• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha messo già le surfinie o petunie?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Le devo potare anche se sono piene di fiori? E se sì a che altezza devo farlo? Certo i nostri climi sono agli antipodi e il tuo credo che favorisca la persistenza di queste piante. Grazie.

Devi potarle quando diventano troppo alte e dientano spoglie nella parte bassa, allora devi potare a metà altezza, sò che è duro ma vedrai che poi riprendono alla grandissima;-). Comunque per adesso mi sembrano perfette:).
Ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
grazie, sei gentilissimo! Ho letto che ti lamentavi della pioggia domenicale, anche da me ha piovuto questo pomeriggio (e continua ancora) proprio quando avevo preparato il terreno per le zucchine, i meloni e l'anguria. Sotto la pioggia sono riuscita a piantare solo le zucchine...il resto prossimamente, sigh! Buona notte!
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
elysa le tue surfine doppie e non sono bellissime,ma insieme a cosa le hai piantate?Cosa sono le foglioline verdi che vedo nella foto?
 

telatu

Aspirante Giardinauta
le mie petunie

volevo mastrarvi le mie petunie!le ho messe da un mesetto,ancora sono piccine ma crescono bene!x quanto riguarda i costi qui sono molto bassi,una piantina costa 0.50 cent!spero vi piacciano buona giornata a tutti.
 

Allegati

  • P1010956..jpg
    P1010956..jpg
    37,2 KB · Visite: 86
  • P1010969..jpg
    P1010969..jpg
    41,1 KB · Visite: 100
  • P1010959..jpg
    P1010959..jpg
    32,4 KB · Visite: 76
  • P1010969..JPG
    P1010969..JPG
    54,3 KB · Visite: 97
  • P1010963..jpg
    P1010963..jpg
    23,1 KB · Visite: 208
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
volevo mastrarvi le mie petunie!le ho messe da un mesetto,ancora sono piccine ma crescono bene!x quanto riguarda i costi qui sono molto bassi,una piantina costa 0.50 cent!spero vi piacciano buona giornata a tutti.

Bellissime! Si vede che l'aria di mare gli fa bene...
Io le ho prese ieri a 0.80 centesimi. Anche le mie sono davvero piccoline.
 

telatu

Aspirante Giardinauta
...continua

...altre foto
 

Allegati

  • P1010960..jpg
    P1010960..jpg
    36,7 KB · Visite: 249
  • P1010964..jpg
    P1010964..jpg
    25,9 KB · Visite: 98
  • P1010968..jpg
    P1010968..jpg
    44 KB · Visite: 152
  • P1010967..jpg
    P1010967..jpg
    41,8 KB · Visite: 56
  • P1010966..jpg
    P1010966..jpg
    43,9 KB · Visite: 1.007
Ultima modifica:

telatu

Aspirante Giardinauta
veramente non lo so!non ho mai capito bene la differenza,il vivaista dice che sono più o meno la stessa cosa.
 

Andrea88

Giardinauta
mmmm no è come dire geranio a edera e geranio zonale .... sempre geranio è pero' uno è pendente ricadente l'altro no
idem per petunia(non ricadente) e surfinia. per questo le petunie vengono utilizzate per coprire gli spazi contorno a i vasi
 

aralc

Aspirante Giardinauta
ciao io ne ho piantate 2 ieri e incrocio le dita visto che è la prima volta...avete consigli da darmi???

