• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che voglia di buttarle!!!!!!

Marcello

Master Florello
la terza foto è tipico di marciume radicale....e lì non puoi fare niente, ormai è andata.

la terza sembra avere buone possibilità.Dirada le irrigazioni.Smuovi delicatamente il terreno in modo che si asciughi più velocemente, così ossigeni pure e permetti alla pianta di cacciare nuovi peli radicali.Non dare assolutamente concimi nè liquidi, nè solidi, nè per via fogliare.Solo se vedi il ragnetto fai un blando trattamento e ogni 15 giorni una spruzzata di verderame nel tardo pomeriggio, quando l'aria è bella fresca.....poi se ha deciso di lasciarti, fai tesoro degli sbagli e ci riprovi di nuovo.

il verderame non è un acaricida e al ragnetto non gli fa granchè.
 

Citrodora

Apprendista Florello
penso fossero due pensieri separati... acaricida e verderame :)
il verderame è come il prezzemolo, va dappertutto!!! :lol:
 

breeze

Florello
Il verderame non è un acaricida, per il ragnetto e le sue uova ci sono prodotti specifici.

Il verderame, lo utilizzo per rinforzare i tessuti della pianta in modo da renderla meno suscettibile agli attacchi fungini, e per prevenire ticchiolatura, e tanto altro.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
vic ha poche mini di kordes,ma ha parecchie rose mini di harkness(uno dei più grandi ibridatori)e quelle di poulsen che è il mago delle piccole ,teddy da vic ha preso ,mi pare ,the faun e se guardi le sue ultime foto c'è ed è bellissima,inoltre ci sono alcune interplant.

c'è solo l'imbarazzo della scelta.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io quando vado sul sito, seleziono "hoogte" compresa tra 0 e 50 cm e me le guardo tutte, mi piacciono
poi penso: "seh, rose così sono alte 50 cm solo in Danimarca, a casa mia diventano alte un metro"... mi sbaglio??
Sapresti indicarmi sommariamente a parte The Faun, qualche rosa nana che è nana davvero anche da noi?
Quest'anno da Vic ne prendo tre... ma non sono ancora convinta delle mie scelte:
- Mémoire di Kordes, bianco puro (la Winchy non mi dà soddisfazione in tal senso)
- Minerva di Vissiers, se il colore è proprio quello, mi piace
- Lovely Green!!! (questa la adoro!)
Non voglio prenderne più di tre, quindi se cambio idea su qualche rosa rimpiazzerò Memoire oppure Minerva... guarderò rose nane di quei colori per decidere... ne conosci qualcuna per caso?? :(


Ad esempio, delle nane mi piace Yvonne Rabier
- Su Tuin la danno 50 cm
- Su HMF la danno da trenta a novanta (!!? e questo dovrebbe aiutarmi!?)
- Su rosesuk la danno 45 cm
- Su Anna Peyron la danno addirittura 100 cm!
Come faccio a dire che la compro se poi la metto in un vasetto e viene alta un metro??? :(
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
un'altra dritta per le mini-rose: non fa loro bene neanche essere spostate in continuazione (pratica da evitare con tutte le piante). Per le piante è un'altra fonte di stress lo spostamento continuo, non fanno in tempo ad adeguarsi ad una esposizione che subito arriva...un altro trasloco. Poverette!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Sono traslochi di 40 cm, perchè la mia finestra è l'unica finestra di casa che prende il sole poche ore al giorno!
 

