• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di acero è?

gdtlm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, su consiglio di altri forumer vorrei chiedervi un parere per identificare la specie di questo acero così da poterlo trapiantare in un prato con tempi e modi corretti (un altro forumer, che ringrazio, mi ha suggerito di farlo a primavera 2022). Ci tengo molto a non sbagliare (purtroppo non sono per nulla competente in materia) in quanto è un dono di mio papà, appena scomparso, ai miei figli.

Grazie!

IMG_7404.jpeg

Dimenticavo... le prime ipotesi suggeritemi sono Acer saccharinum, Acer tataricum o Acer ginnala.
Grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:

MargiM

Giardinauta
Buonasera gdtim,
Io ho un albero di acero saccarinum in giardino ( o almeno così l'ha identificato il giardiniere). Domani ti faccio una foto delle foglie. È molto bello in autunno con le foglie che passano dal verde al rosso, al giallo e quasi bianco alla caduta.

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Fai anche una foto del lato inferiore delle foglie :)

Pur essendo difficile dare una risposta certa per un esemplare così giovane, io suggerisco Acer ginnala, chiamato anche Acer tataricum subsp. ginnala. Dovrebbe avere una leggera peluria sul lato inferiore delle foglie.
https://www.actaplantarum.org/flora/flora_info.php?id=8796&pid=-1&p=12

Normalmente l'Acer saccharinum ha foglie un po' diverse, ma è possibile che da giovane il loro aspetto sia diverso da quelle di esemplari più cresciuti. Inoltre, è chiamato anche acero "argenteo" perché il verso della foglia è, appunto, argentato.
https://www.actaplantarum.org/flora/flora_info.php?id=8406&pid=-1&p=14

Rimetti una foto anche quest'inverno! Gli aceri si riconoscono bene anche dalle loro gemme.

Si possono escludere platanoides, pseudoplatanus, opalus, monspessolanum, griseum, heldreichi, saccharum, rubrum, campestre...
 

MargiM

Giardinauta
Eccomi, ci provo... In ordine,
1. foglia pagina superiore
2. Pagina inferiore
3.particolare del tronco alla base
4. "Frutti" oggi.
Nel pomeriggio/sera vedo se trovo una foto autunnale, che ho in qualche "gallery" degli anni scorsi...
Se non dovessero corrispondere al tuo acero, ne ho anche uno campestre così potresti verificare anche quella varietà...
533c6a552265ce3f3b163ac564cb228c.jpg
d0e2f7b04db3d0a83eab67ac7552d6a1.jpg
a4d7b37fce77ad8a0a4a9c802eb5b58d.jpg
eba8fd0d29c9dbeddf43d157218e23cf.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

cipss

Giardinauta Senior
Eccomi, ci provo... In ordine,
1. foglia pagina superiore
2. Pagina inferiore
3.particolare del tronco alla base
4. "Frutti" oggi.
Nel pomeriggio/sera vedo se trovo una foto autunnale, che ho in qualche "gallery" degli anni scorsi...
Se non dovessero corrispondere al tuo acero, ne ho anche uno campestre così potresti verificare anche quella varietà...
533c6a552265ce3f3b163ac564cb228c.jpg
d0e2f7b04db3d0a83eab67ac7552d6a1.jpg
a4d7b37fce77ad8a0a4a9c802eb5b58d.jpg
eba8fd0d29c9dbeddf43d157218e23cf.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Ma questo non è un acero.
È un Liquidambar
 

MargiM

Giardinauta
Dimenticavo... nessuno dei tre aceri (un altro dovrebbe essere un palmatum, totalmente diverso) che ho io ha la peluria nella pagina inferiore, il mio vicino ne ha un altro, ma le foglie sono più coriacee e rossiccie

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
@MargiM , eh sì, quello che hai postato è un Liquidambar, che ha foglie alterne.o_O
L'Acero, al contrario (tutti gli Aceri), ha foglie opposte lungo il ramo. Quelle di @gdtlm è palesemente un acero, per via delle foglie opposte.
Devo vedere i Ginnala che ho in giardino;)
Allora non lo è neanche l'altro che ho uguale a quello di @gdtlm, con le foglie totalmente diverse...
0773c29eb14993e8052f5e031e8b1d07.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Ma questo non è un acero.
È un Liquidambar
Mi dispiace...il nome era quello indicatomi dal giardiniere "ereditato" dai vecchi proprietari... Poi non essendomi granché interessata agli alberi, se non per capire se valeva la pena sostituirli con qualcosa di più piccolo, non ho mai verificato...hai capito te...mai fidarsi

