• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi aiuta chi aiuta?????

Datura rosa

Guru Master Florello
Venerdì scorso, verso le 18,00, una mia amica ha trovato accanto al cancello della sua casa una micina sanguinante e spaventata. Dopo molti tentativi è riuscita a metterla nel trasportino e, poiché il suo veterinario non era più a studio, l’ha portata in una clinica veterinaria.
La povera bestiola aveva gli occhi completamente dilatatati, una ferita al mento, un dentino rotto, non ci vedeva (e non vede tuttora) e sanguinava abbondantemente dalla bocca. L’ipotesi più acrreditata è che abbia mangiato cibo avvelenato (pare che il veleno per i topi contenga anticoagulanti e questo spiegherebbe la difficoltà di fermare l’emorragia) e che sia stata presa di striscio da una macchina. E’ stata in clinica fino a martedì.
Ora la mia amica l’ha portata a casa perché, anche se in questi giorni si è data da fare per trovarle un sistemazione, nessuno ha accettato di occuparsene.
Ma la micina ha bisogno di cure e di attenzioni costanti per riprendersi e non tollera di stare in casa.
La mia amica ha già due micioni “domestici” ed esce di casa la mattina alle 8,00 per rientrare la sera alle 20,00.
E’ disperata e non sa come fare.
Io mi trovo nelle sue stesse condizioni quanto a presenza in casa ed essendo la piccina ovviamente non in grado di difendersi la sparizione del mio Pelouche contemporanea a quella di altri quattro gattini non depone a favore della sicurezza di un suo soggiorno nel mio giardino.
Abbiamo cercato su Internet se ci fosse qualche luogo dove possa essere portata in attesa di un’adozione ma alcuni siti trovati su Roma spendono molte parole per pubblicizzarsi, richiedere sovvenzioni e mostrare i micini da adottare trovati dai propri volontari ma non una parola nel senso che a noi interessava.
Capisco che nel nostro Paese ci siano problemi gravi da affrontare ma pensare che chi aiuta un povero animaletto in difficoltà venga lasciato solo ad affrontarne le conseguenze sia economiche (la degenza in clinica, le analisi e le cure sono costate circa 300,00 euro e, per fortuna, la mia amica ha potuto spenderli anche se non è che i soldini le escano dalle orecchie ma la micina avrebbe potuto essere trovata anche da chi non ce la fa a mettere la cena dopo il pranzo per i propri figli!) sia logistiche che di responsabilità morale e sentimentale mi rattrista molto.
Non so come e, soprattutto, se riusciremo a trovare una soluzione. Resta il fatto che questa situazione crea un grave problema di coscienza per chi ama gli animali ed un forte alibi per chi non “si impiccia” quando vede una bestiola in difficoltà.
Scusate lo sfogo ma sono giorni che ci arrovelliamo su quanto accaduto e mi sento un po’ colpevole a parlare del nuovo micino arrivatomi in casa in piena salute mentre la povera Duchessa (così l’ha chiamata la mia amica) è sofferente e in situazione precaria.
 
P

Piera1

Guest
Dat, io posso far girare per forum animalisti ma mi devi dare un recapito per contattare la tua amica, anche l'e-mail se va bene e soprattutto deve essere resa pubblica per riuscire a trovare una soluzione al più presto.
 

thuya

Florello
innanzitutto voglio fare i complimenti alla tua amica per aver raccolto questa gattina in difficoltà ed averla aiutata. Come dici tu, molto giustamente, spesso quando si vedono animali feriti o anche solo abbandonati, molta gente è restia a raccoglierli perchè poi deve da sola far fronte a tutto!!! Il veterinario si paga, le medicine si pagano, ci vuole tempo per effettuare le cure e poi??? dove si mette l'animale trovato??? spesso bisogna tenerselo o fare i salti mortali per trovare qualcuno che lo voglia!!!!


Quanto mi fanno arrabbiare 'ste cose!!! è possibile che si vada avanti con l'arte dell'arrangio????

e non sentirti in colpa per avere un trovato/adottato un micino!!! stai facendo una bella cosa!!

ciao e buona fortuna ....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat, io posso far girare per forum animalisti ma mi devi dare un recapito per contattare la tua amica, anche l'e-mail se va bene e soprattutto deve essere resa pubblica per riuscire a trovare una soluzione al più presto.
Grazie Piera, ho sentito la mia amica ed è molto preoccupata perché ieri la micina non ha né mangiato né bevuto. Questa mattina è riuscità ad imboccarla (le ha proprio messo le dita in bocca) ma è riuscita a darle poco cibo e pochissima acqua. Teme che, come accade ai gatti, realizzi di essere malata e si stia lasciando andare. Intanto sta prosefuendo la cura ed è riuscita a tenerla in casa. Spera che la tranquillità (in clinica nonostante le promesse non l'hanno mai spostata dalla stanza dove coabitava con tre cani che abbaiavano in continuazione) e le coccole l'aiutino a riprendersi.
Non appena (e a questo punto, purtroppo, se) la micina dovesse riprendersi prenderei contatto con te - se non hai nulla in contrario con un mp - per cercare un aiuto.
Grazie infinite per la tua solidarietà e, spero, a presto.
Ciao :love_4:
 
