• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succede?

sbravox

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia situazione ad oggi. Un disastro dopo aver faticato cosi tanto per fare un topsoil 70 % circa sabbia. Cosa potrebbe essere? il prato è stato seminato a settembre ma già dopo alcuni mesi si sono presentate queste macchie. E ora mi sembra che le cose stanno peggiorando. Sinceramente stavo pensando a qualche larva? in quanto ho fatto un pò di raffronti con altre foto senza a parere mio trovare delle somiglianze
grazie
 

Allegati

  • 20180325_183206.jpg
    20180325_183206.jpg
    779,9 KB · Visite: 21
  • 20180325_183210.jpg
    20180325_183210.jpg
    544 KB · Visite: 18
  • 20180325_183548.jpg
    20180325_183548.jpg
    662,9 KB · Visite: 18

Crasmen

Florello
Questa è la mia situazione ad oggi. Un disastro dopo aver faticato cosi tanto per fare un topsoil 70 % circa sabbia. Cosa potrebbe essere? il prato è stato seminato a settembre ma già dopo alcuni mesi si sono presentate queste macchie. E ora mi sembra che le cose stanno peggiorando. Sinceramente stavo pensando a qualche larva? in quanto ho fatto un pò di raffronti con altre foto senza a parere mio trovare delle somiglianze
grazie
Direi che c'è stato un evidente problema con una patologia fungina. Dovrai riseminare tutto..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
:) eh. c è di peggio :) ma quindi confermate la presenza di un super fungo?!? managgia.son 200 metri di royal blue plus più circa 12 cubi di sabbia senza contare il lavoro!
 

Crasmen

Florello
:) eh. c è di peggio :) ma quindi confermate la presenza di un super fungo?!? managgia.son 200 metri di royal blue plus più circa 12 cubi di sabbia senza contare il lavoro!
Sì.. La prossima volta appena hai dubbi scrivi qui, forse riuscivi a recuperare qualcosa se trattasi in tempo

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Questa è la mia situazione ad oggi. Un disastro dopo aver faticato cosi tanto per fare un topsoil 70 % circa sabbia. Cosa potrebbe essere? il prato è stato seminato a settembre ma già dopo alcuni mesi si sono presentate queste macchie. E ora mi sembra che le cose stanno peggiorando. Sinceramente stavo pensando a qualche larva? in quanto ho fatto un pò di raffronti con altre foto senza a parere mio trovare delle somiglianze
grazie
Questa è la mia situazione ad oggi. Un disastro dopo aver faticato cosi tanto per fare un topsoil 70 % circa sabbia. Cosa potrebbe essere? il prato è stato seminato a settembre ma già dopo alcuni mesi si sono presentate queste macchie. E ora mi sembra che le cose stanno peggiorando. Sinceramente stavo pensando a qualche larva? in quanto ho fatto un pò di raffronti con altre foto senza a parere mio trovare delle somiglianze
grazie
Cavolo che brutta cosa..... spero che si tratti soltanto di una zona circoscritta di pochi mq no di tutto il prato , ti sei già fatto un idea sulla “ probabile “ causa della malattia fungina ? zona in ombra , umidità elevata , poco drenaggio , neve , ecc ecc ti chiedo queste cose per cercare di capire le cause ( ci proviamo )
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
ricapitolando: per colpa del settembre super piovoso son riuscito a seminare solo verso la fine .poi altri diluvi ad ottobre che ha spostato i semi (anche se ho passatto tutto con il rullo) ! poi ho visto formiche prendersi i semi e per finire lombrichi! per quello poi mi sono demotivato . escludo la neve perchè il problema ha incominciato già ad ottobre.molta pioggia come detto.il prato non è riuscito a crescere molto anzi.per via delle temperature troppo basse per quel periodo.son riuscito a fare solo un taglio . già quello forzato perchè l erba non è arrivata penso a 7 cm mi sa.il taglio poi era troppo basso per via del rasaerba .anche questo è un errore.quindi l 'erba durante l inverno era troppo bassa.meno male che non ha nevicato .ma faceva molto freddo in compenso.il terreno era ghiacciato anche per settimane.no calpestii.la macchia peggiore e quella da foto.altre parti però mi sa che incominciano ad avere stessi sintomi.non è una zona in ombra la più colpita.drenaggio non penso visto la presenza della sabbia.da quanto ho rifatto tutto il top non ho più muschio quindi escludo umidità semmai l incontrario.ma non penso visto che il prato presenta questi problemi nei mesi nei quali non si irriga.concimato 2 settimane fa .ci sono zone verdi e rigogliose ma abb. spoglie.
tornando alla malattia: io come funghicida ho quello da foto.lo zolfo liquido.potrebbe fermare la malattia? poi cmq a settembre volevo fare la trasemina per recupare le zone spoglie causa gli acquazzoni che mi hanno rovinato .che malatia è? cosi mi documento di più
 

