezzo di una ringhiera (piccolo com'é) in ferro forgiato e battuto e la punta ......era proprio
la punta sommitale di un cancelletto......al momento può essere tutto o niente.........

Olmo60

Guru Master Florello
in effetti la parte terminale può sembrare di una chiave ma io ricordo di aver visto in un museo del contadino uno strumento quasi uguale che si chiamava "spillone" che non ho il coraggio di dirti a che cosa serviva,,,!! c'erano allevatori di maiali dei paraggi?

belpa

Master Florello
è di fattezze talmente raffinate che mi ricorda un attrezzo da posateria.... un piccolo attrezzo da granita, o un attrezzino per pungere e portare alla bocca, quello che noi useremmo per servire, toh, delle olivone....

marco.enne

è di fattezze talmente raffinate che mi ricorda un attrezzo da posateria.... un piccolo attrezzo da granita, o un attrezzino per pungere e portare alla bocca, quello che noi useremmo per servire, toh, delle olivone....
un puntale rompighiaccio? raffinato è raffinato da "ostento" , da mettere in mostra.....le dimensioni
sono alquanto minime 10cm c/a poi quella che sembra un impugnatura
( ricordo che la definisco così solo per mera indicazione della parte dell'oggetto) è alquanto lavorata quasi con una parvenza ergonomica......

Ultima modifica:
Alto