• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi con chi?

MADMAX

Aspirante Giardinauta
Salve salvino a tutti :flower:.
Ho girato la rete in lungo e in largo ma la mia perplessità :confuso: è rimasta anzi direi è peggiorata :muro:.
Vorrei sapere se e come è possibile mettere in un unico vaso o vasca di legno o qualsiasi altra cosa, delle piante aromatiche, vedi menta, basilico, rosmarino, timo, prezzemolo, salvia, peperoncini e cosi via... discorrendo. O la possibilità di metterli sempre in un grande recipiente e dividere con paratie interne di plastica le sezioni di terra di ogni pianta? Si è vero e uguale a tenerle separate ma è più bello da vedere. De gustibus non disputandum est.
Mi bastano anche dei semplici consigli empirici piuttosto che basati sullo scorrimento di acqua nello xilema e linfa nel floema, visto che mi ritengo io stesso molto empirico e non ho assolutamente voce in capitolo.:martello::martello::martello:.
Qulacuno perderà la sua testa!!!!!!!!! :crazy::crazy::crazy::crazy:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io posso solo consigliarti di non inserire la menta perché è altamente infestante e colonizzerà tutto il contenitore a scapito delle altre piante. E non c'è paratia che tenga.

Ciao, ciao

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
La menta è una bestiaccia (è quasi riuscita a uccidermi un'edera...) cmq potresti prendere un vasone, riempirlo 20 cm con ghiaia, inserire diversi vasetti più piccoli, ognuno con un'aromatica, e riempire gli spazi con altra ghiaietta...

clemantide

Aspirante Giardinauta
attendi consigli da chi è più esperto di me, ma io - e ti parlo per esperienza personale - non le metterei insieme perchè, hanno esigenze idriche molto diverse:
basilico, prezzemolo e peperoncini hanno bisogno di acqua e anche molta, mentre per quanto riguarda l'origano, la salvia, il timo e la maggiorana, la menta e io rosmarino io le ho piantate da una parte e non le bagno praticamente mai (eccetto le estati proprio torride) e loro fanno tutto da sole.

cesare

Giardinauta
datura rosa ha ragione per la menta, che prenderebbe in poco tempo spazi destinati alle altre
poi non sono sicura che tutte abbiano le stesse esigenze idriche, ad esempio il timo il rosmarino e l'alloro io non li bagno molto
mentre prezzemolo e basilico si altrimenti si afflosciano

cesare

Giardinauta
attendi consigli da chi è più esperto di me, ma io - e ti parlo per esperienza personale - non le metterei insieme perchè, hanno esigenze idriche molto diverse:
basilico, prezzemolo e peperoncini hanno bisogno di acqua e anche molta, mentre per quanto riguarda l'origano, la salvia, il timo e la maggiorana, la menta e io rosmarino io le ho piantate da una parte e non le bagno praticamente mai (eccetto le estati proprio torride) e loro fanno tutto da sole.

ci siamo incrociate
ciao

Alto