• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che vermi sono????????????

mimosax

Aspirante Giardinauta
è da qualche anno che li vedo ma non li ho osservati mai bene,me li vedo vicino alla scala persalire in casa sotto portichetto dellaporta casa,si spostano tutti attaccati come se fosse un,unica cosa DSCN2497.jpg DSCN2498.jpg DSCN2501.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mai visti....ma come sono arrivati lì???Hai degli animali???ciao ciao
 

mimosax

Aspirante Giardinauta
si lo so che fanno abbastanza schifo, al momento pensavo era sporco di qualcosa poi lo osservato bene si muoveva, ho un cagnolino ma è sano, e un praticello quasi vicino alle scale
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho mai visto dei vermi tipo quelli che se ne stanno ammassati tutti insieme e non si sà da dove arrivino....poi dici che non è la prima volta che li vedi,ma se li lasci stare dove sono cosa fanno,se ne vanno o muoiono???E sai da quanto tempo sono lì,oppure sono in un posto dove passi poco e non li avevi notati prima di oggi???ciao ciao
 

David 75

Giardinauta
Hai per caso un orto? Più che vermi mi sembrano tute (giovani bruchi) che si mangeranno quante più foglie orticole e non possibili. Io li eliminerei tutti... lascio a te la scelta dell'arma...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma sarebbero piccoli di mosca sciara???Un vero flagello....ti conviene distruggerli e disinfettare in giro!!!ciao ciao
 

mimosax

Aspirante Giardinauta
Non ho mai visto dei vermi tipo quelli che se ne stanno ammassati tutti insieme e non si sà da dove arrivino....poi dici che non è la prima volta che li vedi,ma se li lasci stare dove sono cosa fanno,se ne vanno o muoiono???E sai da quanto tempo sono lì,oppure sono in un posto dove passi poco e non li avevi notati prima di oggi???ciao ciao

allora sono vicino alla scala e cancello.non fanno niente continuano solo a muoversi come un.unica cosa,si muovuono in continuazione,è un passaggio che passo sempre tutta la giornata,stamattina ho trovato 3 mucchietti in 3 diversi posti, li ho presi con un pezzo di scottex schiacciati e poi buttati. dopo 1 ora trovato altri 2 , non riesco a capire da dove vengono
 

mimosax

Aspirante Giardinauta
Hai per caso un orto? Più che vermi mi sembrano tute (giovani bruchi) che si mangeranno quante più foglie orticole e non possibili. Io li eliminerei tutti... lascio a te la scelta dell'arma...

si ma l.orticello che per ora ho appena seminato,è distante da dove li trovo
 

marcy79

Bannato
sicuramente sono nati in questi giorni attaccano delle determinate piante cerca sul google se non hai le piante che mangiano perchè ucciderli ricordate che ogni essere vivente bello o brutto che sia ha sempre uno scopo su questa terra a volte siamo noi gli intrusi che inquiniamo con pesticidi e uccidiamo altri insetti utili.
 

Marcello

Master Florello
sicuramente sono nati in questi giorni attaccano delle determinate piante cerca sul google se non hai le piante che mangiano perchè ucciderli ricordate che ogni essere vivente bello o brutto che sia ha sempre uno scopo su questa terra a volte siamo noi gli intrusi che inquiniamo con pesticidi e uccidiamo altri insetti utili.

giusta considerazione.

io gli manderei le mie galline,ma soffrono di mal di mare......
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso sempre mandargli le mie...siamo anche vicini,mi sembra!!!
Quello che dovresti scoprire è da dove arrivano,perchè mica nascono dove li vedi...dovranno arrivare da qualche parte!!!ciao ciao
 

mimosax

Aspirante Giardinauta
si dai vi aspetto con le galline:Dcosi se li mangiano....stamattina alle 7 vado fuori e trovo 8 mucchietti sparsi anche vicino porta di casa e sul tappeto.ho preso alcool e carta e ho pulito, ho notato che sembrano venano dal praticello.
ieri pomeriggio ho guardato ancora e ho fatto a caso che nel pomeriggio non escono
 

serena.avataneo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho lo stesso problema, sono centinaia e non so come debellarli. Confermo trattasi di sciara militaris (fatti analizzare da un mio amico entomologo), ma non sono riuscita a trovare un rimedio perch¨¦ nessuno li conosce.. Hai poi risolto e in che modo? Grazie
 
Alto