allora mettiamo in ordine...
il fatto che sono appiccicose è normale sia perle surfinie che le petunie... è una loro caratteristica per non essere attaccate da afidi e altri parassiti! quindi è buon segno se lo sono.
purtroppo quando sono piccole petunie e surfinie sono uguali nel senso che essendo piccine non puoi capire se una è pendente o meno te ne accorgi poi nella crescita.... se le hai pagate 2.40 sicuramente sono surfinie al 100% calcola che dai 2 euro in su sono surfinie sotto vendono petunie.... ci sono anche i furbetti che vendono petunie che loro al grossista pagano 0.10 a 3 euro per surfinie !!! la mia esperienza mi dice che le surfinie viola scuro sono delicatissime... difficile farle arrivare a fine stagione (ma è una mia considerazione!)
èper quanto riguarda i vasi io ho sempre utilizzato un vaso 50L mettendo 2 piante bicolore... sembrano piccole all'inizio ma poi... guarda la foto...!!
viola scuro... come vedi sono piu piccoline semplicemente perchè prendono meno sole... ma purtroppo ad agosto sono schiattate! delicatissime ma d'impatto!