• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che insetto è?

Valentina 76

Giardinauta
In questo periodo ne trovo tanti, credo siano notturni, di giorno non li vedo, ma la sera sì, anche in casa, entrano da sotto la porta. Forse cominciano ad avere freddo, abbiamo toccato nei giorni scorsi gli 11-12 gradi di notte! :eek: Oppure li trovo al mattino, nella foto sono in una ciotola di plastica che tengo fuori per raccogliere gli ortaggi, non so come ci entrano e poi non riescono più ad uscire perchè le pareti sono liscie! Non credo volino, ma non ne ho la certezza. Dimensioni...direi 1 cm!
Non è la prima volta che li vedo, ma mai così tanti!
schifo.jpg schifo2.jpg
Grazie mille :Saluto::Saluto:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono molto simili ai tenebrio molitor, grandi divoratori di granaglie, se un paio di questi insetti entra in un silos contenente cereali si svuota in breve ed é tutto da buttare, le larve mangiano un sacco, attenta che non arrivino in cucina (non sono proprio sicuro che siano loro, ho qualche dubbio anche se sono identici...
 
Alto