Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ciao a tutti i cactofili d'italia...
lo volevo chiedervi se x sabbia s'intende sabbia fine o per lo piu sassolini?:confuso:
ho letto che potrebbe andare bene anche quella che si usa nell'edilizia e... non ci crederete:...anche certe sabbie x la lettiera dei gatti! visto che ne ho sette:crazy: di gatti quella non mi manca mai!k07: che ne dite?:froggie_r
lo volevo chiedervi se x sabbia s'intende sabbia fine o per lo piu sassolini?:confuso:
ho letto che potrebbe andare bene anche quella che si usa nell'edilizia e... non ci crederete:...anche certe sabbie x la lettiera dei gatti! visto che ne ho sette:crazy: di gatti quella non mi manca mai!k07: che ne dite?:froggie_r
Meglio il ghiaietto a grana piccola. La sabbia dei gatti, soprattuto l'agglomerante, contiene polvere di cemento, non va bene. Quando usi la sabbia deve essere abbastanza grossolana, tipo grani di riso. Preferibilmente quarzifera, senza calcare: prova con l'aceto: se sfrigola non va bene.
Terriccio? No, metto moltissimo materiale inerte, ma di granulometria 3/5 mm. come ti diceva Lobelia, minimo come i grani del riso (anche se a quel punto non si può più definire sabbia). Dipende anche se usi vasi di coccio o di plastica; nel primo caso puoi usare un substrato meno sciolto in quanto assorbono loro acqua.
In genere si usano inerti di varie dimensione mescolati al terriccio di foglie decomposto, quelli di granulometria più grossa da sottofondo.
La sabbia servirebbe per non appesantire di sassi il vaso, la sabbia inoltre, si asciuga velocemente e così non rimane acqua stagnante, che come tutti sappiamo è deleteria per le grasse.
Ciao
reginaldo