• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Bonsai è?

Elda89

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi è stato regalato questo bonsai, ma non vi era etichetta che descrivesse che tipo fosse.
Potreste aiutarmi a riconoscerlo? Il vaso e il terriccio vi sembrano adatti?
Accetto tutti i tipi di consigli, dato che non sono affatto un'esperta.
Grazie!
 

Allegati

  • DSCN0847.jpg
    DSCN0847.jpg
    35,3 KB · Visite: 913
  • DSCN0849.jpg
    DSCN0849.jpg
    31,8 KB · Visite: 439

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' un Ficus retusa in una forma classica, ti metto un link con qualche informazione, la pianta andrebbe reimpostata
perchè ti è scappata di mano, il terriccio mi sembra un po' pesante, ma non è che si veda un granchè bene. :storto:
:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
e bruttina la foto ,non e chiare ,ma non credo che sia un ficus retusa ,forse un ligustro ,oppure olmo ,ma vai avede le foto su internet ,dei nomi che ti ho detto e controlla tu ,ciao pluteus ..ma porcini cippa leppa questa anno scusate il fuori tema ciao anna
 

Elda89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte.
Provo a mettere altre 2 foto scattate adesso con la luce del giorno, e spero che queste siano più chiare per capire che bonsai è.
DSCN0850.jpg DSCN0851.jpg
Per quanto riguarda il terreno, si è vero, è molto molto compatto, ho paura che le radici non respirino bene (va bene un terriccio akadama?).
Ho cercato in internet ed è vero il mio piccolo bonsai è molto simile ad un Ligustrum, ha lo stesso tronco e le foglie piccoline e sottili.
Posso anche cominciare a dargli una forma togliendo dei tronchetti e delle foglie?
Grazie ancora!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
sicuramente non è un ficus retusa. e non mi sembra nemmeno una carmona. boh? non asomiglia a nessuno di quelli che ho o che ho avuto.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
e bruttina la foto ,non e chiare ,ma non credo che sia un ficus retusa ,forse un ligustro ,oppure olmo ,ma vai avede le foto su internet ,dei nomi che ti ho detto e controlla tu ,ciao pluteus ..ma porcini cippa leppa questa anno scusate il fuori tema ciao anna

Ciao Anna,
In effetti c'è chi educa il Ligustro come se fosse un Ficus, ma le foglie dovrebbero essere molto più piccole secondo me, quelle della foto sono grandi e gli internodi sono molto distanti il che vuol dire che la pianta è "filata" e da molto tempo non ha ricevuto una buona potatura.
P.S.: di porcini sono già stufo di raccoglierne, adesso sto aspettando che escano i chiodini...:D
:Saluto:
 

malsi

Giardinauta
Per ora non gli fare niente aspetta fine inverno/ inizio primavera un bel rinvaso una ripulitura della vegetazione (piccoli rametti ascellari e inutili) e spunti quelli piu lunghi. Dalle foto mi sembra di vedere dei tiranti di filo forse è il caso di toglierli probabile che stiano incidendo il legno
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è un ligustrum chinensis.
tienilo fuori ora, appena la temperature passano sotto i 10°, mettilo in una zona fresca e luminosa.
per il rinvaso se ne parla a primavera.
 
Alto