• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rami che marciscono

R

rosa cremona

Guest
Salve a tutti, porgo questa domanda a chi mi saprà rispondere:le mie minirose sono state potate a fine inverno quando le ho messe al sole, da quel momento quasi ogni giorno trovo i rami potati secchi di qualche centimetro, continuo a tagliare e si ripresenta sempre lo stesso problema, finirò per perderle?U n grazie a tutti . Rosa
 
C

Constance Spry

Guest
Prova a ridurre drasticamente le annaffiature. Io ho SEMPRE lo stesso prop
blema, ed ho notato che lasciarle assolutamente senz'acqua risolve.
 
I

imported_Alberto

Guest
Ti confermo la risposta di Connie, le minirose sono piuttosto delicate e quindi se le innaffi troppo le radici si inzuppano e fanno marcire i rami più deboli.
In questo periodo non più di una innaffiatura ogni tre giorni quando la terra incomincia a diventare secca.
 
P

painthorse

Guest
io adirittura bagno una volta a setitmana, forse troppo poco ma mi sembra che le mie minirose stiano proprio bene!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao rosa. Le tue piante sono in vaso? Io ho notato (perdendone diverse... :rolleyes: ) che il terreno in cui le vendono è assolutamente inadatto, quando le bagni resta troppo zuppo! Io ho rinvasato le mie in metà terra da giardino e metà terriccio dopo l'acquisto, le bagno quando sono ben asciutte; le ho concimate con letame un mesetto fa; ora sono già splendide anche se ancora non ci sono fiori! ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Quest'anno è una strage. Il clima bizzarro e poco costante ha dato il via libera agli assalti di parassiti mai combattuti, almeno sulle Rose. Molte, infatti, sono state aggredite massicciamente da Crittogame, a cominciare dalla Muffa Grigia, che causano esattamente i sintomi descritti da Rosa. Per le Miniature la faccenda è nota e comune, ma vedere "La Ville de Bruxelles" o "Charity" o "Mutabilis" falcidiate e ridotte alla metà.... :eek:
Un soluzione è ricorrere ad irrigazioni che non bagnino in alcun modo la vegetazione, tenere le piante in pieno sole, per quanto possibile, e ricorrere a trattamenti specifici contro queste malattie, come il Rovral di KB.
Ciao!


[ 26-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 
R

rosa cremona

Guest
Grazie a tutti, come sempre gentilissimi e pronti all'appello, proverò i vostri consigli e scusate se non vi ho risposto subito,è il periodo delle torte di Pasqua, sono molto presa tra casa bimbi ect...Colgo l'occasione in questo post per fare agli amici del forum gli auguri di una Pasqua serena e di pace per tutti. Ciao, Rosa
 
Alto