Allegati

  • 20180325_211751.jpg
    20180325_211751.jpg
    465,4 KB · Visite: 8

Jack1978

Florello
ricapitolando: per colpa del settembre super piovoso son riuscito a seminare solo verso la fine .poi altri diluvi ad ottobre che ha spostato i semi (anche se ho passatto tutto con il rullo) ! poi ho visto formiche prendersi i semi e per finire lombrichi! per quello poi mi sono demotivato . escludo la neve perchè il problema ha incominciato già ad ottobre.molta pioggia come detto.il prato non è riuscito a crescere molto anzi.per via delle temperature troppo basse per quel periodo.son riuscito a fare solo un taglio . già quello forzato perchè l erba non è arrivata penso a 7 cm mi sa.il taglio poi era troppo basso per via del rasaerba .anche questo è un errore.quindi l 'erba durante l inverno era troppo bassa.meno male che non ha nevicato .ma faceva molto freddo in compenso.il terreno era ghiacciato anche per settimane.no calpestii.la macchia peggiore e quella da foto.altre parti però mi sa che incominciano ad avere stessi sintomi.non è una zona in ombra la più colpita.drenaggio non penso visto la presenza della sabbia.da quanto ho rifatto tutto il top non ho più muschio quindi escludo umidità semmai l incontrario.ma non penso visto che il prato presenta questi problemi nei mesi nei quali non si irriga.concimato 2 settimane fa .ci sono zone verdi e rigogliose ma abb. spoglie.
tornando alla malattia: io come funghicida ho quello da foto.lo zolfo liquido.potrebbe fermare la malattia? poi cmq a settembre volevo fare la trasemina per recupare le zone spoglie causa gli acquazzoni che mi hanno rovinato .che malatia è? cosi mi documento di più
Quindi hai una idea riguardo alla situazione attuale del tuo prato e delle probabili cause della malattia se poi si tratta di un attacco fungineo , non capisco perché a settembre faresti la trasemina ( perché non ora ? ) gratta tutta la superficie colpita e risemina con lo stesso mix , per quanto riguarda i fungicidi come principi attivi puoi usare i più comuni per T.E. : Azoyxstrobin , Propiconazolo , Tebuconazolo , Propamocarb ecc ecc personalmente non userei quel prodotto della foto.
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Ciao Sbravox.
Scusa ma...la sabbia che hai usato era silicea?
Immaginando che la risposta sia affermativa, saresti così gentile da indicarmi dove te la sei procurata?
Sono friulano anch' io.
Grazie e mandi
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
Si sabbia del po. Quando torno a casa cerco il nome o la bolla che non ricordo il nome della cava

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
Perchè non traseminare ora ?

bl

ci ho pensato ma ...
visto i lavori in corso sul marciapiede ci saranno danni sul prato...
devo alzare di livello una parte del giardino causa altri lavori

quindi ho preferito andare di antigerminello due settimane fa per vedere i risultati e a settembre procedere con la trasemina
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
Quindi hai una idea riguardo alla situazione attuale del tuo prato e delle probabili cause della malattia se poi si tratta di un attacco fungineo , non capisco perché a settembre faresti la trasemina ( perché non ora ? ) gratta tutta la superficie colpita e risemina con lo stesso mix , per quanto riguarda i fungicidi come principi attivi puoi usare i più comuni per T.E. : Azoyxstrobin , Propiconazolo , Tebuconazolo , Propamocarb ecc ecc personalmente non userei quel prodotto della foto.

cosa intendi per gratta?togliere via tutta la parte malata?
 

Jack1978

Florello
cosa intendi per gratta?togliere via tutta la parte malata?
Per grattare intendo scarnificare tramite rastrello o meglio con arieggiatore manuale per lavorare il nuovo letto di una eventuale trasemina nelle zone colpite , secondo me la causa potrebbe essere stata la tarda semina , aver eseguito un solo taglio , un brusco calo delle temperature , piogge e forte umidità e uno sviluppo radicale superficiale , per un prato giovane che deve affrontare un inverno ( penso che in Friuli L inverno si fa sentire ) così non ci sono possibilità di una buona riuscita , per questo escluderei una malattia crittogamica.
 
Alto