• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi conosce questa pianta?

sissensio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho trovato tempo fa un vecchio bulbo che mia madre conservava assieme a vari sementi, etc. l'ho piantato più di un anno fa e adesso è diventata una bellissima pianta solo che non ne conosco minimamente il nome.
Vorrei sapere come si chiama per curarla al meglio. Ho scattato alcune foto che allego sperando che qualcuno di voi sappia di che pianta si tratta.
Durante l'estate è spuntato pure un fiore (di cui allego una foto di fine agosto) bianco a sfumare sul rosa. Fiore_pianta.JPG foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg image.jpg
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Pietro, hai ragione il fiore mi era sfuggito, ma il resto della pianta ci sta bene con l'asiaticum http://www.floridata.com/ref/c/crin_asi.cfm , ma tu non ti sei pronunciato nè per il genere e nè per la specie. Sarebbe interessante conoscerne la determinazione, grazie e......
saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giusalvo,
ti è sfuggita la foto del fiore, che esclude il Crinum asiaticum (per la verità anche la vegetazione non è da asiaticum).

Anche a me piace il commento apparso in calce alla tua risposta, è davvero molto gentile, ma tu non l'avresti mai scritto, ho un altro concetto di te,
ciao :flower: :Saluto: :flower:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
non ti sei pronunciato nè per il genere e nè per la specie.

Ciao,
le ipotesi più probabili erano già state fatte, Crinum moorei o il suo ibrido Crinum x powellii (Crinum bulbispermum x moorei), indistinguibili dalle foto (e spesso anche di presenza), probabilmente è l'ibrido essendo molto più diffuso della specie.
 
Alto