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Allora non lo è neanche l'altro che ho uguale a quello di @gdtlm, con le foglie totalmente diverse...
0773c29eb14993e8052f5e031e8b1d07.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Questo ha tutta l'aria di un Acer saccharinum.(y)
Se il tuo giardiniere non sa distinguere un Liquidambar da un acero è meglio che lo cambi! È un errore piuttosto grossolano per un professionista.
 

danielep

Florello Senior
Questo ha tutta l'aria di un Acer saccharinum.(y)
Se il tuo giardiniere non sa distinguere un Liquidambar da un acero è meglio che lo cambi! È un errore piuttosto grossolano per un professionista.
Sì, sembra proprio un Acer saccharinum:su:
Sui giardinieri o vivaisti veramente competenti è meglio non indagare.:cry:
Per i lavori di riordino e potatura, può essere comunque valido:)
Cmq, quella della disposizione delle foglie, opposte vs alterne, l'ho imparata anch'io, un dì .;)
Adesso la sai pure tu:V:V:V
 

MargiM

Giardinauta
Questo ha tutta l'aria di un Acer saccharinum.(y)
Se il tuo giardiniere non sa distinguere un Liquidambar da un acero è meglio che lo cambi! È un errore piuttosto grossolano per un professionista.
Già fatto perché non attrezzato per grandi potature, l'acero saccarinum:) è enorme... Purtroppo però anche il secondo i non si è rivelato un granché, nel giro di 3 stagioni di potature (drastiche) ho perso un albicocco.
Grazie per le dritte!!!:)


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

gdtlm

Aspirante Giardinauta
Fai anche una foto del lato inferiore delle foglie :)

Pur essendo difficile dare una risposta certa per un esemplare così giovane, io suggerisco Acer ginnala, chiamato anche Acer tataricum subsp. ginnala. Dovrebbe avere una leggera peluria sul lato inferiore delle foglie.
https://www.actaplantarum.org/flora/flora_info.php?id=8796&pid=-1&p=12

Normalmente l'Acer saccharinum ha foglie un po' diverse, ma è possibile che da giovane il loro aspetto sia diverso da quelle di esemplari più cresciuti. Inoltre, è chiamato anche acero "argenteo" perché il verso della foglia è, appunto, argentato.
https://www.actaplantarum.org/flora/flora_info.php?id=8406&pid=-1&p=14

Rimetti una foto anche quest'inverno! Gli aceri si riconoscono bene anche dalle loro gemme.

Si possono escludere platanoides, pseudoplatanus, opalus, monspessolanum, griseum, heldreichi, saccharum, rubrum, campestre...


Grazie a te e a tutti per le risposte.
Oggi faccio la foto al lato inferiore delle foglie e la posto.

A proposito di inverno, devo seguire precauzioni particolari o può stare tranquillamente sul balcone?
 

danielep

Florello Senior
A prescindere dalla specie, però, sta soffrendo di Mal bianco o Oidio. Urge trattamento specifico o, se hai poche piante, quell' anticrittogamico spray che vendono in bomboletta e sopperisce a tutte le malattie fungine.
Nel tuo caso potrebbe essere troppa umidità nel terreno, dovuta anche all'uso di un terriccio generico, poco drenante.
Può, anzi deve, stare all'aperto e, anche d'inverno, in caso di posizione soleggiata e secco costante, il terreno dovrebbe essere leggermente umido, ma quel tanto che non si secchino le radici;)
 

gdtlm

Aspirante Giardinauta
A prescindere dalla specie, però, sta soffrendo di Mal bianco o Oidio. Urge trattamento specifico o, se hai poche piante, quell' anticrittogamico spray che vendono in bomboletta e sopperisce a tutte le malattie fungine.
Nel tuo caso potrebbe essere troppa umidità nel terreno, dovuta anche all'uso di un terriccio generico, poco drenante.
Può, anzi deve, stare all'aperto e, anche d'inverno, in caso di posizione soleggiata e secco costante, il terreno dovrebbe essere leggermente umido, ma quel tanto che non si secchino le radici;)

Grazie del consiglio, provvedo subito
 
Alto