• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che voglia di buttarle!!!!!!

Citrodora

Apprendista Florello
E mo' basta!!!
per ogni buon evento
IMGP4067.jpg

c'è una disgrazia!!!! E ci sono di nuovo di mezzo le minirose!!!!
IMGP4069.jpg IMGP4070.jpg

Premetto che non le ho stressate (ce l'ho messa tutta per trattenermi di fronte a cotanto sfacelo!!) e che il terriccio è 50 e 50 terriccio e terra argillosa mentre sopra ho sparso un po' di fondo di caffè!!

A me piacciono tantissimo le minirose, davvero, ne ho solo due perchè le ho accuratamente selezionate tra tutte quelle che mi piacevano!
E ci tengo!
Erano due bellissime Magnolia e Sunbeam Kordana, entrambe si sono ridotte come la terza foto subito dopo la fioritura. Inesorabilmente. Sembravano essersi riprese e sono state colte dal ragnetto (le tengo sul davanzale vuoto, si può sapere come ci è arrivato!?). Le ho curate, protette dal sole spostandole continuamente sulle parti del davanzale durante la giornata, le ho bagnate né poco né troppo (qualche goccia praticamente, i vasi sono piccoli) eppure hanno dato segni di eccesso di acqua, ora sono solo 3 giorni che non gliene do e sono tutte flosce come se morissero di sete!!

Mi viene voglia di buttarle anche se fanno delle rose splendide!!!
Però non ho davvero più tempo né voglia di controllare tutti i giorni se torna il ragnetto, se i rami seccano, se hanno sete, fame, sonno, eccetera eccetera
e qui prometto: non comprerò più minirose!!!!

Cosa posso fare adesso per queste due disgraziate?
Grazie...

Marcello

Master Florello
potresti lasciarle un po' in pace,sempre innaffiandole senza stressarti troppo.Hanno necessità dei loro tempi parassiti e le malattie fanno parte anche loro.

le mie rose vecchissime,hanno qualche foglia malata ma di certo non mi preoccupo.Si arrangiano da sole.

io le poto quando il fiore si secca e all'inizio dell'inverno.E basta cosi',non saranno le migliori,ma cosi' è.

breeze

Florello
Ciao Citro, le mini rose sono molto delicate.Soffrono spessissimo di marciume radicale una volta portate a casa.I primi tempi vanno messe in ombra luminosa , non vanno svasate e se ti sembrano che stiano strette, poggia il vaso su un'altro contenente terreno.In modo che si cerchino da sole con le nuove radichette il nutrimento.Controlla solo se han bisogno di acqua e basta una spruzzatina una tantum di verderame o di acaricida.Svasale solo in autunno quando sono in riposo vegetativo.
Purtoppo le mini son troppo belle,due anni fà presi una poulsen color ambra profumatissima....purtroppo era così pompata che nonostante tutte le accortezze, mi lasciò.Anch'io dico niente più mini, ma poi davanti a quei mini bouquet come si fà a resistere.

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Marcello, grazie della risposta!
Sono minirose queste però, non rose maxi vere e proprie... delle sorte di "trappole" per floroamatori soprattutto se piccole e giovanissime...però speravo di riuscire a salvarle!
non stressarle vuol dire cosa di preciso? Che non devo più dar loro da bere?
Allora le porto in giardino... e me le dimentico...

lo stress non era loro... era mio, di vederle star male e contemporaneamente contenere le iniziative e limitarle alle cose più semplici e immediate (tipo evitare che cuocessero al sole degli anticicloni e dare loro poco da bere ogni tot, controllare cotidie che non avessero nuovi ragnetti e pulire le foglie nel caso) perchè nelle loro condizioni, qualunque mossa ha più probabilità di essere sbagliata che giusta..
Hai esperienza con le minirose??

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie mille Breeze della tua esperienza... ma io credo di aver fatto come te!! :(
E vedo che la conclusione è la stessa...
forse sbaglio a comprarle così piccole...
ma le vendono solo così!

talpa

Aspirante Giardinauta
Io quando ho problemi con le mini rose le taglio.
Lascio praticamente solo la parte bassa del fusto, poi aspetto.
In genere vengo ripagata da nuovi rami pieni di foglie.
Ciao e incrociamo le dita.

