• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Bonsai è?

Elda89

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi è stato regalato questo bonsai, ma non vi era etichetta che descrivesse che tipo fosse.
Potreste aiutarmi a riconoscerlo? Il vaso e il terriccio vi sembrano adatti?
Accetto tutti i tipi di consigli, dato che non sono affatto un'esperta.
Grazie!
 

Allegati

  • DSCN0847.jpg
    DSCN0847.jpg
    35,3 KB · Visite: 913
  • DSCN0849.jpg
    DSCN0849.jpg
    31,8 KB · Visite: 439

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' un Ficus retusa in una forma classica, ti metto un link con qualche informazione, la pianta andrebbe reimpostata
perchè ti è scappata di mano, il terriccio mi sembra un po' pesante, ma non è che si veda un granchè bene. :storto:
:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
e bruttina la foto ,non e chiare ,ma non credo che sia un ficus retusa ,forse un ligustro ,oppure olmo ,ma vai avede le foto su internet ,dei nomi che ti ho detto e controlla tu ,ciao pluteus ..ma porcini cippa leppa questa anno scusate il fuori tema ciao anna
 

Elda89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte.
Provo a mettere altre 2 foto scattate adesso con la luce del giorno, e spero che queste siano più chiare per capire che bonsai è.
DSCN0850.jpg DSCN0851.jpg
Per quanto riguarda il terreno, si è vero, è molto molto compatto, ho paura che le radici non respirino bene (va bene un terriccio akadama?).
Ho cercato in internet ed è vero il mio piccolo bonsai è molto simile ad un Ligustrum, ha lo stesso tronco e le foglie piccoline e sottili.
Posso anche cominciare a dargli una forma togliendo dei tronchetti e delle foglie?