• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha messo già le surfinie o petunie?

Valtellinese

Giardinauta Senior
L'appiccicoso dipende molto dalle varietà, ci sono quelle meno e quelle di più, a volte anche dal clima, ma sostanzialmente non conta molto questo fatto, sulla resistenza mi sembrano più resistenti le surfinie, però più o meno siam li....
Certo dipende cosa si vuole, un pò come per i gerani, chi preferisce quelli ricadenti (parigini o a edera) oppure quelli eretti (zonali), le surfinie (ricadenti) e le petunie (erette).

aralc

Aspirante Giardinauta
guarda se fossi in te mi arrabbierei e anche tanto... nel senso che tornerei dal rivenditore e chiedere spiegazioni... perchè farsi fregare cosi non è giusto.... almeno dire guarda mi hai venduto una petunia e non surfinia e l'ho pagata pure il triplo... credo che è nei tuoi diritti

sai sto cominciando a capirci qls solo ora e mi rendo conto che rifilano un po' di fregature in quel posto :burningma dato che ho preso delle bellis perennis che nel giro di una settimana sono morte e una era solo una comune margherita bianca di prato invece che una bellis prennis, ora ho una dimorphoteca che marca male o meglio cresce poco....

.....forse ci andrò....grazie x il consiglio cmq :eek:k07:

ciao ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
io mi sto affezionando alle petunie "million bells" fiore piccolo e molto resistenti alle intemperie non si stroppicciano per niente ne' col vento ne' con la pioggia!

Ho notato l'anno scorso che sono più resistenti alle intemperie, tra l'altro incredibilmente l'altro ieri tirando fuori i gerani dal box ho visto che sia una surfinia che una million bells si sono salvate!:)
Ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
ciao a tutti io ho piantato ieri le due surfinie che ho comprato una settimana fa. secondo voi sarà sufficiente il sole dalle 14 al tramonto? :confused: spero di non aver preso una fregatura dal tizio del vivaio che mi aveva detto che andavano bene per il mio balcone e la mia inesperienza.

grazie

:Saluto:
Tranquilla entrambe sono surfinie, che una sia appiccicosa e l'altra no conta poco ma sono surfinie si vede perfettamente che hanno il ramo che tende a "strisciare", vedrai che belle diventano;-)
Ciao

aralc

Aspirante Giardinauta
:food: olè olè :hands13:

non vedo l'ora di vederle crescere e diventare grandi :froggie_r

grazie

cla

Andrea88

Giardinauta
preventivi direi di no... tieni d'occhio le foglie che possono essere attaccate da piccoli afidi ma da meta' estate

mytyc

Giardinauta Senior
scusate ma surfinir e\o petunie le posso esporre a nord?
xke ho un davanzale vuoto(strano....::confuso:)e vorrei riempirlo...

aralc

Aspirante Giardinauta
Ciao mytyc CREDo di sì io ho il balcone a nord-ovest ed è tutto ok. la cosa importante è che stiano al sole.

ciao ciao :lol:

cla

Alto