• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipi di bonsai sono questi?

miruco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo chiedervi che tipi di bonsai sono questi sono da seme li ho seminati personalmente ma me li hanno regalati potete dirmi che tipo di bonsai sono? IMG_1901.jpg IMG_1902.jpg IMG_1903.jpg

Albicoccus

Giardinauta Senior
quoto , è presto per definirli bonsai . se vuoi sapere che piante sono vai in " identificazione delle piante " sul forum .

aurex

Esperto di Bonsai
sarei portato a dire "insalata"....:lol:...scherzo ovviamente...le piantine nella la foto centrale mi sembra che siano pioppi...mi sembra però!!!!

miruco

Aspirante Giardinauta
Ma oddio, l'ultima è ortica, vuoi fare un bonsai di ortica? Attento quando poti :lol:

pensavo pure io che fosse ortica infatti penso che lo sia :D , ci sono dei "peletti" vicino lo stelo la rimuovo? volevo chiedere anche se nella prima foto , la piantina è un peperoncino?

patrizia

Maestro Giardinauta
Nella prima foto sembrerebbe un heliantus e una brassica, nella seconda foto chenopodio, nella terza ortica oppure melissa.
Siccome non credo siano state seminate appositamente nei vasi, tantomeno per farne bonsai, ti consiglierei di levarle, e di attendere qualche tempo: forse i semi di alberi che sono stati messi in quei vasi germoglieranno in primavera, visto che ti sono stati regalati per questo uso.

Seraph

Giardinauta
Già...se mi spuntasse da un seme regalato un'ortica, la frullerei con dell'acqua e la farei bere a chi me l'ha regalata :D

falconcello

Aspirante Giardinauta
Aiutooooo

002.jpg 006.jpg 002.jpg 006.jpg Qualcuno mi sa dire che tipo di bonsai è questo e soprattutto cosa gli sta prendendo dopo che l'ho lasciato due settimane da un amica e le foglie non sono piu come prima????
Grazie Mille

Geko21

Giardinauta
La prima direi anche io peperoncino, la seconda le avevo in giardino e se sono le stesse non crescono molto ma non fanno fiori o frutti mentre l'ultima di primo impatto sembra ortica ma non si vede la peluria urticante! Ci sarebbe un modo per capire se è ortica o no! :burningma :lol: :lol:

Vedi l'allegato 132127 Vedi l'allegato 132128 Vedi l'allegato 132127 Vedi l'allegato 132128 Qualcuno mi sa dire che tipo di bonsai è questo e soprattutto cosa gli sta prendendo dopo che l'ho lasciato due settimane da un amica e le foglie non sono piu come prima????
Grazie Mille
Sembra che la pianta sia stata messa fuori e del forte vento gelido abbia bruciato le foglie! :confuso:

massimo1952

Esperto in bonsai
MaHHH... il tronco mi ricorda molto un bosso ma la foglia ( per quello che si può vedere ) no. Mancano anche i piccoli fiorellini in preparazione pa cui presenza potrebbe essere stata ritardata dalle condizioni climatiche ....

jiraya

Giardinauta
anche per me è un bosso :)
sulle condizioni... mmm... diciamo che lo lascerei riparato per un po' in un posto umido eventualmente dandogli da bere...

aurex

Esperto di Bonsai
però non mi sembrano le foglie di un bosso ...strana essenza...le foglie cmq mi sembrano rattrappite come se la pianta non avesse preso acqua ....

Frankieb76

Giardinauta Senior
anche a me da l'impressione di essere più che altro un po' secco... assomiglia ai miei melogranini quando d'estate mi accorgo di avergli dato poca acqua!

massimo1952

Esperto in bonsai
Quoto aurex il tronco è da bosso ma la foglia sembra varietà aurea accartocciata sulla via del secco ?
Per intenderci la foto della mia firma è quella di un bosso . Le analogie col tuo tronco sono evidenti.
Come è il terriccio ? Umido ? L'accoppiata vento e poca acqua potrebbe aver indotto quello stato non buono della parte aerea.

Alto