• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi spiega come mai una delle mie epy.....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco-enne-albums-mio-terrazzo-miei-ballatoi-picture17664-a.jpg
.......è rifiorita questa settimana ( :eek: è la prima volta che succede con temperature così basse !!) ha messo 5 fiori ,rossi belli......:eek:.... ma uno E' COLOR SALMONE :eek: invece che rosso come gli altri(stessa pianta).... appunto come mai ???
intendiamoci di quel colore è proprio bello quindi solo curiosità...:flower::flower::Saluto:

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo è bellissimo quel fiore!!!Volevo chiederti i fiori sono sbocciati tutti insieme???Non è che questo ha preso meno luce degli altri ed è più....sbiadito????ciao ciao

marco.enne

Ciaooo è bellissimo quel fiore!!!Volevo chiederti i fiori sono sbocciati tutti insieme???Non è che questo ha preso meno luce degli altri ed è più....sbiadito????ciao ciao

lo strano è proprio che sono bocciati praticamente insieme (e solo 5)
quella parte della pianta è la più illuminata insieme a lui ce n'era un altro (rosso acceso)
ma questo c'è ancora e gli altri (rosso acceso), ormai, sono appassiti
mentre il sesto sta sbocciando adesso (la temperatura esterna , perché sono ancora fuori, va dai :eek: 0±2 notturni ai :eek: 10 a "mezzodì ) e voglio proprio :rolleyes: vedere che colore ha.......:Saluto:

marco.enne

Un fiore gemello + debole?

non erano sullo stessa ( :confuso: non so come sono definite ) "foglia" ma sono della stessa pianta , stavo pensando se poteva centrare :confuso: qualcosa il freddo ? anche se non mi spiego come mai gli altri (pochi ma belli) fiori erano tutti rossi
o forse magari ,dato che quell' epy quest' anno ha fruttificato potesse essere stata "impollinata"con una pianta di colore diverso che so magari ibridata?
ho già detto varie volte di saperne poco sulle epy, boh :confuso: sto brancolando nel buio....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
o forse magari ,dato che quell' epy quest' anno ha fruttificato potesse essere stata "impollinata"con una pianta di colore diverso che so magari ibridata?
ho già detto varie volte di saperne poco sulle epy, boh :confuso: sto brancolando nel buio....

Marco fermo così.....da una impollinazione tra epy nasce un frutto e solo se ne semini i frutti avrai altre piante :)
Ti chiedo un paio di cose, la pianta l'hai creata tu con una talea, più talee, l'hai acquistata?
Da quello che capisco ha fiorito ancora, è la prima volta che ti capita un fiore così?
Il ramo con il fiore color salmone è isolato o fa parte di una foglia da cui se ne diramano altre tra cui quelle con i fiori rosso carico?

marco.enne

Marco fermo così.....da una impollinazione tra epy nasce un frutto e solo se ne semini i frutti avrai altre piante :)
Ti chiedo un paio di cose, la pianta l'hai creata tu con una talea, più talee, l'hai acquistata?
Da quello che capisco ha fiorito ancora, è la prima volta che ti capita un fiore così?
Il ramo con il fiore color salmone è isolato o fa parte di una foglia da cui se ne diramano altre tra cui quelle con i fiori rosso carico?

la pianta originale proviene dal lago d'iseo ( quelle rosse della foto sul mio album, per intenderci, che poi sono diventate quelle 2 che si vedono )e da cui ho fatto talea .
Ne ho regalate (di talee ,della stessa pianta almeno una ventina) ma non ne ho mai comprata o ricevuta nessuna
e si è la prima volta ,sia che fioriscano( ripeto solo 5 fiori e uno, se riesce, sta sbocciando) in questo periodo sia con quel unico fiore color salmone:confuso:

ora stacco chissà che la notte mi porti consiglio.....

