• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che terra/terriccio usare ?

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buonasera !!!

Dall'aprile di quest'anno 2011 ho iniziato ad interessarmi di giardinaggio, ed in particolare di coltivazione di PELARGONIUM (in particolare la specie Imperiale).
Tutte le volte che invaso i pelargonium procedo così:
- vaso minimo 30 cm di diametro;
- argilla espansa alla base;
- terriccio universale sopra l'argilla con una manciata di concime granulare universale bianco;
- poi metto il pelargonium circondato nel vaso da una miscela di terriccio e terra di giardino.
- innaffio abbondantemente i primi giorni, poi mi regolo;
- uso ogni settimana il concime liquido per gerani.

Nonostante tutte le cure, ad alcuni pelargonium sono comparse delle macchie nere vicino i rami, partendo dalla radice. Il ramo si presentava floscio e poco resistente.

Vi chiedo: che terra e/o terriccio devo usare ?
Il terriccio universale va di sicuro bene per i pelargonium ??
Siamo sicuri dell'offerta di prodotti di giardinaggio, o c'è qualcuno che specula rifilando prodotti non affidabili ??


Tanti saluti a tutti.

Lo ULMUS
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao ulmus secondo me è il mix con la terra da giardino,che sarà argillosa quindi compatta e le radici nn riescono a svilupparsi,quindi bagnandole anche magari troppo.Di solito i mix di terra in sacchi sono di buona qualità,alcuni hanno anche già del concime per la fase vegetativa,ma ovvio costano,a meno che non lo prendi in qualche discount cinese,la terra in sacchi è ottima,per le piante in vaso.
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
...eppure, mio caro lucax, ho notato che spesso il terriccio universale in sacchi, tanto decantato all'esterno della confezione perchè concimato e miscela dei migliori prodotti biologici, spesso non fa sviluppare le piante. Vengon su striminzite, giallicce, sofferenti insomma. Dopo 2 o tre anni tutto cambia: diventa un terreno fertile e produttivo, come se maturasse, si decomponesse in modo finalmente ottimale. Ti sovviene? Grazie.
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao scorpio bè potrebbe,però usati pochissime volte anche perchè i terreni così in sacco costano davvero tanto secondo me.Tanto la terra nuova ha già di per sè valori nutritivi,però grandi differenze mai viste tra tipi di mix di terreno in sacchi,in fatto di resa.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Luca quanti anni hai?
E' il quarto o quinto post questa sera che leggo scritto da te e dici cose davvero sbagliate.
Trai terricci esistono enormi differenze, dovute in gran parte alla differente % di torba.
Troppa torba rende il terreso molto stopposo e -se secca- impermeabile, tanto che stritola le radici delle piante uccidendole e respinge l'acqua, diventando impermeabile.

Il mix migliore è -a parte che per le acidofile- mescolare terreno in sacchi di qualità con terra argillosa di campo.
E le differenze ci sono eccome.
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao Scardan prima cosa sarà il 4-5post a cui rispondo,poi scusa che problema ci fosse anche se ne scrivo 10 in un'ora? ti dà fastidio? e quali sarebbero le molte cose sbagliate che dico?Lascio la parola a te che ne sai di più di sicuro.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non mi dà il minimo fastidio se uno scrive tanti post. Mi dà più fastidio sentire elargire consigli sbagliati (dalla clematis che soffoca un pino adulto etc). E' come se uno chiedesse a me un cosiglio di vestiti. Però io starei zitto, non sparerei la prima cosa che mi passa in testa.
 

lucax

Aspirante Giardinauta
Veramente spiegarti del perchè potrebbe soffocarla non ho voglia di spiegartelo,voi pensate che tagliare rami e radici non faccia soffrire una pianta del genere.farvi crescere attorno alla pianta di tutto,tu in natura hai mai visto che una clematis cresca su un cedro o un'abete rosso,io no.Purtroppo in Italia cè una cultura sbagliata del verde in generale,non informata,dicendo oltretutto che è meglio potare con un tosasiepi a motore piuttosto che un forbice a mano..... .se vi piace il prato di graminacee e infestanti che tanto poi una volta tagliato a detta di molti non si vede più niente è un'altro paio di maniche.
 
Alto