• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi di voi ha un giardino....rustico??

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sento un po’ fuori dal coro quando vedo i vostri bellissimi e ordinatissimi giardini, prato verde ben tosato, e piccole aiuole belle ordinate con composizioni floreali che a volte sembrano dipinte su una tela, le vostre sono vere e proprie opere d’arte, è anche vero che io ho acquistato il giardino già preimpostato secondo una mentalità differente dalla mia (quella dei vecchi proprietari…i quali erano proprio “vecchi”, ma ho serie difficoltà a creare ordine nel giardino, non solo perché sono cosciente che ci vorrà del tempo ….e anche dei soldi, ma proprio perché mi sembra che questo giardino sia nato per essere così, rustico, per poterlo cambiare dovrei entrarci con una ruspa e buttare giù tutto e rifarlo, ma non riesco proprio ad immaginarmelo diverso, eppure sono fortemente attratta dai vostri giardini così belli e ordinati …ma non c’è nessuno di voi che mi fa compagnia? mi fate vedere le vostre foto?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Bella discussione!
Purtroppo non ho foto, il mio giardino ora è in fase embrionale, siepetta di lauro e nuda terra, ma non credo avrò mai un prato inglese, non che non mi piaccia, anzi, ma quanto lavoro!
Casomai un prato rustico dove cresca di tutto un po', sarà soprattutto spazio di giochi x bimbi e cagnolina.

A proposito, di chi era e che fine ha fatto la discussione di tanto tempo fa sull'ambizioso progetto di un giardino stile cottage inglese?
cottage3.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Allora...
cosa intendi per rustico?

Io ti parlo da un giardino abbastanza grande che gestisco da solo, quindi pieno di piante belle ma perfettamente autonome.
Quando posso e voglio mi curo di loro, ma se non lo faccio vivono bene lo stesso.
E' pensato con piante messe qua e là in modo (secondo me) armonioso ma non formale/simmetrico, ed è pensato per essere bello in tutte e 4 le stagioni, con molto verde...sempreverde. E una manutenzione semplice e minimale. Che comunque lo stesso non sempre riesco a fare.
Non annaffio quasi mai, taglio l'erba il primo di ogni mese (se riesco) e me ne frego se ci sono erbacce: quando sono tagliate sono tutte uguali.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao Tiziana, anche io ho un giardino rustico. :froggie_r
abito in una palazzina con un porticato rustico, un giardino perfettino con prato inglese stonerebbe, anche perchè avendo circa 2000 mq. di terreno mi costerebbe una fortuna e dovrei lavorarci a tempo pieno :crazy:
cmq. ci lavoro sempre cmq e passo tutto il mio tempo libero in giardino! adoro sporcarmi le mani con la terra sentire il profumo di sfalci d'erba, sistemare aiuole concimare, zappettare, PIANTAREEEE, e sistemare i malanni del cane :martello2
attualmente sulla mia scrivania ho un sacco di foglietti con schizzi di progetti di aiuole, laghetti e giardini rocciosi che vorrei realizzare prima o poi, ma sempre però mantenendo la rusticità che a me piace un sacco.

:Saluto:
 

sergioannis

Aspirante Giardinauta
ciao ,
pensa a chi vive al 5° piano di qualche mega citta :surp:
Giardino rustico o no :smok: a chi c'e l'ha e sempre una fortuna.
Io ne ho solo 4 ettari :D
Ciao
 
S

scardan123

Guest
CHe bello, da me è tutto molto più caotico, disordinato e pasticciato!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per Gabriele:
accavoli, alla faccia del rustico! :surp: :D
Avercelo un giardino così! :food:

Tiziana, ricordo i tuoi trascorsi col giardino, vedrai che col tempo lo sistemerai come vuoi tu... io purtroppo ho un pezzetto di terra 5X5 e l'ho riempito di piante che mi piacciono! Non ci si passa più! :crazy:
Ciao! :)
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Gabriele,
è ovvio che vuoi farci schiattare di invidia :lingua:
Ma in che meraviglia vivi????
e cos'è quell'albero stupendo batuffoloso tutto coperto di fiori di rosa?
 

SantoVip

Giardinauta
Gabriele, ma il tuo giardino è stupendo. Anche in autunno. Ma come si chiama quell'albero pieno di fiori rosa in tutti i punti?
 

ian7771

Maestro Giardinauta
complimentoni... alla faccia del giardino rustico!!!!! ma anche io voglio sapere come si chiama l'albero coi pon pon rosa..... quello giallo accanto è una fortsizia???
:Saluto:
Ianì
 

Commelina

Master Florello
gabriele, ma il "batuffoloso" è un cercis? fa i batuffoli anche lungo il tronco? è bellissimo.... ma mica tanto rustico il giardino con quel pratino rasato!!!
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ho scovato nell'HD alcune foto dell'anno scorso...

ecco alcuni scorci del mio giardino rustico:

..ha ha ha ha ha ha era uno scherzo vero? :lingua::lingua: che scherzo carino... sei serio? :squint::squint:

questo non è un giardino rustico...è un dipinto adesso ti metto le foto del mio giardino rustico così capisci cosa intendo io per ..."rustico"
giardino rustico con bambino rustico

girdino2-1.jpg
 
Ultima modifica:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Tiziana
è molto bello il tuo giardino, quanto spazio che hai, immagino che il tuo bimbo si diverta un mondo :froggie_r
Ma hai anche l'orto?
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
gabriele....vorrei un giardino rustico come il tuo!!!
complimenti!

anche io ho un giardino rustico...ma molto, molto, molto rustico.
come dice scardan, le piante, sono per lo piu' autonome. i fiori invece,
nota a tutti ormai la mia passione per le ortensie, li curo un po' di piu'.
prato inglese....:fifone2: ve li immaginati due ettari di prato inglese? :baf::baf:
sarebbe un suicidio!!!!
quindi via libera a margherite, trifoglio, qualche gramigna....:D:D
anche io vorrei sapere cosa è quel battufolo di albero rosa!!!

P1010093.jpg


P1010029-1.jpg


P1010025-1.jpg
 
S

scardan123

Guest
Molto bello Fiorella, davvero, ma toglimi due curiosità: 1-come fai con l'erba da tosare? 2-come fai a evitare che spuntino erbette sul viale?

PS:
Ecco il mio giardino rustico, molto più piccolino di quello di Fiorella, ma è la mia isoletta di relax:

1.jpg


2.jpg


3.jpg
 
Alto