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Marco c'è la possibilità che una delle talee che hai messo nel vaso provenga da una pianta color salmone e che tu non lo avessi saputo?
In ogni caso potrebbe essere un qualche carattere recessivo spuntato a caso....di questi ibridi non si è mai sicuri della genealogia e magari deriva da incroci fatti proprio da una pianta color salmone.
Il fiore, colore a parte, è uguale nella forna e nei petali agli altri?

marco.enne

Marco c'è la possibilità che una delle talee che hai messo nel vaso provenga da una pianta color salmone e che tu non lo avessi saputo?
In ogni caso potrebbe essere un qualche carattere recessivo spuntato a caso....di questi ibridi non si è mai sicuri della genealogia e magari deriva da incroci fatti proprio da una pianta color salmone.
Il fiore, colore a parte, è uguale nella forna e nei petali agli altri?

in casa mia non sono mai entrate altre epy ,solo quella da cui per talea e rinvaso sono "nate" quelle attuali che io sappia nell'intero quartiere (strano a dirsi ma vero) ci sono solo le mie o le mie talee (dato che chi le ha è perchè le ha avute da me) ed anche perchè purtroppo nel quartiere il verde è raro
il tedesco che, sul lago d'iseo, mi ha regalato la pianta madre 9 anni fa ne aveva di vari colori
ma le mie sono sempre state solo rosse, almeno sino ad ora:confuso:
piuttosto ho notato stamani che le "foglie" con il fiore rosso sono di un bel verde mentre la "foglia" del color salmone è arrossita
potrebbe essere che fiore e foglia siano conseguenza dell'aver patito il freddo (un paio di giorni fa sui tetti c'era la brina)
in quanto ai petali sembrano uguali .......:confused:

marco.enne

ringrazio........

.......:flower:.lore.l , :flower: pin, e la pazientissima :flower::flower: erika
in realtà poco importa :ros: come sia successo , il fiore è bello e adesso tanto basta
spero ce ne siano altri:D :flower::flower::Saluto:

Erika

Membro dello Staff
in realtà poco importa :ros: come sia successo , il fiore è bello e adesso tanto basta
spero ce ne siano altri:D :flower::flower::Saluto:

Io nemmeno ci bado a queste cose Marco, ho cercato una spiegazione solo perchè tu l'avevi chiesta :)

pollice blu

Giardinauta Senior
Che meraviglia, :eek::eek::eek::eek:..di questa stagione!!!!!

Ma, per curiosità, i tuoi meravigliosi epiphyllum li lasci scoperti al freddo, alla pioggia, al vento tutto l'anno?????

Nessuna protezione?
Come temperatura dovrebbe essere più o meno come la tua: io, per precauzione, ho messo il tessuto non tessuto...

L'amica che le l'ha regalata la teneva in balcone, a Milano, coperta con la plastica...

marco.enne

queste ....si.......ma .......

Che meraviglia,:eek:..di questa stagione!!!!!

Ma, per curiosità, i tuoi meravigliosi epiphyllum li lasci scoperti al freddo, alla pioggia, al vento tutto l'anno?????

Nessuna protezione?
Come temperatura dovrebbe essere più o meno come la tua: io, per precauzione, ho messo il tessuto non tessuto...

L'amica che le l'ha regalata la teneva in balcone, a Milano, coperta con la plastica...

......sono in un angolo riparato dal sottotetto e appoggiate al muro di casa e alla caminella del riscaldamento , esposte a sud ed abbastanza in alto per ricevere il primo sole invernale ( in stagione è basso sull'orizzonte)
mentre le altre epy appese nel terrazzo le stacco e le ricovero in casa dentro :storto: alla vasca in bagno.... (tanto di bagni con vasca ne ho ..:eek: 3 .....:D una più una meno ...:lol::lol:...)...e che in inverno diventa un estensione della mia "serretta" :D per piante e amici a 4zampe questo ed altro !!!
con il t.n.t avevo già fatto dei tentativi ,ma per le epy , non troppo felici .....si sono riprese ma hanno sofferto lo stesso (4 / 5 gradi al di sotto dello zero) se il ghiaccio persiste più di qualche giorno difficilmente le salvi anche se coperte dal tnt se poi va oltre ai -4 / -5 le perdi sicuramente :fifone2:
meglio ripararle in altra maniera (serra o ricovero, temperature + rigide serra e anche tnt , sino alla serra riscaldata):storto:

Alto