• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tempo fa da voi parte terza?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Qui continua la pioggerella, lenta così penetra nel terreno, e si stanno riempiendo i serbatoi per l'estate prossima per fare l'irrigazione dell'orto.
Fuori ci sono 12 C°, in casa 19 C°. Senza riscaldamento.
Domani sera avvio la caldaia per 2 ore per togliere un po di umidità.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma dimmi, Albicocco, l'acqua ferma nei serbatoi così a lungo non si deteriora? Non produce alghe, non prende cattivo odore?
Se i serbatoi sono non trasparenti e c'è una pompa che la agita, non c'è problema.
Guarda a Sanremo i vasconi cilindrici di cemento a cielo aperto pieni di acqua piovana...si vedono bene quando fanno la corsa ciclistica Milano-Sanremo...
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
I serbatoi sono di PVC di colore grigio scuro molto spessi e l'acqua piovana non produce alghe.
Ormai sono li da 25 anni , con una capienza di 7000 litri , l'acqua non prende luce poiché sono chiusi con un coperchio.
Raccolgo 50,000 litri e mi bastano per farmi l'orto.
Questa raccolta mi fa risparmiare tanti soldi, perché altrimenti dovrei comprarla , per 10,000 litri ci vogliono 100 €.
 
R

RobertoB

Guest
Non capisco, ma se l'acqua è destinata all'irrigazione se anche si formassero le alghe quale problema ci sarebbe?

In ogni caso qui stamattina -3°C e dove lavoro -4°C
 

monikk64

Fiorin Florello
Non capisco, ma se l'acqua è destinata all'irrigazione se anche si formassero le alghe quale problema ci sarebbe?

In ogni caso qui stamattina -3°C e dove lavoro -4°C
Che stando chiuse per lungo tempo potrebbero imputridire e puzzare terribilmente. E magari produrre anche delle tossine che nell'orto potrebbero essere rischiose...
Ma se l'acqua piovana non produce alghe, il problema non si pone.
Non lo sapevo, comunque.... :tupitupi:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
In tutti questi anni l'acqua è sempre pulita.
Ho una tettoia di 60q, la grondaia viene convogliata dentro un piccolo serbatoio di 200 litri con una rete che fa da filtro e viene anche decantata prima di entrare nelle vasche di raccolta, quindi l'acqua è pulita e l'impida, la do anche alle galline.
Pulisco spesso la grondaia e il serbatoi per evitare che possa entrare della sporcizia nelle vasche di raccolta.
Pensate alle cisterne vicino alle case di campagna dove l'acqua piovana raccolta veniva bevuta dalle persone.
 

Picantina

Fiorin Florello
Attualmente 6°C e un cielo grigio tutto il giorno tipico della nebbia alta. Sinceramente non mi sarebbe dispiaciuto fosse stata un po' più bassa. Ne ho nostalgia.

Stamattina sulle auto vedevo un ghiaccio pazzesco. Santo garage!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto