• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'erba non cresce ovunque

reverendo77

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuovo del forum (e anche nel campo giardinaggio)!
Volevo chiedervi una cosa: 2 settimane fa ho seminato l'erba nel mio giardino; seminato, coperto le sementi con un pò di terra e irrigato tutti i giorni.
A questo punto ci sono pezzi dove l'erba è alta anche 5-6 cm e altri pezzi dove non ce n'è proprio.
Non ho fatto il taccagno anzi!!!! ne ho messa molta.
Devo aspettare ancora oppure è meglio riseminarla dove non è cresciuta?
grazie ciaooo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Per seminare non deve fare molto caldo, quindi bisogna considerare
le temperature che state avendo lì a Trento.

La trasemina è l'unico modo per chiudere gli anti-estetici buchi.

Il miscuglio che hai seminato da quali varietà è composto?

:Saluto:
 

reverendo77

Aspirante Giardinauta
a dirti la verità non mi ricordo la varietà, però in queste settimane non è che ha fatto caldissimo; diciamo che per 4-5 giorni ci sono stati anche 30 gradi però adesso son 5-6 giorni che piove praticamente tutti i giorni.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Onestamente riseminare a luglio non mi pare una buona idea. La migliore cosa sarebbe stata seminare ad aprile, non 15 giorni fa. Io ti consiglierei di aspettare se vedi dei buchi, perchè se il miscuglio si compone di varie essenze, il primo che è nato sarà probabilmente il loietto, che germina più velocemente rispetto alle altre essenze, che forse arriveranno tra qualche giorno, sempre che il caldo non le bruci.....cerca di mantenere umido il terreno in maniera costante, sino a che l'erba non si sarà rinforzata. Poi a settembre vedrai se sarà il caso di fare una risemina.

Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche perchèsolo dopo il primo taglio si può stabilire quanto è rado un prato (meglio ancora dopo il terzo o il quarto) inoltre tu stesso dici di aver abbondato con il seme cosa che è di per se deleteria in condizioni ottimali, figuriamoci a Luglio (mese nel quale seminare è semplicemtne da "pazzi").

Considera che un prato inglese raggiunti i 26-27 °C entra in crisi perchè per lui è troppo caldo.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ragazzi però non dimenticate che parliamo di Trento,
bisogna vedere come ho già detto, le temperature !

Magari a Trento non fa così caldo !?

:Saluto:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
E' comunque un prato seminato 15 giorni fa, vorrai almeno dare il tempo alle sementi di germinare e crescere? Prima spunta il loietto, che in una settimana puo farsi già vedere, poi le altre......ci vuole pazienza.
 
Alto