• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta con il prato fatto?

aleo1981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. è da un pò che non scrivo ma comunque vi seguo sempre.
A fine settembre 2011 ho fatto fare il prato dopo 3 mesi di diserbanti continui. La semina scelta con il giardiniere è stata di festuca arundinacea con una minima percentuale di poa pratensis e loietto. in quel periodo i tubi per l'irrigazione erano già passati nel giardino ma mancavano gli irrigatori, tanto che proprio a inizio ottobre aveva iniziato a far caldo e zero pioggia per un bel pò, quindi diciamo che l'erba è spuntata a fine ottobre primi novembre. Poi quest'anno ad aprile ho collegato tutti gli irrigatori k-rain per prepararmi a dare acqua. Diciamo che l'erba è nata, mi hanno pure fatto anche dei trattamenti preventivi contro le infestanti, però ora mi trovo con la situazione che in alcune zone è nata bene, ma in altre stenta a crescere se non addirittura è pure morta. Fino alla scorsa settimana davo acqua 1 o 2 volte a settimana per 15 min a settore, mentre con l'arrivo del caldo ho iniziato da venerdi acqua ogni sera. Ora è troppo? le chiazze cosa potrebbero essere? ho come la sensazione o che le sementi lì sono andate via oppure è una zona di terreno non molto fertile. Anche a livello di concimazione fin'ora ne hanno fatte diverse ma il problema persiste. Allego foto

vista in cui sembra tutto ok



Uploaded with ImageShack.us

Da qui si intravedono circa le zone scarse


Uploaded with ImageShack.us

nello specifico



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

RENATO2

Giardinauta
Per le chiazze aspetta il parere degli esperti.
Per l'irrigazione sicuramente stai sbagliando a dare acqua tutti i giorni e a darla la sera.
Devi irrigare un giorno si e 2 no e il giorno che dai acqua ne devi dare mediamente 15 mm. per ogni metro quadrato.
Per capire quanto tempo devi tenere aperti gli irrigatori per arrivare a dare quei quantitativi d'acqua devi aiutarti con dei pluviometri (possono anche bastare dei semplici bicchirini di carta: purchè tutti uguali): li piazzi distanziandoli di qualche metro in tutto il prato, apri gli irrigatori e calcoli dopo quanto tempo all'interno dei bicchieri sono caduti 15 mm. di acqua.
Da quel momento quella dovrà essere la durata dei tuoi cicli di irrigazione.
Buona fortuna !!!
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
grazie renato. quella prova non l'ho mai fatta. Provo una di queste sere. Mi sono basato sulle parole di uno che ha l'impianto di irrigazione e lui fà andare 15 min a settore.
 

RENATO2

Giardinauta
Se le centraline sono collegate con un timer, irriga fra le 5 e le 6 del mattino e le successive eventuali prove falle sempre alla medesima ora così da essere certo che la pressione dell'acqua sia sempre la stessa (e, a quell'ora, sarà sicuramente molto forte)
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao aleo, ti sei beccato il peggiore dei funghi, il pithium, come vedi le chiazze presentano un marciume radicale con la consecutiva morte dell'erba.
Putroppo per limitare i danni devi passare immediatamente un antifungo a base di propamocarb, tipo il compo pitstop e altri, alla dose di 150ml x 10 litri x 100 mq.
Quoto renato su come irrigare, purtroppo quelle zone rovinate dovrai sistemarle a settembre con una bella trasemina, adesso ti limiterai a farlo guarire.
é importante che lo passi tutto il prato, non solo i punti ammalati, in quanto il fungo cammina anche solamente tagliando l'erba col contatto della lama del rasaerba.
Dopo 15 giorni ripeterai il trattamento, fallo nel tardo pomeriggio, e non irrigare per almeno 2 giorni poi, occhi anche alle previsioni, fallo in un momento di tempo stabile, come questa settimana :D
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai ulteriori dubbi chiedi prima che sia tardi...
vediamo cosa dicono anche cigolo, tonio, green e altri guru...
ciaoooo
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!! rispondo adesso perchè appena letto il fatto del pithium subito ho chiamato quello che mi segue coi trattamenti!!! lui qualche mese fà quando il problema era limitato pensava che fosse una zona di terreno poco fertile infatti in quelle zone è un pò più duro e compatto rispetto al resto ma che secondo la sua idea si sarebbe ripreso con la comcimazione. in realtà ora ho visto che è peggiorato e quindi ho pensato bene di sentire la vostra preziosa opinione. ora stasera viene a vedere e poi farà subito il trattamento. Ma come è stato possibile che abbia preso quel fungo?

