• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli vermi all'assalto dei boccioli

ellid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho trovato i boccioli delle rose attaccati da piccoli vermi, lunghi ca. 1 cm., di colore grigio verdino. Sapete di cosa si tratta? Li ho spruzzati di insetticida, ci sono altri modi?
Grazie
 
S

scardan123

Guest
Insetticida o acaricida?
Se intendi insetticida tipo mosche e zanzare, a mie spese ho imparato che anche in piccole dosi porta le piante quasi alla morte, soprattutto le rose.Ci sono voluti 15 giorni perché si riprendessero, e con molte cure (acqua e concime).
Se invece intendi acarida, dovrebbero sparire (almeno per un po') pur non essendo acari. Altrimenti come rimedio naturale anche sapone di marsiglia nebulizzato, meglio se prima lasciato in infusione con aglio e peperoncino.
 

ellid

Aspirante Giardinauta
Ho usato un acaricida, ma proverò anche con il sapone di marsiglia. Ero curiosa di capire che cosa fossero. Non avevo mai visto invadere le rose da questi strani vermetti.
ciao
 

ellid

Aspirante Giardinauta
Questi vermetti sono terribili. Non solo hanno divorato i boccioli, ma hanno scavato delle gallerie dentro il fusto dei rami colpiti.
Oltre a spruzzare un prodotto per acari e simili, ho tagliato i rami fino al punto in cui ho visto che la galleria non era arrivata.
Altri suggerimenti?
Grazie, ciao
 
Alto