• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chellè codesto malanno...?

Harry Potter

Giardinauta
... aiuto amici del forum... la mia Falstaff ha deciso di fare i capricci... hanno iniziato a comparire queste macchie giallastre sulle foglie...



nella fase più avanzata sinora si presenta così:



... ho dato un occhio alle FAQ ma non riesco bene a individuarla... possibile sia ruggine?
 
Ultima modifica:

SageT

Aspirante Giardinauta
a me pare che sia il ruggine della rosa... troppa acqua, credo...taglia i rametti infetti e dacci il ramato
 

Harry Potter

Giardinauta
... nella parte inferiore c'è nulla o quasi, infatti non ho fotografato perché non c'è un difetto chiaramente visibile... sinora.

Siccome un mese fa ho fatto due trattamenti con Folicur a distanza di 10gg per via della comparsa del primo oidio stagionale sul balcone, può darsi abbia rallentato quest'altro malanno... ma ho l'impressione che stia progredendo, ed in effetti la pioggia mi ha impedito di spruzzare alcunché nelle ultime settimane... come prodotto oltre al Folicur avevo preventivamente preso del Fenicrit, ma credo sia zolfo... che prodotto reperibile in vivaio mi consigliate, per la parte "rame"...?
 

Citrodora

Apprendista Florello
a me pare peronospora la prima foto... la seconda non sono sicura ma la prima si... e poi la ruggine (almeno sulle altre piante) è molto molto diversa!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Pernospora

peron_pag_sup.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao Harry, che sia antracnosi o peronospora, non dovrebbe aver importanza, in quanto mi sembra di ricordare che si prevengono entrambe col rame. Se l'infestazione è abbastanza allargata allora vai su un prodotto curativo. Proprio ieri sono stata al consorzio dove di solito vado a cercare queste cose e mi sembra di aver letto tra i prodotti della Zapi un fungicida per queste 2 crittogame...però non mi ricordo il nome:martello:
 

Harry Potter

Giardinauta
... nooooo che tragedia, l'infestazione è agli inizi ma non ho proprio nulla di adatto, e per due-tre giorni non riesco a procurarmi il prodotto e spruzzare... acc malediz boia ladr... vabbé farò un giro a rimuovere le foglie più colpite, poi dovrà aspettare... grazie intanto per i suggerimenti
 

Harry Potter

Giardinauta
... contrordine, sono andato a controllare l'etichetta del Fenicrit, poi sul sito Cifo e dice:

Composizione:
Zolfo puro 28 g; Rame metallico puro da ossicloruro di Rame (al 56% di Rame) 4,8 g; bagnanti ed inerti q.b. a 100 g.

Perché usarlo
È efficace contro tutte le forme di Mal bianco, Peronospora, Ticchiolatura, Ruggine e varie altre malattie crittogamiche delle piante ornamentali e da fiore. Grazie alla sua particolare composizione, è ideale anche per le piante d'appartamento o giardino più delicate.

Quando e come usarlo
Iniziare i trattamenti alla comparsa dei primi sintomi e ripeterli ogni 7-8 giorni.
Per piante in terra e in vaso: diluirne 5 g in un litro d'acqua e irrorare le foglie con la soluzione.


... quindi pare ci sia anche del rame... e cita anche la peronospora! :hands13:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13:

io ho dato il topas, per adesso qui c'è solo oidio, o per meglio dire predomina l'oidio e qualche traccia di ticchiolatura che fingo di non vedere:D
tra me e te vediamo chi la spunta prima:lol:
 
Alto