Se le centraline sono collegate con un timer, irriga fra le 5 e le 6 del mattino e le successive eventuali prove falle sempre alla medesima ora così da essere certo che la pressione dell'acqua sia sempre la stessa (e, a quell'ora, sarà sicuramente molto forte)


renato il timer toro l'ho impostato con start alle 21.30 e per fare tutto il giardino attualmente ci vogliono 2 ore e 20 min circa. dalle foto si vede una parte di giardino, manca il resto poi.
Comunque ora farò la prova del pluviometro così riesco a capire meglio quanto tempo irrigare, magari stò facendo anche troppo tempo
 
Ultima modifica di un moderatore:

aleo1981

Aspirante Giardinauta
capito. bene ho cannato senza fare i conti. ormai il problema c'è e si cerca di tamponare. Stasera mi fà il trattamento e casomai giovedì dò acqua. Però devo fare meglio i conti coi bicchieri e terrò buono l'orario presto del mattino.
Una volta fatto il trattamento poi a quelle zone di erba con il fungo cosa succede? comunque sono perse o qualcosa si sistema da solo?
 

Pierantonio

Giardinauta
le zone colpite putroppo resteranno "nude", se hai la poa nel miscuglio tenderà ad accestire qualcosina, ma non aspettarti grandi risultati.
A settembre bella trasemina e sarà un brutto ricordo....
come dice il mestro Tonio, dipende tutto dal top, se il top viene fatto bene con sabbia ecc... questi problemi non dovrebbero proprio esserci, putroppo di top fatti bene ce ne sono gran pochi...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
me lo disse Bindi l'anno scorso quando mi beccai il fungo :smok:

Mah piccoli dettagli, se tratti non serve è come in una casa in fiamme spegnere il camino... :D

...Ma come è stato possibile che abbia preso quel fungo?

renato il timer toro l'ho impostato con start alle 21.30 e per fare tutto il giardino attualmente ci vogliono 2 ore e 20 min circa. dalle foto si vede una parte di giardino, manca il resto poi.
Esattamente come stai facendo e magari tutte le sere giusto? :lol:

Comunque ora farò la prova del pluviometro così riesco a capire meglio quanto tempo irrigare, magari stò facendo anche troppo tempo

Controlla quanta acqua al mq. stai dando e passa a bagnare alle 5:00, se hai il prato completamente espsoto al sole 15ml/mq. ogni due o tre giorni è il quantitativo corretto.
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
aggiornamento. Ieri sera mi hanno fatto il trattamento. effettivamente prima è venuto a vedere in quanto l'ho avvisato che forse c'è un fungo e quando ha visto mi ha confermato la cosa........ però 1 mese fà lui pensava fosse 1 problema di concimazione ed erba giovane anche se il problema era molto meno marcato. Comunque ha fatto il trattamento per il phitium ma ha anche usato altri additivi per coprire qualche altro tipo di fungo per essere sicuro.
Lui però mi ha detto addirittura che stamattina alle 5 dovevo dare un pò di acqua in modo che il trattamento andasse anche sotto alle radici..... io sinceramente ho lasciato stare e ho seguito il vosto consiglio e il mio intuito.
Che ne pensate?
Poi giovedì farò la prova del quantitativo d'acqua per 15 ml /mq in quanto resta al sole quasi tutti il giorno e modificherò lo start con partenza alle 5 del mattino
 

tonio

Florello
Dato che i p.a. In genere vengono assorbiti in circa 8 ore il fatto di bagnare un po' non e' sbagliato in quanto l'assorbimento e' piu' veloce
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao aleo, hai fatto bene, non bisogna irrigare dopo il trattamento per almeno 2 giorni, non so perchè ti abbia consigliato di irrigare :confuso:
per la prova di irrigazione ok.

:Saluto:
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
:smok: una cosa almeno l'ho fatta giusta. Diciamo che lui mi aveva consigliato di bagnare un pò, però in ogni caso ieri sera comunque ho visto che la rugiada ha fatto un pò il suo corso. mah io lascio stare...
Il jack russel invece ieri sera l'ho tenuto al guinzaglio e non l'ho mai fatto andare sull'erba, stamattina è dai miei, secondo voi stasera posso metterlo in giardino?
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
stasera faccio il calcolo con i bicchieri d'acqua. Nel caso di un irrigatore che compie un giro di 360° rispetto ad uno che fà 180° è ovvio che al primo ci vorrà più tempo di lavoro per dare 15 ml /mq d'acqua, quindi accendo una zona aspetto 2 3 min in modo che la pompa si stabilizza e poi piazzo i bicchieri 1 metro l'uno dall'altro finchè vedo quale'è l'ultomo che raggiunge la quantità di 15 ml?
sugli irrigatori è installato un ugello da 8 invece dello strandard da 2,5 (allego tabella pagina 8 http://www.krain.com/media/catalogs/krain_italiano.pdf) con l'ugello da 8 la portata è nettamente superiore però vicino a dove esce l'acqua irriga di meno mentre da 3/4 in poi di gittata bagna parecchio. Secondo voi che ugello conviene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...quindi accendo una zona aspetto 2 3 min in modo che la pompa si stabilizza e poi piazzo i bicchieri 1 metro l'uno dall'altro finchè vedo quale'è l'ultomo che raggiunge la quantità di 15 ml?
Si, per quanto riguarda l'ugello attendi che altri ti rispondano.

cigolo
 
Alto