Per
@monikk64
Il Piave, nel tratto S. Donà - Eraclea, è rettilineo perché artificiale. È stato spostato un po’ più ad Est, infatti prima sfociava nella laguna. Penso sia stato spostato per lo stesso motivo per il quale il Po era stato spostato tempo addietro.
@danielep confermi?
Bravo
@cipss , non sono andato a fondo perché Monica palesava disinteresse.
La Serenissima Repubblica di Venezia ha prima spostato il Sile, che sfociava in laguna (taglio da Portegrandi a Caposile), e l'ha immesso nel corso del Piave. Infatti la foce del Sile a Cavallino si chiama " Porto di Piave Vecchia" .
In seguito, poiché il nuovo corso non bastava e le piene del Piave esondavano in laguna con interramenti ed apporto di acque dolci (malaria) , appena sotto San Donà ( dove ci son le chiuse ed il tratto che passa per Chiesanuova che si chiama, appunto, Piave vecchia) , ha scavato un nuovo corso dritto e largo al Piave e l'ha immesso in un ramo del Livenza.
Poi il Piave ha scelto una foce a lui più congeniale per sfociare dov'è ora, a Cortellazzo.
Il tutto qualche secolo fa. La forza lavoro costava senz'altro meno ed era meno garantita, non c'è dubbio, ma, altrettanto probabilmente, c'é stata meno " magnarìa" che non per il MOSE:LOL::LOL::LOL: