• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SAPETE DIRMI CHE FIORE E' QUESTO?

G

GENZIANA1

Guest
Ciao a tutti!
Ho scattato questa foto in Croazia, nella parte più meridionale dell'Istria. La località
precisa è Medulin. Questo fiore cresce spontaneamente lungo la costa, in mezzo a rovi
ed altra vegetazione spontanea ed ha uno stelo alto fino a 50 cm. Qualcuno di voi sa dirmi di che fiore si tratta? Ho messo la foto sul server del mio sito a questo indirizzo: http://www.genzianatraifiori.it/fioresconosciuto.htm
Un grazie a tutti quelli che
contribuiranno.
Genziana

E

EMY

Guest
Sembrerebbe qualcosa del genere degli Eryngium, ma non saprei dirti con precisione che specie è. Ha un colore stupendo, vero?

[ 30.08.2004, 22:14: Messaggio scritto da: EMY ]

G

GENZIANA1

Guest
Grazie per la dritta. Sono andata a fare delle ricerche e ho constatato che la famiglia è quella giusta: più precisamente, è un "Eryngium Amethystinum" (dal colore del fiore), una pianta erbacea perenne, molto diffusa anche nella zona del Gargano.
Grazie alla tua dritta, potrò pubblicare la foto on line col suo nome completo.

Ancora grazie mille.
Genziana

I

Isabella1

Guest
Mi sa che questo forum sta diventando un contagio che ci accompagna, anche in vacanza: ho fotografato lo stesso fiore, nello stesso posto, a fine luglio....
Ciao
Isabella

Alto