• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di rampicante è?

pako_kr

Aspirante Giardinauta
Devo dire la verità, incamminarmi in una ricerca "visiva" per capire il tipo di rampicante presente nel mio giardinetto è un'impresa ardua, quindi chi più dei forumer di questo splendido foro può aiutarmi? Bene, ecco due foto della vista in totale e in dettaglio (la foglia) della pianta:



E' una rampicante super infestante (basta abbassare un po la guardia e la ritrovo tra i fili d'erba).
Sembra una prelibatezza per tutti gli insetti (infatti non c'è foglia intera, tutte mangiucchiate), attirandone quattro tipi in particolare: zanzare, cavallette, formiche e ragni.
Inoltre molte foglie contraggono la ruggine in modo repentino e veloce (e sembra che le cure anti fungo non la proteggano sufficientemente).

Ho deciso di tenerla, cosa devo fare per renderla "uman friendly"?
Vorrei debellare almeno le zanzare e le cavallette, poi vorrei che non si ammali da nessun fungo.
Mi date qualche dritta in merito?
 

pako_kr

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento! Credo sia questa (è tutto il giorno che cerco incessantemente tra le immagini di internet).
Ipomoea alba - Wikipedia
Solo a queste latitudini credo possa svilupparsi, è una rampicante "tropicale" (andiamo bene).
E adesso, come la coccolo?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho pensato anch'io all'ipomea. la foto d'insieme me lo fa pensare, la foto della foglia non completamente, però mi pare la pianta più 'vicina'. se alba, però, non saprei. l'ipomea alba me la ricordo con foglie di un verde più carico, le campanelle che fa sono delle... campanone. che si aprono al tramonto e hanno un certo profumo anche. per quanto sia 'tropicale', vive bene anche da noi, pur se qui non è perenne ma annuale, e a ogni primavera andrebbe riseminata. certo che il clima da te... non è tropicale... però mica è 'continentale' come quassù!
attendiamo qualche altro parere
 

pako_kr

Aspirante Giardinauta
Ti confermo la campanula enorme bianca (avvistata nel mese di aprile, poi mai più rivista).
In quest'altro link Factsheet - Ipomoea alba si vedono le stesse foglie (sembra avere due tipi di foglie quelle lineari della mia foto e altre con sporgenze laterali).
Per come sia considerata infestante mi fa un po di paura.
Poichè confino con tre giardini non vorrei mettermi contro i relativi proprietari.
Ha la potenza di incamminarsi anche per vie orizzontali ed estirparla è un'avventura (tende a stritolare e ad affogare tutto quello che tocca, e mentre avanza mette radici).
Non ce ne tanta nella zona; la collocazione del mio giardinetto, che ha solo quattro ore di sole, sembra essere la sua dimora ideale.
Vorrei tanto allontanare gli insetti che gli gironzolano attorno (e che se la mangiano), qualche consiglio?
 

SUSANNA72

Aspirante Giardinauta
Da come lo descrivi sembra un mostro, che cammina. Comunque non credo che abbia bisogno di tante coccole è abbastanza selvatica per quanto la conosca. Per le malattie ti posso dire, che in natura l'ho sempre vista malaticcia, attaccata da ogni tipo di malattia. Ma non scoraggiarti, anche così l'ho sempre vista fiorire. E' una di quelle piante che te le ritrovi anche in mezzo all'asfalto sotto il sole cocente e ti chiedi come fa a resistere. Eppure è lì che combatte e che fiorisce. Alla fine più la coccoli, meno è contenta. Come succede spesso con le mie piante cat:
 

pako_kr

Aspirante Giardinauta
Avevo notato anch'io questo accanimento alla vita, però la vorrei più "bella". Averla nel giardinetto di case e vederla bucherellata dagli insetti non è bello. Ho letto da qualche parte di terapie con peperoncini e sapone di marsiglia, ma andrà bene anche per questa pianta?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io l'ho avuta tre anni fa e non ho notato un aumento di insetti vari.
Non so da te ma da noi ha piovuto tantissimo. Potrebbe essere l'eccesso di umidità passato la causa dei tuoi problemi?

La mia ha fatto tutto da sola, non ho concimato e innaffiato pochissimo solo in agosto visto che stava in piena terra e posizionata in pieno sole.

2rm04cw.jpg


29gc46r.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
non è un horror movie, stai tranquillo, non ti si trasformerà in un mostro tentacolare che avvinghierà ogni cosa.
 
Ultima modifica:

pako_kr

Aspirante Giardinauta
Grazie delle rassicurazioni, farò qualche esperimento bonario "non chimico" per allontanare almeno le cavallette (che credo abbiano la colpa dei grossi buchi lasciati sulle foglie), vediamo se per settembre potrò anch'io sfoggiare una bella fioritura.
 
Alto