P

Piera1

Guest
Ok Dat. Il problema dei mici che non mangiano è che lo stomaco si chiude e non sentono più nemmeno la fame. Bisogna forzarla a tutti i costi, dille di provare con dell'omogeneizzato sciolto con un pò d'acqua tiepida e con una siringa senza ago.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ok Dat. Il problema dei mici che non mangiano è che lo stomaco si chiude e non sentono più nemmeno la fame. Bisogna forzarla a tutti i costi, dille di provare con dell'omogeneizzato sciolto con un pò d'acqua tiepida e con una siringa senza ago.
La mia amica ringrazia per il suggerimento. L'ho chiamata proprio mentra stava davanti allo scaffale del cibo per animali di un supermercato cercando qualcosa che potesse essere adatto. Seguirà il tuo consiglio e prenderà degli omogeneizzati.
Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat, io posso far girare per forum animalisti ma mi devi dare un recapito per contattare la tua amica, anche l'e-mail se va bene e soprattutto deve essere resa pubblica per riuscire a trovare una soluzione al più presto.
Cara Piera, Duchessa sta sensibilmente meglio, mangia da sola solo che, probabilmente a causa del fatto che non vede, va sempre a cercarsi posticini riparati. La mia amica mi ha raccontato che ieri si è infilata dietro al termosifone e, povera micina, non riusciva più ad uscire!!!!
Ora riteniamo possa essere adottata se c’è qualche anima buona che se ne voglia occupare (pur, sicuramente, con qualche lacrimuccia della mia amica che già si è affezionata ma che, purtroppo, non può proprio tenerla).
Come mi hai chiesto ti mando con un mp l’indirizzo e–mail della mia amica nella speranza che la piccolina trovi una famiglia.
Grazie della tua disponibilità anche da lei e…incrociamo le dita!
:love_4: :Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat la micia è cieca?
Sembrerebbe di si ma io ho un dubbio che forse tu puoi togliermi:
se non vede come fa a capire che dove va a rifugiarsi è un posto sicuro.
All'interno è andata a rifugiarsi tra il muro ed il termosifone e all'esterno si è diretta sotto un albero tra i cespugli. E' solo istinto???
 

luna70

Giardinauta
Potrebbe essere che non vede perfettamente, cioè potrebbe riconoscere solo le ombre senza distinguere bene i contorni.
Se poi ricordo bene i gatti non vedono tutti i colori, anche se non dovrebbero avere la visione solo bianco e nero, quindi potrebbe essere che lei veda un pochino e poi si affidi molto al suo "istinto".
Tieni conto che i gatti "misurano" lo spazio circostante anche tramite le loro vibrisse, adesso non riesco a ricordare meglio, però avevo letto da qualche parte che le vibrisse servono al gatto per diverse funzioni incluso l'orientamento.
 

luna70

Giardinauta
Ciao Dat,
ho trovato anche questo:


La vista notturna e diurna del gatto è aiutata dalle enormi capacita della sua pupilla di dilatarsi enormemente al buio e di ridursi ad una piccola "virgola" durante il giorno, per avere sempre la quantità di luce ideale che colpisce l'occhio.

"I baffi, detti vibrisse, sono estremamente sensibili e sono usati per percepire ostacoli e variazioni nell'ambiente. In condizioni di illuminazione ridotta, il gatto si orienta servendosi delle vibrisse. "


Se ben ricordo avevi detto che la micetta aveva le pupille sempre dilatate: quindi il fatto che lei vede poco potrebbe essere dipeso da questo, ovvero di giorno in situazioni di normalità la pupilla del gatto si restringe fino a diventare una fessura, per permettere una migliore visione al gatto; va da sè che se le pupille rimangono dilatate il gatto ci veda molto meno.
E ancora se cerca posti sempre bui potrebbe essere che in situazioni di minor luce, i suoi occhi vedano meglio.

Ciao e spero tanto la micetta trovi una bella famiglia, che le voglia bene!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Dat,
ho trovato anche questo:


La vista notturna e diurna del gatto è aiutata dalle enormi capacita della sua pupilla di dilatarsi enormemente al buio e di ridursi ad una piccola "virgola" durante il giorno, per avere sempre la quantità di luce ideale che colpisce l'occhio.

"I baffi, detti vibrisse, sono estremamente sensibili e sono usati per percepire ostacoli e variazioni nell'ambiente. In condizioni di illuminazione ridotta, il gatto si orienta servendosi delle vibrisse. "


Se ben ricordo avevi detto che la micetta aveva le pupille sempre dilatate: quindi il fatto che lei vede poco potrebbe essere dipeso da questo, ovvero di giorno in situazioni di normalità la pupilla del gatto si restringe fino a diventare una fessura, per permettere una migliore visione al gatto; va da sè che se le pupille rimangono dilatate il gatto ci veda molto meno.
E ancora se cerca posti sempre bui potrebbe essere che in situazioni di minor luce, i suoi occhi vedano meglio.

Ciao e spero tanto la micetta trovi una bella famiglia, che le voglia bene!!!
Grazie:love_4:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Povera Micina!
Come sta adesso?
Secondo me non è totalmente cieca, magari non ci vede benissimo, ma riesce a distinguere le cose....O perlomeno me lo auguro di cuore.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Povera Micina!
Come sta adesso?
Secondo me non è totalmente cieca, magari non ci vede benissimo, ma riesce a distinguere le cose....O perlomeno me lo auguro di cuore.
Come ho detto sopra sta sensibilmente meglio, mangia da sola e non se ne sta più rincantucciata allo stesso posto per ore. Eè una tigratella tenerona!!!!!!!!!!! e....forse ha trovato famiglia.
 
Alto