marco.enne
Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intendiamoci di quel colore è proprio bello quindi solo curiosità...:flower::flower::Saluto:
Ultima modifica:
Ciaooo è bellissimo quel fiore!!!Volevo chiederti i fiori sono sbocciati tutti insieme???Non è che questo ha preso meno luce degli altri ed è più....sbiadito????ciao ciao
Un fiore gemello + debole?
o forse magari ,dato che quell' epy quest' anno ha fruttificato potesse essere stata "impollinata"con una pianta di colore diverso che so magari ibridata?
ho già detto varie volte di saperne poco sulle epy, boh :confuso: sto brancolando nel buio....
Marco fermo così.....da una impollinazione tra epy nasce un frutto e solo se ne semini i frutti avrai altre piante
Ti chiedo un paio di cose, la pianta l'hai creata tu con una talea, più talee, l'hai acquistata?
Da quello che capisco ha fiorito ancora, è la prima volta che ti capita un fiore così?
Il ramo con il fiore color salmone è isolato o fa parte di una foglia da cui se ne diramano altre tra cui quelle con i fiori rosso carico?
Marco c'è la possibilità che una delle talee che hai messo nel vaso provenga da una pianta color salmone e che tu non lo avessi saputo?
In ogni caso potrebbe essere un qualche carattere recessivo spuntato a caso....di questi ibridi non si è mai sicuri della genealogia e magari deriva da incroci fatti proprio da una pianta color salmone.
Il fiore, colore a parte, è uguale nella forna e nei petali agli altri?
in realtà poco importa :ros: come sia successo , il fiore è bello e adesso tanto basta
spero ce ne siano altri:flower::flower::Saluto:
Che meraviglia,..di questa stagione!!!!!
Ma, per curiosità, i tuoi meravigliosi epiphyllum li lasci scoperti al freddo, alla pioggia, al vento tutto l'anno?????
Nessuna protezione?
Come temperatura dovrebbe essere più o meno come la tua: io, per precauzione, ho messo il tessuto non tessuto...
L'amica che le l'ha regalata la teneva in balcone, a Milano, coperta con la plastica...

...)...e che in inverno diventa un estensione della mia "serretta"