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Talpa...
qui però non c'è niente più da tagliare... i fusti sono anneriti, due su tre, secondo il solito copione delle mie minirose dopo la fioritura ttrionfale......

breeze

Florello
per esperienza, posso dirti che le migliori mini che ho preso e che mi han dato belle soddisfazioni, sono quelle prese da aprlie a giugno.Sono quelle meno pompate.
Cerco di evitare quelle che vedo al vivaio in altri periodi.

C'è un mito da sfatare sulle mini.Non sono poi così delicate da beccarsi tutte le malattie del mondo.Anzi, una volta digerito il pompaggio dei vivai e stress vari dei supermercati.Sono rose molto resisteni e generose.Sono le sentinelle dello stato di salute del giardino.

Citrodora

Apprendista Florello
Mi sa che allora, per la legge dei grandi numeri, più ne compro più ho probabilità che si salvino
ma mi sa che non ne comprerò più... peccato, Magnolia è una piccola bellissima Biedermeier...
Dai dai Breezina... aiutami... cosa faccio adesso con 'ste rognosette qui?? Cosa mi consigli di fare??

breeze

Florello
la terza foto è tipico di marciume radicale....e lì non puoi fare niente, ormai è andata.

la terza sembra avere buone possibilità.Dirada le irrigazioni.Smuovi delicatamente il terreno in modo che si asciughi più velocemente, così ossigeni pure e permetti alla pianta di cacciare nuovi peli radicali.Non dare assolutamente concimi nè liquidi, nè solidi, nè per via fogliare.Solo se vedi il ragnetto fai un blando trattamento e ogni 15 giorni una spruzzata di verderame nel tardo pomeriggio, quando l'aria è bella fresca.....poi se ha deciso di lasciarti, fai tesoro degli sbagli e ci riprovi di nuovo.

darbin

Esperto Sezz. Rose
la verità è che molte delle rose vendute come mini in realtà non lo sono veramente,anch'io non so resistere e le compro e tutte quelle messe in piena terra sono cespugli sui 60/70cm.

sono quasi tutte da talea e ve ne sono diverse in un vasetto da 10cm e questo fa riflettere,in realtò sono floribunde vendute quando ancora piccole e tutto sta alla fortuna ,ma le talee nei mesi caldi a volte muoiono perchè non reggono la temperatura.

mi dico sempre che le devo ordinare (le mini)da vic e trattarle correttamente,ma come voi ci cado anche io.

Citrodora

Apprendista Florello
Non ci sono mica!
Ero tentata, per parlare di "mini" di stazza diversa, da Heidi Klum da mettere sul balcone in vasone accanto alla Peach Compact, al poto della defunta Baby Romantica, ma poi ho scoperto che la Baby Romantica è resuscitata.. e ora ho due rose dall'identico colore (o quasi) sul balcone XD

clemrose

Aspirante Giardinauta
Meno male che è resuscitata. Almeno una buona notizia. Per quanto riguarda le mini non è sempre colpa nostra se muoiono. Secondo me arrivano già in vendita con dei problemi. A marzo avevano regalato a mia figlia una rosellina rossa: 4 rametti in un vaso. Dal secondo giorno ha iniziato ad aver problemi con foglie gialle che cadevano secche. L'ho rinvasata subito con terriccio universale e non ho aggiunto concime. Adesso sta piuttosto bene, tra un attacco di ragnetto rosse e l'altro. In pratica quoto sia Breeze che Darbin

Citrodora

Apprendista Florello
Breeze, sei gentilissima...
fossi un pelo più vicina verrei a prenderla a mano!!!!
Ma così lontana non me la sento!!!

Citrodora

Apprendista Florello
... a pensarci, mia mamma non ha ancora visto che Peach Compact è stata traslocata in un vaso bianco alto 30 largo 30...
Mi sa che quando lo vedrà mi chiederà se voglio occuparle tutto il balcone :lol:
Temo che più di due rose nane per volta non le posso tenere..

Alto