• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è????

gattamatta98

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato questa pianta ma non avendo il cartellino la posso solo chiamare orchidea ma vorrei saperne di più anche per poterla coltivare al meglio!!! Urgono consigli !!!:confused:
Nella foto non si vede perchè l'ho tolto ma era dentro un portavaso lungo con 2 dita di acqua in fondo, il terriccio del mini vaso è molto bagnato.
Graaazziieeeeee!!!!!!!:):):):)http://i273.photobucket.com/albums/jj203/gattamatta98/IMG_0031-2-1.jpg

Ultima modifica:

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuta.
la tua orchidea è un bellissimo ibrido di phalaenopsis :love:
fai asciugare bene il bark prima di bagnare e fai dei piccoli buchini sui lati del vaso trasparente epr consentire una maggiore evaporazione dell'acqua.
poi mettici una foto dello stato delle radici attraverso il vaso, se c'è qualcosa che ti insospettisce.
non rimettere il coprivaso, mi raccomando

gattamatta98

Aspirante Giardinauta
il vasetto secondo me non ha bisogno di buchetti sotto ha dei cerchi che fanno defluire l'acqua, ma se credi che non basti li faro, ti metto la foto delle radici http://i273.photobucket.com/albums/jj203/gattamatta98/IMG_0032-1.jpg

Ultima modifica:

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
il vasetto secondo me non ha bisogno di buchetti sotto ha dei cerchi che fanno defluire l'acqua, ma se credi che non basti li faro, ti metto la foto delle radici http://i273.photobucket.com/albums/jj203/gattamatta98/IMG_0032-1.jpg[/QUOTE]

per "radici" intendevo quelle inerne, che si dovrebbero vedere attraverso il vaso.
per i buchi..ora è estate quindi di solito col caldo si riescono comunque ad evitare i ristagni idrici... ti ho consigliato di fare i buchi perchè hai detto che era affogata nell'acqua...considerando poi che i composti nei quali vengono interrate di solito contengono torba , fibra di cocco e bark fine... io se fossi in te bucherei un pochetto... giusto per evitare che marcisca tutto.
è solo un consiglio pero'...se nn lo fai nn credo succeda una catastrofe

gattamatta98

Aspirante Giardinauta
IMG_0031.jpg

questa dovrebbe andare bene per vedere lo stato delle radici, di meglio non riesco a fare:confuso:

ho del concime che do al cimbydium 19-19-19 della Cifo và bene anche per la mia phal??? le ho dato il nome di Morgana:love:- il Biotrissol risulta introvabile in tutta Parma:Saluto:

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Il concime va bene , le radici sembrano quasi tutte in buona salute .Alcune secche però dovrebbero essere eliminate .
zeug

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quelle secche sono quelle che toccandole le senti vuote nell'altra foto ce ne sono am non tutte quelle piene e verdi lasciale!

Alto