• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi aiuta a rifare l'acquario????

M

mark96

Guest
ciao a tutti...
a gennaio con l'intento di fare un acquario comprai una vasca piccina da 60 litri.. con filtro biologico e tutto...:love:
solo che andrò a finire male per dei miei errori con il ph.... :squint: ora è un orchideario... ma ho intenzione di mettere le poche zattere che ho in luogo + funzionale :D
allora.... io dovrei avere ancora tutto... dalla sabbia al riscaldatore... (nn ho però + i misuratori del ph :storto:)
come piante posso mettere una ninfea? :D:slow: e ovviamente anche un anubius...
e come pesci cosa metto? vorrei qualcosa di pacifico fra loro (nn pesci rossi) che nn si azzanni a vicenda... mi piacerebbero i led... e con cosa li associo?
ciao un grazie e un saluto
MARKO

eriqa

Florello
Ciao Marchino, se vuoi ti posso aiutare io con l'acquario...dunque per i misuratori di ph basta che tu vada in un negozio di acquaristica e ti compri i vari test.
per quanto riguarda le piante..dipende da quello che vuoi te..ovvero se vuoi una pianta a crescita molto veloce ce ne sono molte, anche l'anubias va bene è una pianta da primo fondo ovvero che stà davanti perchè non cresce molto in altezza..scusa quali sono i pesci led?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse volevi dire i neon???E come fai a mettere una ninfea se non ci metti la terra????ciaoooooo

california

Florello Senior
Posso aiutarti anche io se vuoi, sono circa 10 anni che mi diletto.
Anzitutto compra i test a reagente liquido, il Ph, paradossalmente, è l'ultimo dei tuo problemi, ti servono NO2, NO3, GH, KH e PH.

Ricorda che una vasca tanto funziona bene quanto abbondi con la vegetazione. Se vuoi pianta semplici, che non richiedano fondo fertile (al massimo qualche compressa fertilizzante ogni tot mesi) e luce discreta puoi scegliere tra: Cryptocoryne spp. Echinodorus spp (della taglia adeguata) Felci (Microsorum pteropus, per es.), muschi (Christmas moss etc) e anuabians a volontà. Felci, muschi e anubians sono epifite, devi ancorarle su legni e rocce. Felci e anubians, se messe con il rizoma interrato, spesso marciscono. Le ninfee coltivabili in acquario sono poche, puoi mettere una rubra, ma necessita di molta molta luce. Rinuncia a priori a vederla fiorita.

Per pensare ai pesci c'è tempo, almeno 1 mese di valori stabili.
I neon, se non hai voglia di utilizzare acqua RO, te li sconsiglierei. Vivono in acque molto tenere e acide. Se invece preferisci usare acqua dell'acquedotto (opportunamente biocondizionata e decandata) via libera a poecilidi di ogni genere, cercando di limitarti a un paio di specie, di taglia medio-piccola (guppy, platy, endler)
Pesci rossi in 60 litri è da manette :D Sono dei gran nuotatori e già tenerli in un acquari, per capiente che sia, per loro è molto limitante.

M

mark96

Guest
Premetto che oggi mi sono fatto prendere dallo entusiasmo e ho acquistato 2 piantine per acquario :D:D

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Mark
puio mettere anche un Crinum come pianta,minimo devi aspettare un mese dopo che l'hai attivato prima di mettere i pesci

Alto