• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che terreno usare per i cactus?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!! apro questa discussione per porre una domanda:
in che terreno è consigliabile rinvasare un cactus?
un paio di anni fa mia mamma mi ha comprato un cactus (ancora piccolo) e l'ha rinvasato in un misto di compost e perlite. puo andare? o il compost puo causare problemi alla pianta? perchè di recente mi è stato detto (non so se è vero) che il terreno puo influire sulla crescita della pianta, rallentandola o addirittura fermandola.
che cos dovrei fare? effettivamente nell'ultimo anno non è cresciuto molto... ma magari è la tipologia che è molto lenta.
Grazie a tutti!

Stefano De C.

Florello Senior
Serve un substrato per cactacee, con misto di inerti, sabbia e torba (poca).
Si trova facilmente in vendita il substrato per cactacee nei garden, a volte va corretto un po' aggiungendoci un poco di inerti

njnye

Florello Senior
Buonasera a tutti!! apro questa discussione per porre una domanda:
in che terreno è consigliabile rinvasare un cactus?
un paio di anni fa mia mamma mi ha comprato un cactus (ancora piccolo) e l'ha rinvasato in un misto di compost e perlite. puo andare? o il compost puo causare problemi alla pianta? perchè di recente mi è stato detto (non so se è vero) che il terreno puo influire sulla crescita della pianta, rallentandola o addirittura fermandola.
che cos dovrei fare? effettivamente nell'ultimo anno non è cresciuto molto... ma magari è la tipologia che è molto lenta.
Grazie a tutti!
Sarebbe utile capire che "cactus" è, il terreno ovviamente influisce al pari di altri fattori che però sono legati alla specie e perfino alla varietà...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno influisce sulla crescita delle radici e quindi della pianta.
Bisogna sempre togliere la terra originale (se la pianta non è comprata in un vivaio specializzato normalmente è coltivata in piena torba e questa soffoca le radici), pulire bene le radici e ripiantare in un terreno più o meno drenante a seconda del tipo di pianta.
In linea generale una miscela fatta con 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti va bene.

Hai detto che la tua pianta cresce poco anche dopo il travaso. Hai eliminato il pane radicale originale. Se non l'hai fatto il trapianto non ha avuto alcun effetto e, se provi a svasarla, troverai la forma del vasetto originale e nessuna radice che esce fuori verso la terra nuova. Se è così, tra qualche settimana, svasa di nuovo e fai il lavoro fatto bene.

In alternativa la crescita lenta potrebbe essere causata dal tipo di pianta o da come viene coltivata, ma questo ce lo puoi spiegare solo tu mettendo anche una foto.

Ste

Alto