• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di rosa è?

heat3marco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vorrei sapere a quale specie di rosa appartiene questa, ammesso che sia una rosa, perché usando una delle app che dovrebbero riconoscere le piante (che non mi è stata di aiuto), tra le possibili soluzioni mi ha proposto anche una camelia giapponese o_O
A parte ciò, vorrei sapere se è normale che il fiore inizi a seccarsi ed appassire il giorno dopo essere sbocciato. Nella foto che riprende l'intera pianta, potete vedere i due fiori dietro, che sono sbocciati ieri, mentre quello in primo piano è sbocciato oggi. Sarebbe il caso di tenerla in ombra?

Grazie :):)
rosa1.jpg rosa2.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sicuramente è una rosa e anche tu la riconosci come tale per via della presenza di spine. La tua app di riconoscimento ha proposto la camelia per via di una somiglianza con la conformazione del fiore (disposizione dei petali, in particolare) di alcune varietà di quella pianta.
Non so nello specifico dare un nome alla tua rosa, ce ne saranno molte di simili, anche io ne ho una che come colore la richiama, anche se le foglie e fiori sono diversi, però. La mia è una rosa Inglese di Austin: Sophy's Rose.
Probabilmente i fiori hanno breve durata per via del caldo: sopraeleva il vaso dal sottovaso per far circolare aria anche sotto e al limite, se la pavimentazione al sole diventa rovente, mettila in posizione più ombreggiata.
 

heat3marco

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy, mi stai risolvendo un sacco di dubbi
Seguirò il tuo consiglio
Comunque, successo anche con quello sbocciato stamane, sembra che il fiore si secchi nel momento in cui riceve la luce diretta, ovvero dalle 14 alle 18 circa
Quindi forse si, sarà il caso di metterla su un lato più riparato :V
 
Alto