• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta con il prato fatto?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mah sinceramente devi guardare lil funzionamento dell'impianto nel suo insieme di solito nel differenziare i gradi di un irrigatore si cambia anche l'uggello (uno a 90° con un ugello più cpiccolo di uno a 180° e così via) piuttosto che ar partire l'impianto per due o tre minuti fai fare un ciclo completo d'irrigazione e la mattina dopo vai a vedere quant'acqua è entrata nei contenitori.

Usa contenitori omogenei tipo barattoli di fagioli o simili altrimenti devi versare il contenuto in un recipinete millimetrato per sapere quanti mm ha raccolto.
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
Mah sinceramente devi guardare lil funzionamento dell'impianto nel suo insieme di solito nel differenziare i gradi di un irrigatore si cambia anche l'uggello (uno a 90° con un ugello più cpiccolo di uno a 180° e così via) piuttosto che ar partire l'impianto per due o tre minuti fai fare un ciclo completo d'irrigazione e la mattina dopo vai a vedere quant'acqua è entrata nei contenitori.

Usa contenitori omogenei tipo barattoli di fagioli o simili altrimenti devi versare il contenuto in un recipinete millimetrato per sapere quanti mm ha raccolto.

ciao green thumb.
io ho tutti ugelli da 8, quindi la quantità d'acqua è la stessa per tutti gli irrigatori. teoricamente anche se ne accendo uno che và a 360° e aspetto finchè nel bicchiere rilascia 15 ml di acqua dovrei calcolare tranquillamente il tempo di irrigazione che potrebbe andare bene per tutti. potrebbe anche questa essere una soluzione?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao green thumb.
io ho tutti ugelli da 8, quindi la quantità d'acqua è la stessa per tutti gli irrigatori.

ed è sbagliuato perché l'irrigaotre a 90° avrà buttato il quadruplo dell'acqua di un irrigatore pari ugello che fa 360° :D

teoricamente anche se ne accendo uno che và a 360° e aspetto finchè nel bicchiere rilascia 15 ml di acqua dovrei calcolare tranquillamente il tempo di irrigazione che potrebbe andare bene per tutti. potrebbe anche questa essere una soluzione?

Si anche questa è una soluzione a patto che ci vai tu a misurare l'acqua mentre l'impianto è in funzione per controllare quando il barattolo (non usate bicchieri la loro forma non è regolare) è pieno per 1,5 cm.! :lol:

Molto più semplice calcolare la proporzione tra acqua accumulata e tempo d'irrigazione per estrapolare quanti minuti deve restare aperto!
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
eccomi qua con l'aggiornamento. allora dopo ormai 2 settimane dal trattamento e dal cambio del tempo di irrigazione alle 5 del mattino, sinceramente non sò se và meglio o peggio. Alcune zone verdi si sono ingiallite, forse complice il gran caldo, infatti ora ho impostato l'acqua invece di un fermo di 3 giorni a 1 giorno acqua e 1 stop, sembra che qualcosa stia cambiando.

nel compenso queste zone mi hanno proprio lasciato :cry:





e ho guadagnato delle nuove specie in giardino:

una è questa e non sò cosa sia, comunque li avevo anche l'anno scorso prima di diserbare tutto


e poi purtroppo mi è nato in questi giorni il pabio o pabbio come questo in link http://www.waybricolage.net/root/239_1436.asp

ma io mi chiedo!?!?!?! hanno iniziato a farmi tutti i trattamenti ancora in primavera con antigerminelli vari e foglia larga più stretta perchè così non rischiavo di trovarmi con le infestanti e ora invece me le ritrovo!!! e quindi giù ancora trattamenti...
Voi che ne pensate? stasera ho convocato un'altro giardiniere della zona perchè venga a fare un giro e mi dica un suo parere.

riguardo al pitium io non so se sia cessato o cosa, stà di fatto che non ho ancora capito che tipo di prodotto mi ha dato il tipo, mi ha solo detto che si potrebbe essere un fungo e così ha fatto un mix di diserbanti dati nello stesso momento che coprono vari funghi... si può fare secondo voi?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
eccomi qua con l'aggiornamento. allora dopo ormai 2 settimane dal trattamento e dal cambio del tempo di irrigazione alle 5 del mattino, sinceramente non sò se và meglio o peggio. ...

Non si riprenderà facilemte con queste temperature oramai ti servirà aspettare settembre per traseminare e fossi in te approfitterei per una bella carotatura e apporto di sabbia silicea il tuo terreno dalle foto sembra un mattonato... :D

e ho guadagnato delle nuove specie in giardino:

Conoscevo il suo nome ma ora mi sfugge, prima o poi mi tornerà in mente...

e poi purtroppo mi è nato in questi giorni il pabio o pabbio come questo in link http://www.waybricolage.net/root/239_1436.asp

ma io mi chiedo!?!?!?! hanno iniziato a farmi tutti i trattamenti ancora in primavera con antigerminelli vari e foglia larga più stretta perchè così non rischiavo di trovarmi con le infestanti e ora invece me le ritrovo!!! e quindi giù ancora trattamenti...
Voi che ne pensate?

