• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi consiglia?

Lara5000

Aspirante Giardinauta
2 settimane fa, il mio fidanzato mi ha portato a casa un FICUS GINSENG!!!

Io purtroppo di Bonsai proprio NON me ne intendo...e dunque chiedo aiuto a voi.:eek:k07:

Come devo trattarlo?
Sull'etichetta ci sta scritto: posizione soleggiata...e già li ho un problema. Nel mio salotto non ci arriva tanta luce...sotto le 2 finestre ci sono i termosifoni. CHE DEVO FARE?

Inoltre perde tantissime foglie, molte di queste con macchie (asciutte) marrone scuro....??!!???

Dovrei concimarlo?

Vi sarei mooooooooooolto grata se mi dedicate qualche minuto...

Grazie mille.

Lele85

Apprendista Florello
Allora
- tanta luce
-lontano da fonti di calore
-no spifferi d'aria
- in casa possibilmente
-nebulizza più di una volta al giorno le foglie
- bagna il terreno SOLO quando è asciutto, anche in profondità( vedi con uno stecchetto di legno se sotto è asciutto o ancora bagnato)
-per mantenere umidità metti un sotto vaso, riempilo di pietre o argilla espansa(quello ke ti è più comodo o che hai a portata di mano), riempilo d'acqua e appoggia il vaso sopra. l'acqua deve essere a un livello più basso del vaso...serve solo per far evaporare l'acqua e mantenere un pò di umidità alla chioma, non serve per bagnare le radici.
-non concimare ora

penso ke siano le cose più importanti.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
si esatto. Aggiungo solo che le foglie che cadono sono un naturale assestamento, NON annaffiare assolutamente se non quando il terriccio è asciutto, tienilo lontano dai termosifoni e cerca di dargli un ambiente umido (o nel bagno o usa dei sottovasi) magari nebulizzando la chioma....

Lara5000

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE RAGAZZI!

Proverò a seguire i vostri prezziosi consigli.

Un'ultima domanda:

QUANTI ANNI potrà avere questo bonsai???

ficusginseng006.jpg

ficusginseng005.jpg

Grazie mille.

:love_4:

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Bho non sono esperto in datura di anni.

comunque...hai un vaso stra bello, magari sono io che vedo un pò male...ma mi piace un cifro

EDIT: ahahah come nn detto...me ne sono accorto ora...ahah...è il riflesso del centrino sotto al vaso....aaahhaha pensavo ke avessi un vaso decorato :D

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...sti ginseng sono un mistero.. sono usciti da qualche anno e ancora si conoscono poco, se non per le cure standard da applicare al ficus... che dire, per me avrà una decina d'anni, forse meno...

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo a entrambi.

..ps: Lele, il vaso e nero pesto...ma proprio per quello mi piace molto! Gli da qualcosa di elegante...:love:

Ciao Ciao

:flower: :cool2: :flower:

Lele85

Apprendista Florello
sisi no comuqnue molto bello anche tutto nero. Sai che non ho mai visto un bonsai in negozio/vivaio con un vaso nero nero....giuro.
buona fortuna

I

Il Marchese del Ficus

Guest
i vasi scuri, marroni o neri, sono abbastanza rari... sono cinesi, adatti ad essenze che fruttificano o che fanno fiori colorati. sono un po' difficili da abbinare, ma a me piacciono molto: io ne ho uno piccolino nero ed uno marrone, davvero molto bellini.

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Vedo che a tutti e 3 piacciono i vasi scuri unicolori. Abbiamo buon gusto!!! :)

Vi racconta un'altro dettaglio concernante il mio vaso:

il sottovaso è attaccato/incollato al vaso. Inoltre il vaso ha i fori per il drenaggio!!

E se vi dico DOVE il mio fida l'ha comprato non ci crederete:

all'IKEA...:eek:

Saluti. :flower: :cool2: :flower:

Lele85

Apprendista Florello
Spetta...il vaso nero è attaccato con la colla al centrino di "paglia"? ma va? che bello....ahah quindi se te innaffi l'acqua si sparge ovunque....good. staccalo da la sotto e metti un sototvaso serio. :)

quanto tempo fa all'ikea? magari ci faccio un salto..:)

Alto