• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è e come curarla???

Memy:)

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi hanno regalato questa piccolina come bomboniera di un matrimonio.... sapete dirmi che pianta è e come curarla?? premetto che non ho alcuna esperienza con piante grasse... 20130701_165429.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Faucaria tigrina
ho trovato questo:
Piante a vegetazione/crescita primaverile-autunnale, con fioriture da settembre fino a novembre.
Vanno perciò innaffiate nelle mezze stagioni cioè, primavera e autunno e non in estate;
anche se sembrano soffrire, conviene non bagnarle, al limite limitarsi ad una leggera nebulizzata.

Per le annaffiature regolati come con la maggior parte delle succulente: annaffia bene, ma tra una annaffiatura e l'altra, aspetta che il terriccio sia ben asciutto.
Si possono tenere in esterno tutto l’anno (hanno una buona resistenza al freddo) ed esposte al pieno sole.
In estate magari, con il sole che spacca le pietre forse conviene metterle a mezzombra, ma difficilmente si ustionano.

Terriccio: il solito 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio da giardino, terriccio di foglie decomposto, terriccio universale ben setacciato) +1/3 di lapillo+1/3 di pomice.
Io, al posto della pomice, uso sabbia o ghiaino molto grossolano o cocci ben sminuzzati, è utile un buon sottofondo di ghiaia o cocci
Se la rinvasi mettila in un vaso profondo, come quasi tutti i mesemb, hanno radici molto lunghe; le piu piccole che ho, sui 3-4 cm, hanno radici che superano i 10 cm.
In caso di marciumi puoi facilmente recuperare pezzetti di pianta (magari una coppia di foglie) e metterle a radicare, radicano in fretta e crescono molto rapidamente.
In conclusione:
Sono piante semplici e non impegnative.
 
Ultima modifica:
Alto