:Saluto:
 

Marghe

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho le petunie sul balcone da un mesetto....stanno crescendo tantissimo...appena riesco faccio delle foto
pic_01_04_02a.gif

questa è presa dal sito dei produttori
 

telatu

Aspirante Giardinauta
grazie mille andrea88 ho capito finalmente la differanza!a questo punto spero proprio siano delle surfinie,perchè queste avevo chiesto!tu che dici?dalle foto cosa sembrano?grazie
 

aralc

Aspirante Giardinauta
aiutooooooooooooo!!!

ciao a tutti io ho piantato ieri le due surfinie che ho comprato una settimana fa. secondo voi sarà sufficiente il sole dalle 14 al tramonto? :confused: spero di non aver preso una fregatura dal tizio del vivaio che mi aveva detto che andavano bene per il mio balcone e la mia inesperienza.


grazie

:Saluto:
 

Allegati

  • DSCN2491..jpg
    DSCN2491..jpg
    99,5 KB · Visite: 445
  • DSCN2492..jpg
    DSCN2492..jpg
    97,8 KB · Visite: 471
  • DSCN2490..jpg
    DSCN2490..jpg
    99,9 KB · Visite: 294

Andrea88

Giardinauta
piu' che altro bisogna stare attenti a non prendere fregature perchè le petunie hanno un costo inferiore alle surfinie... quindi occhio a non farvi vendere una cosa per l'altra perchè una pianta di surfinia arriva anche a 2.80 3 euro al contrario delle petunie che sfiorano l'euro... occhio !

cerco per le tue surfinie dalle 14 fino al tramonto sono sempre 5 ore di sole dai va benissimo vedrai come cresceranno!
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
andrea le petunie sono resistenti come le surfinie? In un vaso da 60cm quante ne devo mettere?Durano come le surfinie?
 

aralc

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!

io le ho messe in un vaso da 45 e le pagate 2,40 l'una e le davano in offerta ma spero che dall'immagine possiate dirmi se sono surfinie (l'etichetta diceva così e la mia ricerca internet conferma che non sono petunie) e se sono belle anche perchè quella viola è un po' appiccicosa e quella più chiara non lo è....sembrano diverse :confuso:


CREDO che la resistenza sia la stessa forse sono un po' più delicate le petunie...ma non sono decisamente esperta

incrocio le dita :lol:


un salutone
 
Ultima modifica:

Andrea88

Giardinauta
allora mettiamo in ordine...
il fatto che sono appiccicose è normale sia perle surfinie che le petunie... è una loro caratteristica per non essere attaccate da afidi e altri parassiti! quindi è buon segno se lo sono.
purtroppo quando sono piccole petunie e surfinie sono uguali nel senso che essendo piccine non puoi capire se una è pendente o meno te ne accorgi poi nella crescita.... se le hai pagate 2.40 sicuramente sono surfinie al 100% calcola che dai 2 euro in su sono surfinie sotto vendono petunie.... ci sono anche i furbetti che vendono petunie che loro al grossista pagano 0.10 a 3 euro per surfinie !!! la mia esperienza mi dice che le surfinie viola scuro sono delicatissime... difficile farle arrivare a fine stagione (ma è una mia considerazione!)
èper quanto riguarda i vasi io ho sempre utilizzato un vaso 50L mettendo 2 piante bicolore... sembrano piccole all'inizio ma poi... guarda la foto...!!

330bhid.jpg


viola scuro... come vedi sono piu piccoline semplicemente perchè prendono meno sole... ma purtroppo ad agosto sono schiattate! delicatissime ma d'impatto!

29xb5h2.jpg
 

aralc

Aspirante Giardinauta
:martello:
maledizione!!!!! :muro: non ne faccio 1 giusta!:cry: una delle due è appiccicosa (viola scuro) ma l'altra no.


mi resta solo da incriciare le dita e le incrocierò :flower:


grazie cmq per i consigli e le info :hands13:

ciao ciao
 

Andrea88

Giardinauta
guarda se fossi in te mi arrabbierei e anche tanto... nel senso che tornerei dal rivenditore e chiedere spiegazioni... perchè farsi fregare cosi non è giusto.... almeno dire guarda mi hai venduto una petunia e non surfinia e l'ho pagata pure il triplo... credo che è nei tuoi diritti
 
M

mammagabry

Guest
io mi sto affezionando alle petunie "million bells" fiore piccolo e molto resistenti alle intemperie non si stroppicciano per niente ne' col vento ne' con la pioggia!
 
Alto