• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli bonsai azalea

nikiz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei cimentarmi in un bonsai da fiore ke ancora non ho e non ne ho fatta alcuna esperienza, sono alla conoscenza ke esistono vari tipi si azalea japponese da esterno e altri tipi. Quale mi consigliereste? Può andar bene una ke può vivere all esterno tutto l anno o è meglio qualche altro tipo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
guarda...per questa domanda dovrebbe rispondere il buon Daniel….io da fiore ho un pruno selvatico ed un biancospino….ma ancora non mi hanno fatto un fiore…:(
 

danielep

Florello Senior
L' azalea non è tra le piante da fiore più facili e, di solito, non perdona, ma, con qualche accorgimento puoi avere delle soddisfazioni.
Io ho sempre operato con le comuni azalee in vendita nei vivai; di solito sono talee, più d'una per vaso, e, nonostante spesso le vendano per interni, si acclimatano facilmente fuori, salvo perder qualche foglia in inverno; basta non preoccuparsene.
Crescono lentamente, specie in vaso, e, se vuoi esemplari di taglia (e di prezzo) devi rivolgerti a vivai bonsai specializzati ( in Veneto suggerisco Barbazza, a Villorba, Treviso).
Se vuoi limitare la spesa e fartela da te, devi orientarti su quelle comuni da vivaio, dalle quali, con pazienza, margottando, facendo talee e filandola molto prematuramente (ha un legno rigido che si spezza facilmente) potrai ottenere qualcosa di grazioso. In compenso, dopo la fioritura, puoi potarla pesantemente e, in un paio di settimane, il legno ributta foglie nuove.
Un'altra pianta, più facile, che mi sento di consigliarti è il melo da fiore. Un comune melo da vivaio va margottato al punto d'innesto (troppo raramente l'innesto è basso e non influisce sulla conicità del tronco). Se lo semini, devi aspettare qualche bell'annetto per vedere il risultato, al 99 % diverso dalla pianta seminata.
Altra pianta facile che mi viene in mente è il melograno, in particolare quello nano, che viene bene da seme, da talea (anche rami grossi a fine inverno) o da margotta. Fiorisce e fruttifica già nei primi anni.
Ancora la lagerstroemia, ha una lunga fioritura in piena estate e i racemi coi fiori sono piuttosto sproporzionati in un bonsai, ma ha una corteccia liscia unica nel suo genere e molto apprezzabile.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se lo semini, devi aspettare qualche bell'annetto per vedere il risultato, al 99 % diverso dalla pianta seminata.
Un melo da seme fiorisce dopo 8-10 anni.
Io ne avevo uno da seme in giardino: poi è morto per una malattia radicale.
Eccolo in fiore all' 8° anno dalla semina il 5 aprile 2016.
 

Allegati

  • DSCN2139.JPG
    DSCN2139.JPG
    129,6 KB · Visite: 11
  • DSCN2146.JPG
    DSCN2146.JPG
    108,9 KB · Visite: 13
  • DSCN2147.JPG
    DSCN2147.JPG
    111,2 KB · Visite: 10
  • DSCN2148(1).JPG
    DSCN2148(1).JPG
    111,3 KB · Visite: 12
  • DSCN2148.JPG
    DSCN2148.JPG
    111,3 KB · Visite: 9
  • DSCN2149.JPG
    DSCN2149.JPG
    122 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Essendo coltivati in vasetti potrebbero subire dei ritardi. Stefano stesso, che è il "Sentenziatore Inderogabile" si è lasciato un lasco di un paio d'anni.
Io non ho fretta, e tu???:rolleyes:
Il mio era, da sempre, coltivato in piena terra.
Quindi, quelli di Daniele, potranno ritardare di qualche anno.
Ma fioriranno comunque.
A me è dispiaciuto che sia poi morto per una malattia radicale ma pazienza.
 

avalu81

Giardinauta
@danielep
Tema lagerstroemia. Ne avevo un paio bonsaizzate da talea, poi morte inspiegabilmente ma credo per qualche mio errore da neofita....
Per quanto riguarda i fiori, effettivamente sono emessi sul ramo dell'anno che solitamente tende ad allungare non poco, specie se rapportato alla dimensione del bonsai. Avevo letto però da qualche parte, che tagliando i nuovi getti a non più di 3-4 gemme dopo un po' di tempo dalla ripresa vegetativa e prima della comparsa delle gemme da fiore,la pianta tende a ricacciare indietro con conseguente compattezza dei fiori rispetto alla chioma. Hai esperienza in tal senso?
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di aggiungere come essenza da fiore e frutto anche il cotoneaster.
Pro: foglie fiori e frutti molto piccoli adatti quindi anche a bonsai di piccole dimensioni,
altissima percentuale di germinazione alla semina
Tollera bene sia il freddo che il caldo
Contro: crescita un po lenta
 

danielep

Florello Senior
@danielep
Tema lagerstroemia. Ne avevo un paio bonsaizzate da talea, poi morte inspiegabilmente ma credo per qualche mio errore da neofita....
Per quanto riguarda i fiori, effettivamente sono emessi sul ramo dell'anno che solitamente tende ad allungare non poco, specie se rapportato alla dimensione del bonsai. Avevo letto però da qualche parte, che tagliando i nuovi getti a non più di 3-4 gemme dopo un po' di tempo dalla ripresa vegetativa e prima della comparsa delle gemme da fiore,la pianta tende a ricacciare indietro con conseguente compattezza dei fiori rispetto alla chioma. Hai esperienza in tal senso?
Io le taglio costantemente per arretrare la ramificazione e, ciononostante, fioriscono sempre ( ma sono quel rosa-lilla che non mi piace più di tanto).
Per rendere la fioritura più compatibile con l' altezza della pianta cimo i racemi fioriferi. Per ora ne ho postate alcune col foliage; quando saranno gradevoli in fiore ( a mio insindacabile giudizio, @monikk64 ;)) metterò le immagini. Ne ho in cantiere anche delle bianche da seme e rosse, ma è ancora presto.

Mi permetto di aggiungere come essenza da fiore e frutto anche il cotoneaster.
Pro: foglie fiori e frutti molto piccoli adatti quindi anche a bonsai di piccole dimensioni,
altissima percentuale di germinazione alla semina
Tollera bene sia il freddo che il caldo
Contro: crescita un po lenta

Certo, permettiti, Artenate (lo sai che mi è cara Artena in quanto il paese del nonno);)
Il mio elenco non era esaustivo, tutt'altro.:V:V:V
Il Cotoneaster è un'altra ottima pianta, da fiori e frutti, se uno non pretende una pianta grossa:)
 
Alto