• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai

L

le.andro

Guest
pochi giorni fa mi hanno regalato un bonsai, ma non c'era alcuna scheda tecnica. Sapete dirmi di che essenza si tratta, e come curarla?
Allego foto.
Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Leandro :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riesci a fare foto più particolareggiate delle foglie? Così a prima vista non si capisce, potrebbe essere un olmo o un ligustro...
 
J

Jessy

Guest
Non sono un esperta ma è sicuramente una Carmona Microphylla.
E' identica spiccicata alla mia. Riconosco le foglie e l'aspetto del fusto!

Beh preparati ad essere tartassato da brutte previsioni :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
J

Jessy

Guest
Guarda ti posto anche una foto dlla mia così puoi confrontare tu stesso.
 
L

le.andro

Guest
le foglie sembrano a prima vista le stesse,ma per maggiore chiarezza allego una visione grafica della foglia.
ciao e grazie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Jessy ha scritto:
Guarda ti posto anche una foto dlla mia così puoi confrontare tu stesso.


ciao gessy, ti dirò che malgrado io non ami certe essenze, la tua è carina. un bel piede.
questa primavera, se vuoi qualcosa sopra si ci potrebbe fare per darle più importanza e farle infoltire la vegetazione.
 
J

Jessy

Guest
Grazie Franco, sono contenta che ti piaccia.
In effetti anche io la preferirei un pò più folta e meno dispersiva riguardo a rami e ciuffi di foglie. Come si ottiene questo effetto? Solo potandola o ci sono tecniche più precise?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io posso dirti cosa farei se la pianta fosse mia e vorrei darle quell'aspetto che ho in mente.
in primavera ( così riesci a capire se ha passato in modo non traumatico il cambiamento di "ambiente" ) la preleverei dal vaso fecendo attenzione a non rompere troppo l'apparato radicale, la pianterei in un vaso di coltivazione in plastica basso ( li trovi nei supermercati a 1 euro o poco più ) con un buon terriccio ( pomice o lapillo e torba ), la tratti con stimolanti liquidi per farle passare indenne lo stress da rinvaso e dopo un buon ciclo di concimazioni e una guista coltivazione, in un paio di annetti vedrai i risultati ( ovviamente potando le cacciate troppo esuberanti e dimenticandoti il bel vaso bonsai! )

ricorda che la cosa essenziale per avere un buon esemplare è, in primis, una buona coltivazione.
ciao e spero di non averti spaventata.
 
J

Jessy

Guest
No no anzi, spero che resista fino a primavera così agisco come mi hai detto, mi piace un sacco fare tutte queste cosine per il mio alberello. Sicuramente quando verrà il momento ti chiederò un pò più dettagli ma c'è tempo!!

Per il vasino bonsai... guarda a me non piacciono proprio quei vasettini, preferirei una cosa più neutra e semplice quindi non ci piangerò su sicuramente :)
Tra l'altro la persona che mi ha regalato il bonsai ha detto che quando l'ha vista aveva un altro vaso e il negoziante quando gliel'ha venduta l'ha cambiato e gli ha messo quello lì che magari era più "grazioso", ma dico ha fatto un rinvaso in inverno così in 2 minuti... ti credo che poi mi arriva debilitata e attaccata dagli afidi!

:mad:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho fatto riferimento al vaso in quanto, dovendola far riprendere un pò di energie, la si deve rinvasare in un vaso più grande e, essendo da coltivazione, è meglio di pochi euro.
ciao e a risentirci.

una cosa : visto che sei di bologna, se quando è il momento giusto vuoi fare un giro in montagna, passi da serra e lo facciamo nel mio "laboratorio".

ciao
 
Alto