Quanto tempo fa è stato dato l'antigerminate? liquido o in polvere?

...
riguardo al pitium io non so se sia cessato o cosa, stà di fatto che non ho ancora capito che tipo di prodotto mi ha dato il tipo, mi ha solo detto che si potrebbe essere un fungo e così ha fatto un mix di diserbanti dati nello stesso momento che coprono vari funghi... si può fare secondo voi?

Purtroppo il propamocarb, e i fungicidi in generale, non sono in grado di colpire il patogeno in tutte le sue fasi di sviluppo eccoperché si consiglia di trattare a breve (15giorni) dopo il primo passaggio per "colpire" chi è riuscito a scamparla, riguardo al mix di fungicidi è una pratica possibile e a volte consigliata anche qui sul Forum però sarebbe bello sapere cosa è stato dato e in che quantità :D
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
ciao green thumb.
Allora ieri sera è venuto il giardiniere. Mi ha detto che è in sofferenza idrica e dando il concime a metà giugno in quantità eccessiva mi ha bruciato l'erba. mi ha consigliato ora di dare da bere ogni mattina in modo da riuscire a vedere se si recupera e che secondo lui non ho funghi.
riguardo alle infestanti per il pabio mi ha consigliato greenex, mentre per trifoglio ed equiseto (quello in foto, così ora sò il nome:cool:) un'altro tipo di diserbo e di passarli stasera e tenere spento l'impianto per 1 giorno.
Domandona: il greenex e l'altro diserbante per il trifoglio posso farlo mescolato insieme per fare un'unica passata al giardino?

Riguardo alla quantita e dosi dei funghicidi non saprei dirti perchè non so nemmeno che prodotti abbia dato, mi ha sempre solo detto quello per i funghi.

l'antigerminante è stato dato a inizio aprile, poi basta, perchè così mi aveva detto il tipo dei diserbi.

riguardo alla carotatura è semplice farla? si fanno dei "fori" sul terrenon mi sembra?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao green thumb.
Allora ieri sera è venuto il giardiniere. Mi ha detto che è in sofferenza idrica e dando il concime a metà giugno in quantità eccessiva mi ha bruciato l'erba. mi ha consigliato ora di dare da bere ogni mattina in modo da riuscire a vedere se si recupera e che secondo lui non ho funghi.

Tutte le mattine eh! :cry: :cry: :cry:

15 mm/mq. ad ogni ciclo d'irrigazione 3 volte a settimana, alza il taglio almeno a 5-6 cm e porta pazienza non si può riprendere fino a che le temperature restano sopra i 25 - 27°C

Se vuoi saper ecome misurare l'acqua del'impianto leggi qui (tante volter ti sia sfuggito il tread) http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?)

riguardo alle infestanti per il pabio mi ha consigliato greenex, mentre per trifoglio ed equiseto

Grazie è da ieri sera che cerco di ricordarmelo

...un'altro tipo di diserbo e di passarli stasera e tenere spento l'impianto per 1 giorno.
Domandona: il greenex e l'altro diserbante per il trifoglio posso farlo mescolato insieme per fare un'unica passata al giardino?

In teoria puoi miscelarli ma io preferisco fare due passsaggi separati a distanza di 24H uno dall'altro, considera però che fare diserbi su prato stressato può causare danni passali se propio vuoi nel tardo pomeriggio o la mattin apresto dopo aver tagliato da alemno due giorni e non tagliare per altri e due, io farei solo il greenex comunque.

Riguardo alla quantita e dosi dei funghicidi non saprei dirti perchè non so nemmeno che prodotti abbia dato, mi ha sempre solo detto quello per i funghi.

l'antigerminante è stato dato a inizio aprile, poi basta, perchè così mi aveva detto il tipo dei diserbi.

Ecco!L'effeto dell'antigermiante dura un paio di mesi se va bene tre poi l'effetto finisce

riguardo alla carotatura è semplice farla? si fanno dei "fori" sul terrenon mi sembra?

http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ura-video.html devi bucare il terreno... :D
 
Ultima modifica:

aleo1981

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta.

Vedo già che con tutte le mattine ti sei messo a piangere :fischio:

mi leggo meglio i link allegati.

Volevo chiederti il greenex è completo come diserbo per tirfoglio pabio ed equiseto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

Volevo chiederti il greenex è completo come diserbo per tirfoglio pabio ed equiseto?

no il greenex colpisce solo pabio gramigna (la intontolisce più che ucciderla) e altre essenze lasciando immune le festuche o il loietto con più di due mesi di vita usando alti dosaggi risulta dannoso pe rlapoa pratensis per cui se ne hai nel miscuglio sarai costretto a usare bassi dosaggi.

L'equiseto invece non so come si uccide con i diserbanti selettivi di sicuro stramazza con una bella spenellata di glifosate (toccalo con un pennellino occhio a non sgocciolare e metti i guanti in lattice)
 
Alto