• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di acero da educare a bonsai (tra molto tempo)

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie ancora!!
dunque per vedere se ho capito bene il da farsi, ho provato a prendere la foto di uno dei tre e mostrare dove dovrei tagliare (ho fatto una riga blu)...è quello il punto che intendevi?
 

Allegati

  • prova.jpg
    prova.jpg
    39,2 KB · Visite: 99

Greenray

Esperto di Bonsai
Esattamente.
Se vuoi farlo, meglio che sia subito, perché più tardi lo farai e maggior dispiacere ti farà eliminare così belle foglioline sebbene inutili.

Tieni presente che da quelle piante i mi apetto un maggior numero di gemme e soprattutto più in basso.
Se abbastanza presto otterrai delle gemme più in basso potrai potare ancora con lo stesso criterio, ottenendo una ramificazione più bassa ed una minore spinta in alto dovuta secondo me alla disperata ricerca di luce.

A proposito della luce, ti suggerisco di sfruttare questo periodo ancora fresco per dare alle tue piante tutto il sole che hai a disposizione, per più ore possibile.
Ricorda che hai a che fare con una pianta che nonostante il suo aspeto grazioso è molto rude ed è capace di sopportare condizioni di vita intollerabili per tantissime altre piante.
Possiamo dire che è uno di quegli aceri che viene spesso considerato un infestante e quindi è fatto oggetto di potenti sforbiciate che tuttavia spesso non riescono ad asciugarne l'immensa vitalità.

grazie ancora!!
dunque per vedere se ho capito bene il da farsi, ho provato a prendere la foto di uno dei tre e mostrare dove dovrei tagliare (ho fatto una riga blu)...è quello il punto che intendevi?
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao!aggiorno ancora sui miei acerelli!hanno reagito molto bene al taglio e quello centrale alla defogliazione totale. inizialmente gli avevo lasciato una foglia sola, ma dato che era gigante e ho pensato che rubasse molte energie alla pianta ho pensato di eliminare anche quella, e così ha reagito! sta mettendo foglie su tutto il tronco, per ora solo foglie ma non rami, però non mi lamento. era quello che intendevo fare, il tronco era troppo nudo. ha anche rimpicciolito le foglie, altro mio intento

poi li ho spostati sul terrazzo a ovest sicuramente più luminoso, anche se tra un mesetto diventerà un forno, per cui dovrò spostarli, magari gli trovo un'altra posizione sul terrazzo a est in modo che siano più illuminati, tanto a quanto vedo non hanno bisogno di una posizione troppo riparata

ho fatto delle macro sulle chiome e poi una foto di gruppo, che ve ne pare?
 

Allegati

  • aceri-gruppo.jpg
    aceri-gruppo.jpg
    65,8 KB · Visite: 153
  • acero-1.jpg
    acero-1.jpg
    44,2 KB · Visite: 36
  • acero-2.jpg
    acero-2.jpg
    54,9 KB · Visite: 37
  • acero-3.jpg
    acero-3.jpg
    61 KB · Visite: 104
Alto