Citrodora

Apprendista Florello
(sempre sul davanzale comunque..)
quindi credo che non sia così un porblema, le tengo a casa perchè così, essendo vicine, sono sicura che non passerò un mese senza bagnarle...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Io quando vado sul sito, seleziono "hoogte" compresa tra 0 e 50 cm e me le guardo tutte, mi piacciono
poi penso: "seh, rose così sono alte 50 cm solo in Danimarca, a casa mia diventano alte un metro"... mi sbaglio??
Sapresti indicarmi sommariamente a parte The Faun, qualche rosa nana che è nana davvero anche da noi?
Quest'anno da Vic ne prendo tre... ma non sono ancora convinta delle mie scelte:
- Mémoire di Kordes, bianco puro (la Winchy non mi dà soddisfazione in tal senso)
- Minerva di Vissiers, se il colore è proprio quello, mi piace
- Lovely Green!!! (questa la adoro!)
Non voglio prenderne più di tre, quindi se cambio idea su qualche rosa rimpiazzerò Memoire oppure Minerva... guarderò rose nane di quei colori per decidere... ne conosci qualcuna per caso?? :(


Ad esempio, delle nane mi piace Yvonne Rabier
- Su Tuin la danno 50 cm
- Su HMF la danno da trenta a novanta (!!? e questo dovrebbe aiutarmi!?)
- Su rosesuk la danno 45 cm
- Su Anna Peyron la danno addirittura 100 cm!
Come faccio a dire che la compro se poi la metto in un vasetto e viene alta un metro??? :(

yvonne rabier insieme a marie pavie sono forse le migliori polyantha che ci sono ,la variabilità fra 30 e 90 è dovuta al fatto che puo essere cresciuta fino ad 1 mt ma è bella potata a varie altezze al roseto de l'hay c'è una lunga aiuola di rabier bassissime e in luglio di 2 anni fa era totalmente bianca.

marie pavie tende inizialmente al rosa ma poi diventa bianchissima ed è più profumata,ma rabier è più bella.

le rose davvero basse sono pochissime a meno che non si parli di tapezzanti ma queste in vaso non le vedo proprio.
c'è anche little vhite pet che iio ho preso perchè molto ricadente e sana.

un'altra che non ho ma mi affascina per il colore è nozomi sono frenato però dal fatto che non è rifiorente,ma è cosi bella che chissa............


dimenticavo di citare sea foam un'altra che piazzata in un vaso stretto ed alto diventa una cascata di fiori bianchi,vorrei anche lei........e che le vorrei tutte.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
potremmo fare una lista di richieste a Vic... scommetto che per l'anno prossimo le avremmo tutte!!! :lol:
Cercando tra le Poulsen vedo Snow Hit, sembra proprio bella... ma guardando le foto mi pare un cespuglione!!
Ci starà in quei vasoni bianchi che ho? Non sono mica piccoli per una nana... alto 30 largo 30
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non la conosco ma ho visto su hmf e pare bella anche se io preferisco le vere antiche polyantha almeno di loro si è certi che se sono ancora fra le più vendute dopo un centinaio d'anni un motivo ci sarà.

se provi a dare un'occhiata fra le rose antiche ,tipo mousseline,puoi prenderti un virus senza cura.

i tuoi vasini vanno bene ,ogni 2/3 anni dovrai fare un" lavoretto" di risistemazione,un po di taglio radici e rinnovo terriccio.ma è un "lavoretto".
 

breeze

Florello
Darbin, hai menzionato delle rose splendide.La mia preferita è yvonne rabier, mi piacciono le foglie e il rossiccio dei rami.Infatti è anche disponibile.

In effetti i vasi di Citro sono un pò piccoli.Io uso quelli da 45, e ogni tre o quattro anni faccio una potatura alle radici e cambio terriccio.

Mi sono sempre chiesta se è un errore nelle mini,accorciare il fittone centrale e orientare a mò di ventaglio le radici.
 

