• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipi di bonsai sono questi?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bosso senza dubbio
l'unico dubbio è sulla varietà, se sempervirens o harlandii, e qui la cosa è un pò più complicata.
nel senso che se fosse un sempervirens, DEVE stare fuori, in casa muore, se invece un harlandii, non sopporta temperature sotto i 8°, in quanto proveniente da regioni tropicali.
se la provenienza è un negozio, direi harlandii...
una cosa: se sfrghi le foglie, se ancora verdi, fanno un odore particolare ; dalle mie parti si dice che puzzano di cimitero, perchè, essendo tipica pianta che si metteva ai bordi dei cimiteri (da qui anche il nome di pianta dei morti), entrando nei cimiteri si sentiva il tipico odore...

a vedere così sembra abbia preso un colpo di secco, quindi innaffia bene, poi mettila in un luogo fresco e luminoso ( o.k. di fronte ad una finestra ) ed innaffia solo quando il terreno si sta asciugando.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
da dicerie sul bosso, sembra che porti sfi.ga, perchè, appunto, veniva paintato come pianta ornamentale nei cimiteri, perchè pianta di lentissima crescita ( così ha bisogno di poca manutenzione ), pianta non invadenete, delicata, timida, fa fiori piccoli e di un colore che si confonde con la vegetazione, e frutticini verdini appetiti da passeri .
poi, purtroppo per loro, sono stati sostituiti da...muri o altro, e quindi in tanti cimieteri sono stati espiantati senza tanti riguardi, e da qui vengono esemplari davvero superbi!!!!

ha legno durissimo ( si costruiscono i pomelli a cui si lega la corda per il ruzzolone), pipe, manici di bastoni e ombelli e si presta a lavorazioni davvero sorprendenti
 
Alto