• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che rampicante ci metto?

luckybamboo

Florello Senior
Sto pensando di chiudere un lato del mio terrazzino di 1 m x 2 di altezza con una grata da coprire con un rampicante.
Subito la scelta era andata sul gelsomino di S.Giuseppe, che adoro, però in effetti la fioritura sarebbe limitata a febbraio-marzo. Quindi avevo pensato alla turbata di mettere nello stesso vaso il gelsomino di S.G. e un gelsomino estivo (quelli a fiori bianchi, dovrebbe fiorire in estate, giusto?).
Poi però ho visto vari tipi di Clematis, e sono davvero invitanti…
Un dubbio: le clematis attirano api e insettoni con i loro fiori? Perché avevo pensato anche al glicine, ma so che si riempe di api….e la pianta avrà la portafinestra e la finestra della cucina a mezzo metro…non mi pare il caso di riempirmi di api….pauuuura io…. :crazy:
Che dite? Che dite? Gelsomini? Clematis? Altri suggerimenti? :rolleyes:
La posizione è molto soleggiata, (ma il vaso a terra sarebbe all’ombra) semi coperta e quando tira vento tira bene…il vaso se riesco a farlo 40x40 sarebbe meglio…non ho molto spazio

fragile

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
…non ho molto spazio

condizioni simili: vaso "piccolo" e in ombra, foglie al sole con grigliato a disposizione... mi avevano consigliato la Lonicera ... ma io ho messo un falso gelsomino ( ke se inizia a lavorare e ad arrampicarsi mi fa un favore! :mad: ) ... e gelsomino di san giuseppe ke ricade a coprire il vaso (il secondo è abbozzato in qualke talea saprò l'anno prox se l'effetto è quello sperato ;) :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
fragile ha scritto:
condizioni simili: vaso "piccolo" e in ombra, foglie al sole con grigliato a disposizione... mi avevano consigliato la Lonicera ... ma io ho messo un falso gelsomino ( ke se inizia a lavorare e ad arrampicarsi mi fa un favore! :mad: ) ... e gelsomino di san giuseppe ke ricade a coprire il vaso (il secondo è abbozzato in qualke talea saprò l'anno prox se l'effetto è quello sperato ;) :Saluto:

mmm...bello bello....quasi quasi anch'io... :rolleyes:
ma i due tipi di gelsomino stanno bene nello stesso vaso? :squint:

S

SEBBY

Guest
Penso che un vaso 40x40 per due gelsomini sia un po' scarso!!
Inoltre il G. di S.Giuseppe lasciato ricadere deve avere più spazio perchè è una pianta piuttosto ingombrante, con rami lunghi (tranquillamente 1,5/2 metri).

Le clematidi, secondo me, sono molto belle se associate ad altri rampicanti, altrimenti sono un po' misere (e spoglianti), ma hai sempre in problema del vaso piccolo.
Se vuoi un rampicante sempreverde, credo tu debba provare con il falso gelsomino e qualche annuale al piede. Se va bene anche uno spogliante potrei consigliarti la passiflora, molto resistente e "di buon carattere"

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SEBBY ha scritto:
...
Le clematidi, secondo me, sono molto belle se associate ad altri rampicanti, altrimenti sono un po' misere (e spoglianti), ma hai sempre in problema del vaso piccolo.
...
Esistono anche clematis sempreverdi (es. armandii, cirrhosa, ec..); l'importante sarebbe sceglierne una non troppo vigorosa e metterne una sola nel vaso. Al piede, per riempire, puoi usare delle annuali.

alex

Giardinauta Senior
Consiglierei falso gelsomino per lo spazio e la posizione che hai e al piede delle annuali da fiore.
Innanzitutto perchè come hai detto sarebbe meglio sempreverde e le clematis sono un pò tanto bruttine in inverno, poi in posizione che quando tira vento tira, non mi sembra una posizione molto ideale per loro. Sì, ci sono clematis sempreverdi, che però arrivino alla rusticità e vigoria del falso gelsomino.....non penso proprio. Anche perchè che siano sempreverdi e resistenti a qualche bassa temperatura ok, in posizione che può tirare vento non è il massimo e poi tu abiti al nord e quando fa freddo fa freddo e a fine inverno per quanto sia sempreverde non penso sia molto intatta, delle foglie rovinate da neve, vento e gelo per un inverno ne ha parecchie. E poi perchè optare per una clematis sempreverde se si può rischiare di averla un pò rovinata, quando si ha la stessa copertura sempreverde e fiorita con il falso gelsomino e in più molto più coprente, vogoroso, resistenete e dormire sonni tranquilli anche in gennaio??? E poi ha una splendida fioritura estremamente profumata senza nessunissimo problema!!
Questo è ciò che penso e che farei!!
Baciotti

fragile

Aspirante Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Inoltre il G. di S.Giuseppe lasciato ricadere deve avere più spazio perchè è una pianta piuttosto ingombrante, con rami lunghi (tranquillamente 1,5/2 metri).

è il dubbio ke avevo :( chi mi ha dato le talee ha praticamente un angolo del giardino ... infestato! :rolleyes: ... ma ho voluto provare :D sono come San Tommaso ;) ... San Tommaso ... San Giuseppe :confuso: e poi? :squint: :D :D :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:

il gels. di s.g. l'avrei fatto salire assieme all'altro...ma in effetti il vaso sarebbe piccolino per due... Avrei anche la possibilità di mettere un vaso di 100 x 40, in questo caso ci starebbero entrambi, giusto?

Non mi interessa che sia sempreverde, anche spogliante va benissimo, l’importante è che abbia una fioritura più lunga possibile in primavera-estate, se profumata meglio ancora. In effetti il falso gelsomino sarebbe l’ideale, se poi è pure sempreverde meglio.

La passiflora non l’avevo considerata, ora vado a vedermela.

grazie a tutti

P

pollicina

Guest
hai pensato a....

.. una bella rosa, varietà antiche e robuste, tipo, Alba, Rugosa, etc? :froggie_r

se ne trovi una varietà rifiorente e che non perde foglie d'inverno, avrai il balcone decorato tutto l'anno! :hands13:

Cerca il catalogo Carandini - Rosemporium, vedrai che ce ne sono moltissime varietà adatte! :food:
Ciao
Polly

Alto