• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete che pianta e' ??

L

Lola1

Guest
Ciao a tutti, mi hanno regalato un pianta grassa
e non ne ho mai avute quindi sono un po' in difficolta', e' bellissima tonda con tantissime spine color giallino chi me l'ha regalata mi ha detto che si chiama "cuscino di suocera" ho controllato nelle schede e' forse il Notocactus??
come devo curarla ? e' opportuno rinvasarla ?
grazie e ciao
 
M

MaxaM

Guest
è un echinocactus grusonii, per il rinvaso, controlla se il vaso è proporzionato al corpo della pianta, oppure guarda se nei fori di scolo del vaso, sono visibili le radici, se si vedono, molto probabilmente è necessario. Ti ricordo anche che l' echinocactus grusonii è una piuanta che soffre di scottature, ti consiglio di evitare di esporlo al sole diretto, se non è stato preventivamente acclimatato.
è come questo?
http://images.google.it/images?q=echinocactus+grusonii&hl=it&lr=&ie=UTF-8&sa=N&tab=gi
 
K

Kosmos

Guest
se è il cuscino della suocera (quando è piccolo, poi diventa sedile della suocera quando è grande ;) ) ti riferisci all'Echinocactus grusonii, è una pianta abbastanza forte non ti preoccupare, io ti consiglio di rinvasarla in un vaso adeguato (non troppo grande ne troppo picoclo) con terricico che sia molto poroso direi con della pozzolana o lapillo (se ce l'hai), terriccio per grasse o terriccio di foglie, sabbia non calcarea e ghiaietto, poi un fondo di drenaggio con argilla espansa. Togli più terra possibile di quelal che ha ora, evitando di danneggiare il più possibile le radici, poi lascia sciugare le ferite in un luogo riparato e asciuttto per qualche giorno (io le lascio una settimana) poi la rinvasi. Abituala gradatamente al sole onde evitare scottature. Buon lavoro ;)
 
I

Is@

Guest
OPS sono stata lenta e ti hanno già risposto in 15, scusa le ripetizioni.Is@
 
L

Lola1

Guest
Grazie per avermi risposto e per gli utili consigli, e' proprio lei, l'avevo gia' messa al sole... pensavo che le piante grasse lo amassero tutte che disastro che sono ciao
 
K

Kosmos

Guest
Ma no figurati, quale disastro!

solo che non potevi sapere... ;)
 
Alto