• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee crassula con animaletti

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti e BUON NATALE!!!

Scrivo perchè ho questo problema.
Ho in casa delle talee di crassula arborescens, ho notato qualche settimana fa che su alcune (per fortuna non tutte) c'erano degli animaletti neri.
Sono degli animaletti che stanno fermi se non vengono toccati ma se li tocchi si spostano (si vedono le zampine quando si muovono).

Si posizionano a mucchio sulle radici aeree e sulle foglioline appena nate e lasciano una cosa appiccicaticcia quando li togli.

Io li sto togliendo manualmente man mano che li vedo ma cosa posso utilizzare per eliminarli definitivamente?

E soprattutto che caspita sono?
 

michele87

Florello Senior
non stanno sotto la foglia,vero?stanno attorno al fusto..a me cosi succede,sono pidocchi...una foto per conferma non la puoi mettere?cmq quasi sicuramente sono pidocchi,per cui devi usare un insetticida...molte volte io non ho usato niente e in inverno muoiono da soli;pero la mia pianta sta all'esterno,per cui forse muoiono per la temperatura..ma in casa non credo moriranno;puoi fare anche un'altra cosa e cioè lavare la parte attaccata con acqua corrente tiepida...dovrebbero andar via..prova magari e poi facci sapere;buon Natale anche a te!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Si, stanno attorno al fusto e sulle foglioline appena spuntate.
Sotto le foglie niente.

Tutte le mie piante grasse le tengo fuori in serra fredda in inverno ma queste sono talee appena regalate e non volevo lasciarle fuori.

La foto per ora non posso metterla perchè non ne ho da fotografare, li ho eliminati ieri manualmente.
Il mio problema appunto è che li elimino ma dopo qualche giorno ricompaiono.
Sicuramente tra qualche giorno rispunteranno fuori e allora farò una foto

grazie! :)
 

michele87

Florello Senior
di niente gramigna...il fatto che spuntano sempre,è perchè ne rimane qualcuna comunque,magari che non si vede ma c'è..purtroppo sono una tortura..però a meno che non usi insetticidi,dovrai o toglierle a mano o lavare la parte della pianta colpita sotto l'acqua corrente..ciao
 

Silvio07

Florello
Chissa, sarà qualche insettino, gli afidi lasciano un' appicicaticcio, ma anche i pidocchi. Prova col piretro, è un insetticida naturale molto efficace. Mettine un pochino (qualche goccia) anche nell' acqua.
Ciao,
Silvio
 

gramigna

Guru Giardinauta
Avevo diverse talee di rami piantate in un unico vaso. Volevo farli radicare insieme e poi dividerli ognuna in un vaso diverso a primavera ma visto che c'erano questi pidocchi li ho tolti e lavati ad uno ad uno sotto acqua corrente e tolti gli animaletti rimasti manualmente e ripiantati già in vasi singoli (grazie michele! :))

Ora sono una decina di giorni che non vedo animaletti. :hands13:

Se dovessero tornare (con i dovuti scongiuri) proverò magari con il piretro (liquido?).
Non vorrei che rifacendogli ancora la doccia patissero troppo!
Grazie anche a Silvio! :)
 
Alto