• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmetto con presenza di vermetti

O

olmetta1982

Guest
ciao a tutti, da poco mi hanno regalato un bonsai di olmo cinese di 20anni ,lo tengo in ufficio vicino ad una bella porta luminosa e riparato dall'aria condizionata credendo che questo comportasse sechezza dell'aria ho comprato un sottovaso grande e ho messo dell'acqua...il vaso l'ho posizionato sopra ad un mattone di argilla quindi rialzato(perchè non stesse a contatto diretto con l'acqua)....fin cua tutto ok vegeta ed è belissimo.
Questa mattina sono rientrata e sorpresa!!! si è formata della muffetta bianca sul tericcio muovendola ho visto la presenza o di larvette o non so che cosa .....piccole rosa....forse c'e troppa umidita??? che devo fare..grazie.
undefined :crazy: :crazy:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum OLMETTA:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
Non sono un esperta di bonsai ma interverranno sicuramentex consigliarti:love_4:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Olmetta, benvenuta!
Per il tuo olmo, prima di tutto lascierei asciugare la terra e svuoterei il sottovaso; darei anche una spruzzata di prodotto insetticida.
Per altri consigli aspetta l'intervento di chi è più esperto.
Ciao.
 

lobelia

Florello Senior
La muffa segnala un eccesso di umidità. I vermetti pure. Togli la palude e fai asciugare il terriccio. Ti conviene anche smuovere lo strato più superficiale di terriccio sostituendolo con uno fresco per bonsai. Tratta con zolfo ventilato lo strato esterno del terriccio per eliminare eventuali spore residue e metti un insetticida contro larve terricole e compagnia bella. Incrocia le dita e prega che l'olmetto e le sue radici ce la facciano....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riguardo al sottovaso, se l'acqua non è a contatto con il terreno puoi lasciarlo, almeno gli crei un ambiente umido.
Riguardo l'umidità del terreno, devi annaffiare solo quando il terreno si asciuga, mentre se rimane umido aspetta il giorno dopo o quello dopo ancora.
Se vuoi che l'olmo viva bene, il consiglio migliore è se possibile, di metterlo all'esterno, specie ora che è estate, ma l'ideale sarebbe tutto l'anno, compreso l'inverno, in modo che perda le foglie e si riposi. Capisco che in un ufficio ci sia l'esigenza di tenere le piante dentro, e per un paio di anni con un olmo lo si può anche fare, ma se vuoi che sopravviva molti anni è meglio tenerlo fuori almeno primavera-estate, altrimenti perde i ritmi delle stagioni e se ne va. Al limite un ficus è molto più indicato per stare dentro perchè è tropicale.
 
O

olmetta1982

Guest
sono in attesa di trasferimento per adesso qui posso curarlo tutti i giorni l'ho messo fuori ora ma lo porto dentro alla notte ..perchè ho paura che me lo freghino .....comunque grazie a tutti vi faro sapere
 
Alto