• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tempo fa da voi parte terza?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RobertoB

Guest
Diluvio notturno e adesso nebbia.

Scusa @Picantina ma le effemeridi solari che pubblichi tengono conto anche del rilievo? E se si da dove le prendi?

cipss

Giardinauta Senior
Per @monikk64
Il Piave, nel tratto S. Donà - Eraclea, è rettilineo perché artificiale. È stato spostato un po’ più ad Est, infatti prima sfociava nella laguna. Penso sia stato spostato per lo stesso motivo per il quale il Po era stato spostato tempo addietro. @danielep confermi?

danielep

Florello Senior
Per @monikk64
Il Piave, nel tratto S. Donà - Eraclea, è rettilineo perché artificiale. È stato spostato un po’ più ad Est, infatti prima sfociava nella laguna. Penso sia stato spostato per lo stesso motivo per il quale il Po era stato spostato tempo addietro. @danielep confermi?
Bravo @cipss , non sono andato a fondo perché Monica palesava disinteresse.
La Serenissima Repubblica di Venezia ha prima spostato il Sile, che sfociava in laguna (taglio da Portegrandi a Caposile), e l'ha immesso nel corso del Piave. Infatti la foce del Sile a Cavallino si chiama " Porto di Piave Vecchia" .
In seguito, poiché il nuovo corso non bastava e le piene del Piave esondavano in laguna con interramenti ed apporto di acque dolci (malaria) , appena sotto San Donà ( dove ci son le chiuse ed il tratto che passa per Chiesanuova che si chiama, appunto, Piave vecchia) , ha scavato un nuovo corso dritto e largo al Piave e l'ha immesso in un ramo del Livenza.
Poi il Piave ha scelto una foce a lui più congeniale per sfociare dov'è ora, a Cortellazzo.
Il tutto qualche secolo fa. La forza lavoro costava senz'altro meno ed era meno garantita, non c'è dubbio, ma, altrettanto probabilmente, c'é stata meno " magnarìa" che non per il MOSE:LOL::LOL::LOL:

monikk64

Fiorin Florello
Bravo @cipss , non sono andato a fondo perché Monica palesava disinteresse.
Ma 'sto impunito!
Sì, che mi interessava, ma tu fai il prezioso......
Ti ho persino dato del pigro, per farti raccontare ma... nisba.
Dato che in qualcosa sei scarsa, vediamo di lasciarti indietro, almeno in un settore dello scibile:sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:

:p:p:p
Solo perché sei pigro e non hai voglia di spiegarmi.... :(
Lasciare gli esseri umani nell'ignoranza non è mica bello, sai.... È l'ottavo peccato capitale. :p

:mazza::mazza::mazza:
Ma chi fa troppo il prezioso a un certo punto va a piedi...
E sono andata a leggermela per conto mio, la storia del Piave. :p:p:p

danielep

Florello Senior
No, non facevo il prezioso, ma, essendo abituato ai tuoi "racconta, racconta", stimavo SINCERAMENTE che la cosa ti lasciasse tiepida.
In fondo, non si può essere interessati a tutto; nel mio caso ci sono dei campi (tanto per citare economia, politica e molti altri) che non mi interessano affatto:)

danielep

Florello Senior
Li regalate ancor oggi i due capponi ai vostri vicini, il 7 luglio?
:):):)
Volevi mostrarti documentata, ma (stupore:eek::eek::eek:) ti contraddico: è il 7 agosto.
Del resto, mi sono documentato anch'io perché queste usanze locali mi sfuggono, dato che sono un trapiantato e, fondamentalmente, asociale:whistle:
E con ciò, meglio chiudere la digressione altrimenti qualche solerte moderatrice ci bacchetta:mazza::mazza::mazza:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto