• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha messo già le surfinie o petunie?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Andrea88, visto che abitiamo nella stessa zona mi puoi dire dove tieni le surfinie,che da me non vegetano bene? Io sono in una zona molto soleggiata e ventosa e la surfinia avvizzisce,nonostante le cure. Tu le collochi a mezz'ombra? Forse abiti in zona più collinare rispetto a me? Da una foto di casa tua vedo infatti sullo sfondo la montagna... La surfinia è uno dei pochi fiori che non riesco a coltivare degnamente.
Ciao

Prova a metterle verso Est che rimangono riparate dalla Breva che al pomeriggio soffia sempre decisa;-).
Ciao

Fausta

Maestro Giardinauta
Ok Valtellinese, ci provo. Effettivamente sul lato Est non ci ho mai provato,essendo il retro della casa. Tu ci metti nutrimenti o veleni particolari o le tratti come tutte le altre piante da balcone? Grazie!

Andrea88

Giardinauta
ciao fausta. ti ho scritto in privato un mess dettagliato su dove abito ecc...
in ogni caso l'esposizione è in pienissimo sole dalla mattina al tardo pomeriggio... qui da me non è molto ventilato pero' ogni volta che piove le ritiro sul balcone in modo che non si spezzano pero' è molto rischioso perchè i vasi quando iniziano a essere grandi poi è un pericolo continuare a spostarli.
sono anni che le pianto (ogni anno le butto preferisco riprenderle e cambiare anche colori) e non ho mai avuto problemi anzi ogni anno mi fanno vasoni sempre piu' grandi...
per quanto riguarda il terreno metto argilla espansa in primo strato terra universale + stallatico e terra da giardino... preparo i vasi sempre 20 giorni prima della messa a dimora poi sopra strato di pacciame per mantenere l'umidita' e bagno 2 volte al giorno in piena estate aggiungendo concime adatto. stop. queste sono le mie cure... per altro hanno fiorito fino meta' ottobre l'autunno scorso... purtroppo l'anno scorso hanno preso a meta' estate dei piccoli afidi credo ho spruzzato e sono tornate come prima
quest'anno devo ancora prenderle visto considerato il tempo...

risultato di pieno sole... e costante concimazione

149nl9f.jpg

Ultima modifica:

Pollux

Aspirante Giardinauta
Mia suocera le ha già invasate, e la vivaista le ha detto che gliene erano rimaste poche!! Qui sono tutti con la smania di abbellire il giardino, per la gente che passa e guarda :squint:
Comunque al vivaio le piante sono messe in vasi da 15 cm, hanno tanti germogli alla base e sono belle senza troppi fiori in vista che secondo me indica una forzatura per vendere. Tanto poi la pianta fa centinaia di fiori quando cresce.... che ne dite?
:tupitupi:

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Andrea, non volevo essere invadente...seguirò i tuoi consigli. Sfido io che hai ottimi risultati in materia, hai una costanza nelle cure davvero insuperabile.
Qui nel mio paese c'è un vivaio fornitissimo, gestito da persone molto competenti ed io sono una loro cliente affezionata da...tantissimi anni. A volte mi capita di comprare qualcosa al supermercato,ma per gli acquisti seri mi rivolgo sempre a loro. Sono anche abbastanza contenuti nei prezzi,per cui viene gente da tutta la bassa valle a fare acquisti. Applicherò anche i tuoi insegnamenti, sei molto competente nonostante la tua giovane età...
Buona domenica!

Fausta

Maestro Giardinauta
Sì Andrea, l'ho letto e ti ringrazio. Riferita a quel messaggio mi sono scusata per la mia invadenza...ma non voleva essere tale! Volevo solo vedere cosa ci differenziava nelle nostre rispettive posizioni... ora lo so, il clima da voi è decisamente migliore, ma non basta...c'è di mezzo anche la tua abilità nel giardinaggio.
Ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie Andrea, non volevo essere invadente...seguirò i tuoi consigli. Sfido io che hai ottimi risultati in materia, hai una costanza nelle cure davvero insuperabile.
Qui nel mio paese c'è un vivaio fornitissimo, gestito da persone molto competenti ed io sono una loro cliente affezionata da...tantissimi anni. A volte mi capita di comprare qualcosa al supermercato,ma per gli acquisti seri mi rivolgo sempre a loro. Sono anche abbastanza contenuti nei prezzi,per cui viene gente da tutta la bassa valle a fare acquisti. Applicherò anche i tuoi insegnamenti, sei molto competente nonostante la tua giovane età...
Buona domenica!

Anni fa andavo sempre anch'io da loro, mezzo giardino l'ho fatto con le loro piante:))).
Io le curo più o meno come i gerani però una cosa faccio sempre, se arriva il temporale le ritiro al coperto, se beccano uno dei nostri mega temporali ci impiegano una vita a riprendersi dallo shock:))).
Vengono bene direi...
Temporale8Agosto2008012.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
Anni fa andavo sempre anch'io da loro, mezzo giardino l'ho fatto con le loro piante:))).
Io le curo più o meno come i gerani però una cosa faccio sempre, se arriva il temporale le ritiro al coperto, se beccano uno dei nostri mega temporali ci impiegano una vita a riprendersi dallo shock:))).
Vengono bene direi...
Temporale8Agosto2008012.jpg

Bene diresti? Altro che bene, sono uno spettacolo! Ammiro anche la tua costanza nel ritirare i vasi ogniqualvolta arriva un temporale. I tuoi risultati non li raggiungi per caso! Complimenti davvero. Ciao

Elysa

Giardinauta Senior
surfinia doppia

Io ne ho comprate 5. Tre semplici una ventina di giorni fa, una doppia :love: due settimane fa e un'altra semplice profilata di bianco giovedì scorso. Purtroppo non le ho ancora rinvasate (lo farò questa settimana) ma nonostante questo stanno benissimo tutte e i fiori si stanno moltiplicando. Eccone tre. E' la prima volta che ne compro una doppia di cui ho fotografato un fiore in particolare. Chi me l'ha venduta ha detto che non supererà l'anno. Voi ne avete mai avute di doppie e se sì com'è stata la vostra esperienza? Grazie.

attachment.php

attachment.php

Ciao a tutti :Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Io quest'anno ho autorizzato mia moglie a bastonarmi se compro una surfinia. Purtroppo tutte le volte viaggiano a meraviglia fino ai primi caldi di giugno. Poi, nonostante le innaffiature e le concimazioni, il declino è tale che ad un certo punto mi devo arrendere e potare drasticamente. Così resto diverso tempo senza fiori e quando loro arrivano io in genere parto per le ferie.... No, quest'anno solo petunie. Oggi ne ho acquistate una dozzina circa.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io ne ho comprate 5. Tre semplici una ventina di giorni fa, una doppia :love: due settimane fa e un'altra semplice profilata di bianco giovedì scorso. Purtroppo non le ho ancora rinvasate (lo farò questa settimana) ma nonostante questo stanno benissimo tutte e i fiori si stanno moltiplicando. Eccone tre. E' la prima volta che ne compro una doppia di cui ho fotografato un fiore in particolare. Chi me l'ha venduta ha detto che non supererà l'anno. Voi ne avete mai avute di doppie e se sì com'è stata la vostra esperienza? Grazie.

attachment.php

attachment.php

Ciao a tutti :Saluto:

Ho avuto anche quelle doppie, bellissime, sono stato molto soddisfatto, quando crescono troppo in altezza potale mi raccomando;-).
Ciao

Elysa

Giardinauta Senior
Ho avuto anche quelle doppie, bellissime, sono stato molto soddisfatto, quando crescono troppo in altezza potale mi raccomando;-).
Ciao

Le devo potare anche se sono piene di fiori? E se sì a che altezza devo farlo? Certo i nostri climi sono agli antipodi e il tuo credo che favorisca la persistenza di queste piante. Grazie.

Andrea88

Giardinauta
belle ma il viola scuro è troppo delicato...
e figlia mia abiti nel salento qui in valtellina simo ancora un pochino indietro con la tabella di marcia (ma dai!!!) ahaha

Alto