• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

apparato radicale inesistente? è questo animale?

dontworry

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi quello che mi sta capitando in una zona del prato.
Durante le ferie, questa, ed altre zone del prato, hanno sofferto un pò il cado.
A differenza delle altre zone tutte oramai verdeggianti, questa è rimasta giallastra.
Questa mattina volendo eliminare il feltro e le parti secche del manto erboso, ho fatto una spiacevole scoperta.
Passando l'arieggiatore a mano(tipo rastrello per intenderci) il manto erboso seguiva il rastrello.

Allego alcune immagini esplicative.
Al di sotto del manto, ho trovato un sacco di questi animali.
Come mi consigliate di comportarmi?
20150926_110149.jpg 20150926_110200.jpg 20150926_110329.jpg 20150926_110336.jpg
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
dimenticavo il prato ha già qualche hanno e in primavera era rigoglioso come gli anni precedenti.

Ovviamente dovrò riseminare, ma è il caso di fare trattamenti, non vorrei che questo problema si estenda nel prato rimanente..
 

higuain

Giardinauta
Hai autorizzato tu quel Rave Party di Nottue :eek:. Se stanno a magna' tutto. Sei costretto a usare abbattenti totali come clorphirypos e imydacloprid. Ricordati di innaffiare dopo il trattamento. Segue una ricca tra/semina
 
Ultima modifica:

dontworry

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le delucidazioni...

sono corso a comprare quanto consigliato....mi venduto questo GEOTOX 7,5 C
Ho appena finito di innaffiare abbondantemente.
Domani pensavo di passare alla semina.

Come si riconosce un attacco di questo coleottero? per non ritrovarmi nelle stesse condizioni..
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quando vedi una zona marroncina prova a sollevarla,se viene via come niente allora sono loro. Ovviamente serve anche un avvistamento
 

Madre Natura

Giardinauta
Mamma mia! Queste bestie sono da temere, appena ne vedo uno nella terra me ne libero immediatamente. Ricordo di aver preso una piccola pianta di magnolia che nel giro di pochi mesi è morta...sul punto di levarla, tiro il fusto che viene via facilmente con ZERO radici. E nella terra vedo questa bestia. Davvero sono così voraci? Aiutooo! E come faccio accorgermene in tempo della loro presenza nella terra prima che sia troppo tardi?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Dopo un trattamento d'urto con l'insetticida che hai acquistato, trascorso il periodo di carenza, ti consiglio di fare un trattamento con questi Nemopak HB da ripetere l'anno prossimo in primavera.
In questo modo avrai sotto controllo le larve di coleotteri che sono "scampati" all'insetticida e quelli che ritorneranno per un nuovo ciclo l'anno prossimo; tra l'altro è un modo ecologico e soprattutto preventivo di affrontare il problema.
 
Alto