• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che vaso ci stà ?

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un bonsai/prebonsai di rosmarino e stavo pensando di farlo stile tipo battuto dal vento e volevo pensare al vaso io intanto mi ero portato sul color gres ovale ma voi che ne pensate?
ATTACH]

questo è il lato che dovrà poi essere il fronte...

Allegati

• DSCN3537.jpg
    DSCN3537.jpg
    43,4 KB · Visite: 89
  • DSCN3538.jpg
    DSCN3538.jpg
    50,8 KB · Visite: 82
  • DSCN3539.jpg
    DSCN3539.jpg
    65,6 KB · Visite: 51
  • DSCN3540.jpg
    DSCN3540.jpg
    82,3 KB · Visite: 53

aurex

Esperto di Bonsai
non per scoraggiarti...anzi...io prima più che pensare al vaso ed allo stile ..penserei alla coltivazione di questa pianta troppo immatura per pensare ad un bonsai...inoltre quegli aghi piegati che vedo in alcuni rami non mi fanno pensare a nulla di positivo...cerca informazioni in rete sui bonsai di rosmarino...che per altro non è un'essenza facilotta.

Tome94

Aspirante Giardinauta
già lo immaginavo che fosse un po presto per il vaso, infatti avevo messo bonsai/prebonsai perchè non si vede ancora un bonsai :D , ma era un po per sapere e farmi un'idea sulla forma sul colore la profondità ecc... che ci starebbe bene con questo tipo di pianta

malsi

Giardinauta
Non puoi decidere ora il vaso la pianta durante la lavorazione cambiera molto e quello che per ora sembra giusto dopo puo essere sbagliato, ha da passare diversi anni e tutto cambia anche lo stile che puoi pensare ora magari tra un paio di anni non va piu bene puo perdere dei rami per esempio e potresti essere costretto anche a cambiare fronte. Nel mondo del bonsai non deve esistere la fretta

Daikaru

Aspirante Giardinauta
Io a primavera la metterei in un vaso da coltivazione, il vaso a forma di ciotola XD, in modo da far sviluppare le radici a raggiera e tra qualche anno potrai scegliere il vaso da bonsai

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
scegli un vaso basso e largo, ma non troppo!!
terreno tassativamente drenante ( pomice al 100% ).

Tome94

Aspirante Giardinauta
mmm.. e quando lo rinvaserò (tra un mese/un mese e mezzo spero che sia il periodo giusto) tolgo la terra che ha tra le radici o lascio stare ?

aurex

Esperto di Bonsai
il rosmarino ...come insegna Franco....và rinvasato piano piano perchè soffre davvero tanto il rinvaso e la sostituzione dell vecchio terricio va fatta gradualmente...io l'ho rinvasato completamente in due anni....ogni tanto...in inverno estraevo il panetto di terra e tagliavo un pò di radici e terriccio ...accorciando anche il vaso di plastica di coltivazione....dopo due anni una volta raggiunto un quantitativo minimo di panetto radicale l'ho messo in vaso bonsai ..pomice al 70% e terriccio di qualità 30%.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Aurelio.
il rinvaso del rosmy si fa quando le temperature si sono stabilizzate, e NON in fioritura, quindi o prima o dopo.
i miei li ho rinvasati a giugno, però si deve avere dimestichezza......molta.
pianta non semplice i lrosmy, anzi direi da sconsigliare a chi inizia...
scusa la sincerità.

Tome94

Aspirante Giardinauta
no no apprezzo la sincerità, e che mi è stato regalato e cosi volevo cimentarmi... vedremo cosa ne uscirà, ma comunque il rinvaso non dovrà essere necessariamente in vaso da bonsai anche in un vaso da coltivazione un po più grande per farlo crescere, e dovro tagliare comunque gradualmente?

jiraya

Giardinauta
col rosmarino sono proprio 'out': essenza difficile, per me difficilissima, quindi non ti do consigli :boh:

ma gli altri ti han suggerito un vaso grande per farlo crescere: suppongo ti sia stata consigliata la tecnica di lasciar crescere la pianta e poi potare annualmente/periodicamente i getti più lunghi; lasciando crescere, infatti, aumenta la sezione del tronco/ramo, che è quello che ti serve. delle tempistiche strettamente correlate al rosmarino, come detto, non so :boh:

aurex

Esperto di Bonsai
la crescita del rosmarino deve essere sempre controllata ....i germogli vanno sempre pinzati altrimenti si rischia di avere vegetazione troppo in alto e con questa essenza è difficilissimo farla arretrare ....per cui si pinza sempre ...in questo modo si rinfoltisce parecchio....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo!!
tieni presente una cosa; NON butta mai dal legno vecchio, quindi okkio a potare.
ti spiego: io ho coltivato per anni rosmarini, accumulando, posso dirlo, abbastanza esperienza con questa essenza, ma mai abbastanza.
pianta poco longeva in vaso ( MAI visti esemplari vetusti...) mal si addicono stili canonici ( da scegliere piante con la presenza di legno secco ), ama il sole sempre, odia fino alla morte ristagni idrici, da coltivare TASSATIVAMENTE in terreni drenanti ( pomice al 100, se possibile anche 110% :lol::lol: ), tanta acqua ( con terreno drenante non fa nulla) per tenerlo verdissimo e profumatissimo, mai vaporizzare la chioma, concimazioni limitate con organico e antiparassitari sistemici, per scongiurare la Icerya purchasi che ne è ghiotta!!
pinzature continue delle nuove cacciate per fare arretrare la vegetazione e tenere l'ago piccolo.
ricorda che un possibile rametto nascerà dalla coppia di aghi che potrebbero trovarsi sul tronco, e se li perdi....addio rametto.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quando intendo piantina contenuta e con secco intendo circa così

rosmy5.jpg

rosmy6.jpg

aggiungo: soffre terribilmente di rinvasi invasivi.
MAI eliminare tutto il terriccio vecchio o lavare le radici.
meglio operare per gradi, farlo in 2 anni o 3

jiraya

Giardinauta
2-3 anni fa avevo provato con una talea: stava benone... di punto in bianco inizia a star male :squint: l'unica risposta è stata metterla in terra con l'idea di tirarla su dopo qualche anno... frattanto questa cresce, ogni tanto la decimo, poi lei cresce... ma non mi avventuro a cavarla... magari la margotta potrebbe essere la soluzione... :confuso:
boh, ci penso bene, poi con maggio in caso margotto :rolleyes: pianta capricciosa il rosmarino, però ha sempre del secco che è veramente una favola! :cool:

ah! le vene vive si ripuliscono dalle scaglie di corteccia (stile ginepro, per intenderci) o no? :confuso:

aurex

Esperto di Bonsai
ha una buona percentuale di attecchimento per margotta...ma io ti consiglierei un rinvaso graduale come spiegato prima....

Alto