• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi conosce il nome di questo fiore da bulbo?

Elysa

Giardinauta Senior
Fin da quando ero piccola il mio giardino ne era pieno. Il fiore è profumatissimo e ora è il suo periodo di massima fioritura.
Eccovi qua delle foto di esemplari non troppo grandi (quelli più rigogliosi devono ancora fiorire).
Il nome con cui è conosciuto nella mia famiglia dalla mie ricerche precedenti sembra corrispondere a un altro fiore.
Chissà che qualcuno di voi non ne sappia di più...
Ciao a tutti:)
 

codro

Giardinauta Senior
si pianta in primavera,prelevando i bulbilli nel periodo di riposo,vuole pieno sole,terreno tipo giardino,fertile,mediamente compatto,neutro o debolmente acido,permeabile,innaffiature regolari limitate al periodo di attività della pianta che,dopo la fioritura entra in riposo.cresce bene anche in vaso
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
fantastico!

Che bellissimo Gladiolus tristis :)

Grazie infinite:froggie_r:froggie_r:froggie_r!!! sono contentissima. Che stupida sono stata a non chiederlo prima...:martello:
Nel mio circondario il nome con cui si indicano queste bulbose è ed è sempre stato 'giunchiglia' per cui io le ho cercate in internet con questo nome e mi dava, ovviamente, foto di altri fiori:(
Era da anni che cercavo... ma solo da poco mi sono iscritta a questo splendido forum...e meno male! Grazie ancora!!!
Volevo aggiungere che anche all'ombra (non totale ovviamente) cresce bene e si moltiplica abbastanza sia in vaso che in terra, io lo adoro sia per la forma delicata che per lo speciale profumo che emana e poi perché mi ricorda l'infanzia. Mi dispiace solo che si chiami 'tristis' forse 'malinconicus':eek:k07: sarebbe stato meglio?
Ciao e ...alla prossima!
 

bianca53

Giardinauta Senior
C'è non ci posso credere l'avevo anch'io tantissmi anni fa ed era profumatissimo!!! specialmente di sera se la mia memoria non m'inganna ....
mi hai riportato indietro di almeno 25 anni!!!!ti sarei gratisssima se mi potessi mandare un paio di bulbilli li ho cercati ma non sapevo il loro nome,scusami se sono così sfacciata ma erano dei fiori che stavano sotto gli alberi del mio giardino.....è un ricordo

ti ringrazio in anticipo qualunque sia la tua risposta......
 

Elysa

Giardinauta Senior
C'è non ci posso credere l'avevo anch'io tantissmi anni fa ed era profumatissimo!!! specialmente di sera se la mia memoria non m'inganna ....
mi hai riportato indietro di almeno 25 anni!!!!ti sarei gratisssima se mi potessi mandare un paio di bulbilli li ho cercati ma non sapevo il loro nome,scusami se sono così sfacciata ma erano dei fiori che stavano sotto gli alberi del mio giardino.....è un ricordo

ti ringrazio in anticipo qualunque sia la tua risposta......

Ciao Bianca53,
qualche bulbo riuscirò a recuperarlo sicuramente. Le piante delle foto che ho postato non sono mie ma di mia sorella che ne ha un certo numero e lei è di solito molto generosa:love: Certo come ben sai non è questo il periodo per recuperare i bulbilli, quindi rimandiamo tutto al periodo giusto. Me ne ricorderò sicuramente ma tu quando ti regoli mandami un messaggio per assicurarti che mi ricordi, ok? Mi fa piacere che questo fiore anche per te sia legato all'infanzia, che profumo eh? Quando vedo questi fiori e sento il loro profumo mi si apre il cuore...che bello!
Ciao allora, a presto:Saluto:
 

Elysa

Giardinauta Senior
...qualche talea farà sempre piacere. ..Se tu hai già fatto questi scambi dimmi poi come si fa, nel senso che vorrei che mi dicessi il modo migliore per spedire i bulbi in modo che non vengano danneggiati nella spedizione. Non ho mai spedito niente del genere...ciao, ciao
 
Alto