• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus.... in sciopero

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuova nel Forum,e ho subiro una domanda da fare:fra le mie piante ho un cactus di quelli "a palla"(al momento il nome scientifico non lo ricordo),che ho comprato da tre anni:E' collocato in pieno sole,terreno adeguato, lo fertilizzo regolarmente nella stagione vegetativa,è cresciuto tanto.Quando l'ho comprato era una pallettina di 4 cm. di diametro,adesso è di sicuro più di 20 cm. di diametro,gli ho cambiato il vaso e non vi dico con che difficoltà,perchè i suoi aculei sono diventati delle sciabole di tre cm,belle toste e appuntite.C'è un problema:non fa un fiore manco se ti ammazzi:muro:.In questi tre anni non ne ho visto nemmeno uno che è uno.E' normale?:confused:E' ancora troppo giovane d'età per fiorire,oppure ho sbagliato qualche cosa?:confuso:grazie per i vostri pareri e consigli.P.S.mi sono accorta che esiste la sezione "piante grasse":si puo' spostare là questo mio post ?

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta sul forum, dipende da quale cactus è... riesci a mettere una foto?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta :), dalla descrizione che fai ipotizzerei che si tratti di Echinocactus grusonii, che fiorisce in età avanzata (40 - 50 cm di diametro) e dopo tutta questa attesa la fioritura è pure insignificante :storto:; altra possibilità è che si tratti di un Ferocactus, nel qual caso può darsi che alla fioritura non manchi tanto... Se hai modo di mettere una foto ti si può dire con certezza!
Se ti vuoi deliziare con piante a generosa e rapida fioritura orientati su Mammillarie e Rebutie... :eek:k07:

garofano

Maestro Giardinauta
Ah,ecco, ora mi spiego....:slow:provo a mandare la foto,così mi dite meglio.Mi piace l'idea delle Mammillarie...:rolleyes:

Alto