Citrodora

Apprendista Florello
SPERO tanto che vivano bene anche se il lavoretto non lo farò con questa costanza... ho tirato fuori dai vasi solo tre rose in tutta la mia vita ed è stato un incubo :eek:

Yvonne Rabier mi piace molto più della Snow Hit proprio perchè è antica e non è una qualunque rosa HT (che comunque mi piacciono...)... però vorrei sapere cosa mi salterà fuori se la prendo e la metto in quel vaso... magari è un affare incontenibile che fa i fiori su rami lunghi mezzo metro che sparano su tutto il balcone...??? :lol:
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Io ho la Marie Paviè da talea di Nino Sanremo, in piena terra ma in posizione infelice perchè mi sono accorta che è circondata da un'infinità di sottili radici aggrovigliate che risalgono dal vicino abete (letteralmente risalgono, perchè l'aiuola della rosa si trova mezzo metro più in alto).
Comunque, nonostante tutto, poveretta, fiorisce discretamente e, tranne qualche puntina di oidio, non si è mai ammalata. I fiori non sono sfacciati, svelano la loro bellezza ad uno sguardo attento e vanno scoperti da vicino: sono delle piccole miniature cesellate color cipria e invecchiando schiariscono.

e7jo8n.jpg


javvp0.jpg


o6go4y.jpg


f4mezp.jpg


312fzo4.jpg


4ika6a.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
SPERO tanto che vivano bene anche se il lavoretto non lo farò con questa costanza... ho tirato fuori dai vasi solo tre rose in tutta la mia vita ed è stato un incubo :eek:

Yvonne Rabier mi piace molto più della Snow Hit proprio perchè è antica e non è una qualunque rosa HT (che comunque mi piacciono...)... però vorrei sapere cosa mi salterà fuori se la prendo e la metto in quel vaso... magari è un affare incontenibile che fa i fiori su rami lunghi mezzo metro che sparano su tutto il balcone...??? :lol:

il bello delle polyantha antiche è il loro portamento morbido che le fa restare belle anche a 35 cm.
citrodora non potresti procurarti dei vasi più alti ,anche se lasci i 30cm di diam. ma col vaso alto 50 la fai vivere da regina e l'effetto estetico è super.

dimentico sempre qualcosa,citro sai che il 29/30 sett. a celle ligure c'è una bella expo.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
è bella... molto! Davvero una miniatura!
Però è rosé.... :( sarei più per trovare una rosa bianca come il latte... profumata meglio, se no amen, non si può avere tutto :)

Allora, sono convinta a cambiare l'ordine: al posto di Mémoire mi prendo una bianca nana (sant'uomo Vic, quanta pazienza!)

Ecco quali ci sono:

Yvonne Rabier
Snow Hit
Chrystal fairy
Elegant Pearl
Snovit
White Diamond

Vorrei che fosse un cespuglietto compatto e sano, adatto a stare nei miei vasi 30x30. Bianco, con fiori doppi o molto doppi, non troppo piccolini... se poi fosse profumato sarebbe il massimo!

... mi dareste una mano a scegliere con la vostra esperienza??? :( per favore?? :( Mi basta che più o meno riusciate a sconsigliarmene qualcuna che ha il portamento diverso
 

Citrodora

Apprendista Florello
il bello delle polyantha antiche è il loro portamento morbido che le fa restare belle anche a 35 cm.
citrodora non potresti procurarti dei vasi più alti ,anche se lasci i 30cm di diam. ma col vaso alto 50 la fai vivere da regina e l'effetto estetico è super.

dimentico sempre qualcosa,citro sai che il 29/30 sett. a celle ligure c'è una bella expo.


La conosco, ci va anche Nino Sanremo... purtroppo sono già due anni che ci voglio andare e ho degli accidenti (piove a dirotto, si sposano i parenti...) speriamo in quest'anno!!!!!!!!!!

Comunque ho trovato un amico che sarebbe contento di avere la Winchester in piena terra (ha una pizzeria con giardino, diciamo che fa la sua bella figura!! :) ) quindi sono decisa a fare come dici tu :) il vaso in cui adesso c'è la Winchester lo userò per una piccola polyantha ricadente!!!
Vaso color antracite con dentro una cascatella di fiori bianchi :love: :love: che dici??? Mi butto sulla Yvonne Rabier?? :love:
 
Alto